Tamiya Lamborghini Countach LP500S modello 58005
Telaio Countach e Countach CS
I primi tre modelli Porsche 934 set numero 58001, Porsche 935 set numero 935 e Tyrrell P34 a sei ruote sono strettamente imparentati tra loro, condividono la maggior parte dei loro componenti.
Dopo questi primi tre modelli Tamiya ha deciso di continuare su questa strategia che aveva avuto commercialmente molto successo ed ha quindi rilasciato in pochi mesi 4 modelli che sono meccanicamente strettamente imparentati tra loro:
- Lamborghini Countach LP500S modello 58005, in vendita dai primi mesi del 1978; telaio Countach.
- Martini Porsche 936 turbo modello 58006, in vendita dai primi mesi del 1978 subito dopo la Countach; telaio Countach.
- Lamborghini Countach LP500S CS modello 58008, in vendita negli ultimi mesi del 1978; Countach.CS
- Toyota Celica Turbo Gr.5 modello 58009, in vendita negli ultimi mesi del 1978 subito dopo la Countach CS; Countach.CS
In questo caso la strategia di avere più modelli con diversa carrozzeria, ma parti meccaniche in comune ha ridotto le vendite dei modelli meno prestazionali. Lamborghini LP500S ha venduto di meno rispetto al corrispondete Lamborghini LP500S CS. Non ho i dati di vendita ufficiali, posso basare le mie deduzioni sul numero di modelli in vendita.
Questi modelli, come i precedenti, si caratterizzano per la presenza nel telaio di molte parti in metallo e per le carrozzerie in stirene ricche di particolari. Uno dei punti di forza dei primi modelli è stata sicuramente la carrozzeria molto curate nei dettagli che la Porsche 934 e la Porsche 935 condividevano con i corrispettivi modelli statici. Sicuramente questa è stata una delle chiavi del successo commerciale che hanno avuto le due Porsche 934 e 935. Le carrozzerie della Countach, della Porsche 936 e della
|