Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-02-24, 01:25 PM   #10
ModelExpoItaly
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito

A Model Expo Italy 2024 sarà presente anche Special Hobby, azienda punto di riferimento nella produzione di kit di montaggio. Ripercorriamo la sua storia e scopriamo di più su questa grande realtà del modellismo.

Dalla sua fondazione nel 1989, Special Hobby ha attraversato un processo di evoluzione continuo che non conosce freni. Il punto di forza di questa azienda risiede fin dagli esordi nella capacità di adattarsi alle condizioni mutevoli del mercato e alle richieste e ai desideri dei propri partner commerciali e degli appassionati di modellismo.



I kit di modelli realizzati con la tecnologia “short run” sono stati e sono ancora oggi ricercati dai modellisti di tutto il mondo. Questa tecnologia non si basa sulla produzione di massa attraverso stampi in metallo, ma è il frutto di una produzione interamente manuale, sia del modello principale che degli attrezzi per la stampa. Questi ultimi vengono realizzati versando speciali materiali resinosi ad alta resistenza termica sulle parti del modello principale. Questo è il motivo per cui la qualità varia tra diverse serie nel corso del tempo.

Grazie a questa soluzione l’azienda è sempre riuscita a garantire una qualità molto elevata a livello mondiale, arrivando anche a ricevere diversi premi internazionali. Nel tentativo di migliorare ulteriormente i loro prodotti, Special Hobby ha iniziato a realizzare modelli con stampi in metallo galvanico. Negli ultimi anni l’azienda ha lentamente abbandonato la tecnologia “short run”, realizzando modelli partendo da disegni in 3D e utilizzando stampi con macchine a controllo numerico o con altre tecnologie moderne. Questa transizione ha portato a un rapido miglioramento della qualità dei nuovi kit di montaggio.



Attualmente, Special Hobby si dedica alla produzione di un’ampia gamma di modelli: Special Hobby (aeromobili), Special Armour (veicoli militari) e Special Navy (navi e sottomarini). La linea di prodotti CMK realizza accessori in resina, modelli e figure, non solo per Special Hobby, ma anche per kit di altre marche. Ogni anno, l’azienda partecipa a importanti eventi del settore, come la fiera del giocattolo di Norimberga, le esposizioni dell’IPMS negli Stati Uniti e varie mostre in Europa.
ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando