Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-05-24, 11:21 PM   #2
Killik
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Per prima cosa, bisogna montare la dima dove andrà posta la chiglia con il suo dritto e la sua ruota, e a seguire tutte le coste.

La dima si compone di 12 parti, in MDF, tagliate al laser (foto 1).

Il montaggio di per sé non presenta alcunché di difficile o particolare.
I pezzi si incastrano fra di loro abbastanza bene, anche se un po' "laschi".
Monto e/o accoppio sempre tutto a secco, prima di incollare qualcosa, soprattutto quando i pezzi sono da "ripulire" dal nero del taglio laser.
Una cosa che ho imparato qui in Russia: "sette volte misura, una volta taglia"

E nonostante ciò, non mi sono venuti ben accoppiati i dettagli della foto 2 (tenuti dai morsetti: molto probabilmente sono leggermente "scivolati" sul vinavil quando ho messo i morsetti e si è creato uno "scalino" e disaccoppiamento di circa un paio di decimi di millimetro - li ho sentiti con l'unghia).

I sostegni ai due estremi di questo insieme presentano 4 denti da incastrare degli elementi piani (foto 3).
Mi hanno fatto pensare quei due dentini dall'altro lato, che non fanno poggiare il tutto in piano.
Le istruzioni non dicono niente in proposito, e allora sono andato a vedermi il WIP di Vladislav Zhdan, in modellista anziano molto conosciuto e seguito in Russia (per chi è interessato, il suo WIP è sul canale Youtube qui: https://www.youtube.com/watch?v=dSSe...wzVSw8HjO1_L-F)

Zhdan fa vedere che quei dentini vanno eliminati! (foto 3).

Nella foto 4 la dima completata.
Icone allegate
Lancia della caravella Santa Maria 1/24 - di Pavel Nikitin-20240509_204005.jpg   Lancia della caravella Santa Maria 1/24 - di Pavel Nikitin-20240509_212409.jpg   Lancia della caravella Santa Maria 1/24 - di Pavel Nikitin-20240509_204708.jpg  

Lancia della caravella Santa Maria 1/24 - di Pavel Nikitin-20240509_221329.jpg  
Killik non è in linea   Rispondi quotando