Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-03-21, 09:05 PM   #13
IvanT68
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,743
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini Visualizza il messaggio
Il corso è anche per privati, non fanno discriminazioni! Basta che paghi!

Rhinoceros l’ho sbirciato sui tutorial e ho visto che sostanzialmente ha le stesse funzioni di solidwork, almeno quelle che possono servire a noi modellisti, tipo la sagomatura delle carrozzerie
Per il resto sono molto principiante e non sono in grado di dare un giudizio.

Io potevo disporre di solidwork e ho fatto quel corso ma su internet ce ne sono diversi, anche per Rhinoceros


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Ciao,

mi permetto di fare un commento sui CAD 3D disponibili sul mercato.
Parliamo di versioni con licenza, ovviamente.
Io ho cominciato 33 anni fa con Rhino (usualmente chiamato per brevità), perché costava 1/10 di SolidWorks. Poi, quando i miei contatti mi hanno chiesto cos’è più specifiche, ho dovuto passare ad un CAD parametrico.
Un esempio di cosa fa SolidWorks lo potete vedere sul mio WIP.
Differenza principale tra Rhino (che non è un CAD 3D) ed un CAD parametrico: col secondo puoi modificare infinite volte la geometria di una piccola porzione, senza dover tagliare altre parti del modello (usando i parametri di funzioni di modellazione). Con Rhino e simili, non si può tornare indietro nell’albero del progetto.
Al contrario, con Rhino (basato sull’uso di NURBS), puoi facilmente tirare le superfici a mano fini a farle prendere le forme volute. Con un parametrico è più difficile.
Morale: non esiste IL CAD perfetto ma solo quello che fa meglio al caso specifico.
Se avessi dovuto fare il telaio della mia cafè racer in Rhino, avrei impiegato pochi minuti...salvo poi a correggere le imperfezioni.
Con SW (abbreviazione commerciale di SolidWorks) ho impiegato tre ore ma, poi, dieci minuti ogni volta che volevo aggiornarlo.
Spero di essere stato chiaro.
Potete scrivermi se voleste più informazioni.
P.S: non vendo software [emoji23], li uso da tre decadi [emoji851].
Ciao



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando