Discussione: Gozzo Santa Caterina
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-05-22, 11:25 AM   #10
Black buccaneer
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 878
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Ciao Alberto.
Primo dubbio - Dici bene, la linea di frisata è curva e corrisponde all'andamento della dima che ovviamente regolerai con i dadi a galletto. Ma questa curvatura sarà evidente solo ad una vista longitudinale del cantiere ma in pianta, come rappresentata nelle foto di cui parli, non puoi certamente apprezzarne l'andamento curvo.
Il problema, invece, è un altro: fissando all'altezza di frisata prevista la dima con i quattro galletti centrali e portandola più in alto su ruota e dritto, inevitabilmente le tacche che accoglieranno gli staminali di prua e poppa tenderanno verso il centro del modello non consentendone un'agevole eventuale movimentazione oltre che impedendo una perfetta verticalità dei garbi. Frolich, nel suo "L'arte del modellismo", risolve il problema con una limetta: allargando un po' le tacche verso poppa a poppa e verso prua a prua ed asportando il minimo necessario, risolve il problema.
Secondo dubbio - Ovviamente, se parli di quartabuono ti riferisci ai garbi e non ai bagli..
Il "grasso" sul profilo interno del garbo si prevede perché anche su tale profilo verrà realizzato il quartabuono, che correrà parallelamente a quello esterno: come sai i garbi non sono come come le ordinate piene e sul loro profilo interno andranno fissati corsi di fasciame, serrette, dormienti. In questo gozzo soltanto serrette di banco che, per appoggiarsi agevolmente ai garbi necessitano del loro...quartabuono interno. E poi un po' di grasso non fa mai male, basta stare attenti al colesterolo!
Perdonami la prolissità.
[emoji112][emoji112][emoji112]

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer ora è in linea   Rispondi quotando