Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-06-21, 12:59 PM   #14
Maldo
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

A completamento espongo un breve report risalente ormai a qualche settimana fà:
Bene, monto un treno di Enneti nuove e verifico l'altezza da terra con lo scalimetro impostando 5.2mm Front e 5.4mm Rear.

A questo punto smonto tutto e verifico il camber, 2 gradi interno Front, 2.5 gradi esterno Front, 2.5 gradi interno Rear, 3 gradi esterno Rear (i gradi di camber vanno dati in base ad consumo e variano al variare del grip o cambiando pista).

Operazione da 5 minuti che si può fare mentre carichi le lipo o anche a casa.

Rimonto le gomme ed effettuo la prima scarica di 5 minuti; è mattina e la pista è ancora lenta anche perché nella notte è arrivato l'immancabile acquazzone, ma insomma sta asciugando e il divertimento è già a un discreto livello :-)

Tornato al mio banco provvedo a scambiare le gomme anteriori destre con quelle anteriori sinistre. Stessa cosa per le posteriori.

A ca de mandorli c'è un curvone velocissimo in fondo al rettilineo e le gomme nella parte esterna si consumano sempre di più.
Anche dando differenti gradi di camber sulle 4 ruote, a fine turno l'usura differente tra ruote destre e sinistre obbliga a scambiare.

Effettuato lo scambio ruote destre/ruote sinistre, poiche i diametri sono ormai leggermente differenti sulle 4 ruote bisogna agire sulle ghiere degli ammortizzatori per riportare l'altezza da terra al valore desiderato (varie teorie: 5/5, 5/5.2.....io uso spesso altezze 5.2/5.4 o anche 5.2/5.6 a seconda dei casi)

La misurazione va effettuata ai 4 angoli della macchina con uno scalimetro il più preciso possibile.

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Maldo; 12-07-21 a 11:02 PM
Maldo non è in linea   Rispondi quotando