Discussione: Il carro FF delle FS
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Vecchio 11-11-21, 09:49 PM   #2
De Ruyter
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De Ruyter è un newbie...
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In questa foto si nota come il telaio debba essere modificato per ottenere un carro tipo FF più realistico. Occorre levigare le traverse per togliere il segno della giunzione della stampata, occorre rimuovere i predellini d'estremità e gli assi devono essere spostati in avanti, quasi a filo della testata:



In conseguenza anche i tenditori di rinforzo dovranno essere modificati.
Per iniziare si separa la cassa dal telaio, si tagliano a filo le traverse e poi si divide il telaio in tre parti; occorre stare a filo dei supporti delle balestre:



Le parti estreme devono essere ruotate di 180°, così i parasala si troveranno alle estremità del telaio, come nel carro reale.
Per mettere i timoni di allontanamento per l'aggancio corto occorre rimuovere tutte le parti in rilievo presenti, come è evidenziato nel pezzo di telaio a destra:



Adesso si incollano le cinque sezioni sulla piastra metallica piana (la zavorra) e fra di loro, con colla epossidica bicomponente:



I meccanismi per l’aggancio corto vanno posti a filo della parte interna della cassa e possono essere di qualunque tipo, come ROCO, FLEISCHMANN Märklin, RIBU o TTMKit autocostruiti come in questa foto:



I due timoni portagancio sono tenuti in posizione da un elastico oppure da una o due molle.
Ora si inseriscono i puntoni per i rinforzi del telaio (quadrelli da circa 1×1 mm di metallo o plastica), il listello sagomato di rinforzo sotto il telaio (strisciolina di metallo o di plastica), le maniglie sotto i respingenti (acciaio 0,3 mm), le barre accoppiatrici dei ceppi dei freni, le leve di regolazione rosse e gialle, gli scalini e si vernicia in rosso vagone il telaio, le custodie dei respingenti e in nero opaco (eventualmente con più o meno color ruggine) il sottocassa, i parasale, le ruote e la ferramenta varia.





E' opportuno controllare il comportamento dei cinematismi d'aggancio su un percorso con curve e controcurve, poichè il passo rigido è aumentato parecchio, ma non dovrebbero esserci problemi:



Ormai il più è fatto, ora si passa alla cassa.

Rodolfo

Per saperne di più:
https://www.chimicaone.it/il-carro-t...krs-delle-f-s/
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