A completamento espongo un breve report risalente ormai a qualche settimana fà:
Bene, monto un treno di Enneti nuove e verifico l'altezza da terra con lo scalimetro impostando 5.2mm Front e 5.4mm Rear.
A questo punto smonto tutto e verifico il camber, 2 gradi interno Front, 2.5 gradi esterno Front, 2.5 gradi interno Rear, 3 gradi esterno Rear (i gradi di camber vanno dati in base ad consumo e variano al variare del grip o cambiando pista).
Operazione da 5 minuti che si può fare mentre carichi le lipo o anche a casa.
Rimonto le gomme ed effettuo la prima scarica di 5 minuti; è mattina e la pista è ancora lenta anche perché nella notte è arrivato l'immancabile acquazzone, ma insomma sta asciugando e il divertimento è già a un discreto livello :-)
Tornato al mio banco provvedo a scambiare le gomme anteriori destre con quelle anteriori sinistre. Stessa cosa per le posteriori.
A ca de mandorli c'è un curvone velocissimo in fondo al rettilineo e le gomme nella parte esterna si consumano sempre di più.
Anche dando differenti gradi di camber sulle 4 ruote, a fine turno l'usura differente tra ruote destre e sinistre obbliga a scambiare.
Effettuato lo scambio ruote destre/ruote sinistre, poiche i diametri sono ormai leggermente differenti sulle 4 ruote bisogna agire sulle ghiere degli ammortizzatori per riportare l'altezza da terra al valore desiderato (varie teorie: 5/5, 5/5.2.....io uso spesso altezze 5.2/5.4 o anche 5.2/5.6 a seconda dei casi)
La misurazione va effettuata ai 4 angoli della macchina con uno scalimetro il più preciso possibile.
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