Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-11-22, 11:23 AM   #5
De Ruyter
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 469
De Ruyter è un newbie...
predefinito FS Gr. 835 240 - apertura cassa.

Se ci fosse bisogno di conferma della difficoltà ad aprire queste macchine, la 240 la fornisce. La trazione all'indietro questa volta ha provocato la separazione della parte anteriore della caldaia, a differenza dell'altra locomotiva in cui la parte interessata era il retro della cabina:



Niente di grave perchè i dentelli degli incastri sono rimasti integri, segno della buona qualità della plastica. La foto seguente dà un'idea della difficoltà di spingere indietro la cassa vincolata dagli incastri situati in basso e ostacolata dal grande supporto della vite nel fumaiolo:



Sarebbe bastato limitare l'altezza del supporto e usare una vite più lunga:



Il peso della zavorra non ne avrebbe risentito granché, eventualmente si poteva aggiungere un po' di metallo sagomato nel fumaiolo.

Adesso si fa manutenzione, analogamente alla locomotiva precedente.
Richiusa la cassa si procede con gli aggiuntivi. Io preferisco l'umile Vinavl per incollare i piccoli particolari della cassa di plastica, in quanto sono sicuro di non provocare danni ed è invisibile una volta asciutto: qui sono state incollate le condotte pneumatiche anteriori dopo verniciatura in rosso dei rubinetti:



Si potrebbe rimuovere con carta abrasiva la brutta linea di giunzione degli stampi lungo il fumaiolo...

Continua, con la posa degli altri aggiuntivi.
Rodolfo
Icone allegate
Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-b.jpg   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-c.jpg   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-d.jpg  

Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-aj.jpg   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-ej.jpg  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando