Discussione: Radiomaster TX16S
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-03-21, 12:29 PM   #2
gnaogab
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Continua l’aggiornamento della nuova radio!!


Non l’ho ancora accesa e già metto mano al cacciavite per aprirla!

Non importa se avete preso la radio Mode1 o mode2, cambiare è semplice e veloce.
Rimuoviamo le protezioni laterali, le quattro viti a brugola sul retro e le due sopra l’antenna.
Nel guscio posteriore è collegato l’altoparlante, aprite con cautela e scollegate i due cavi.

Molti video mostrano di smontare i gimbal, staccare cavi viti ecc ecc… Ma alla fine c’è solo da spostare una vite e regolarne altre due! Quindi perché complicarsi la vita?

Spostiamo la vite A nella sua analoga posizione B, quindi regoliamo le molle con le viti C e D. Poi a piacere si regola il “freno” dello stick motore con le viti E……..

Per la parte meccanica ci vogliono meno di 5 minuti di lavoro, bisognerà fare ancora il settaggio software.
Primo passo: La batteria! E’ possibile utilizzare una LIPO 2S, ma meglio ancora la 2S a Ioni di Litio specifica per questo modello.
Al momento non è ancora arrivata e mi sto arrangiando con delle vecchie LiPo.
Il secondo passo è il manuale in Italiano. E’ possibile scaricarlo direttamente dal sito all’indirizzo SUPPORT_RadioMaster (radiomasterrc.com).
Scarichiamo anche l’ultima versione di OPENTX 2.3.xxx dal sito www.opentx.org sezione downoload da installare sul pc.
Tralascio l’installazione del programma che non necessita intervento.
Una volta aperto il programma scaricate l’aggiornamento e create le impostazione della radio (è tutto descritto nel manuale).
Con quest’ultima scaricate l’aggiornamento della SD ( è un file zippato da espandere in una cartella del PC).
La scheda SD in dotazione è da 256Mb, più che sufficienti dato che le impostazioni occupano circa 150Mb e potete aggiungere un numero esagerato di modelli, impostazioni e foto che difficilmente arriverete alla saturazione.
Un backup sicuramente che funziona? Se la SD mi abbandona? Se poi un domani lo spazio non basta?
Ho recuperato una vecchia SD da 2Gb, formattata e copiato volgarmente l’ultimo aggiornamento SD dal sito… Non serve, però….(antisfiga)
Accendete la radio in modalità UPDATE e collegate il cavo usb, quindi dal software scrivete l’aggiornamento sulla radio.
NOTA: L’aggiornamento è bidirezionale, quindi quando trova dei file di settaggio e/o di sistema presenti solo su pc o solo su radio o solo più recenti li sostituisce.
Qual è il problema: Non mi piaceva la voce da uomo, ma preferivo quella che avevo sulla 9XR Pro. Volgarmente copio la cartella SOUND (da 9X) sulla SD della Tx16S, i files hanno lo stesso nome, peccato che la voce è velocissima, non va bene.
Collego la radio al pc e faccio l’aggiornamento della SD… il programma vede che la cartella SOUND su SD è più recente quindi non la tocca ma sostituisce la cartella nel pc.
Non solo non ho risolto il problema, ma non ho più i file originali.
Formatta tutto e riparti da capo.
Credo che saranno almeno 5-6 anni che uso Companion, OpenTx e più o meno quest’ultimo salto non è stato traumatico, ma ha veramente un sacco di funzioni che personalmente non userò mai, e comunque le prime sere mi sono perso tra le schermate.
Buona la divisione tra le impostazioni globali (che valgono per tutti i modelli) come la porta Allievo/Maestro, blocco motore, volume ecc ecc.
Nel complesso sono contento? Si
Dato il prezzo la consiglio anche a chi deve prendere la prima radio dato che non è assolutamente una Entry Level e sotto molti aspetti supera le radio blasonate.

To be continued!!

Gnao
GAB
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando