Le istruzioni a corredo non sono molto esaurienti.
NON è possibile sollevare la parte posteriore della locomotiva a questo punto e si vedrà il motivo.
Si capisce che occorre svitare la vite al fondo del fumaiolo (vite a taglio), sollevarlo e spostare la cassa all'indietro. Il problema che ho riscontrato è che, anche alzando molto la parte anteriore della locomotiva, la cassa NON scorreva all'indietro. La parte anteriore DEVE essere sollevata parecchio perchè è alto il supporto del fumaiolo nel quale si fissa la vite (indicato con la freccia rossa):
Anche sollevando al massimo la parte anteriore, la cassa non scorre all'indietro. Forse questo è dovuto al fatto che essa nella parte posteriore è trattenuta da due perni incastrati in due fori e la torsione verso l'alto provoca un attrito maggiore che impedisce lo scorrimento all'indietro. Nelle foto seguenti sono evidenziati i perni fuoriuscenti dal telaio:
Mentre nelle seguenti sono indicate le sedi nelle quali i perni trovano la loro sistemazione con la chiusura della cassa:
Come risulta dalle immagini, hanno ceduto prima gli incastri della parete posteriore alla cabina. Dopodiché la cassa è divenuta immediatamente libera. Probabilmente potrà capitare che tutto invece vada liscio al primo tentativo, se si è fortunati.
Ad ogni modo il modello potrà essere perfettamente riassemblato dopo la manutenzione, come si vedrà nel prossimo post.
Rodolfo