Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-11-20, 06:57 PM   #1
Stray73
Utente

L'avatar di Stray73

Stray73 è un newbie...
predefinito Santa Maria su base Aeropiccola

Buona sera a tutti, non si finisce con un modello che si inizia subito con il successivo.. in casa Stray c'è fame di segatura e di colla per il legno.
Ma veniamo al modello, come anticipato in qualche post in giro ho ricevuto da un parente, che si è cimentato per un breve periodo nel modellismo navale, ben due modelli, entrambi della seconda metà degli anni 80, uno è il San Giovanni Battista della DeA, per intenderci quello con una fiancata a vista, il secondo è appunto la Santa Maria dell'Aeropiccola. Ho deciso di cominciare proprio da quest'ultimo, costretto dal "simpatico" imprevisto che consiste nel fatto che le due scatole del SGB che mi aveva dato questo parente in realtà, non contenevano i pezzi del modello, ma soltanto i piani di costruzione, i fascicoli e i raccoglitori di questi ultimi, quindi dopo due CD di imprecazioni in turco e due secchi di lacrime, mi sono ricomposto ed ho deciso di iniziare dalla più piccola delle due imprese, scoprendo poi amaramente che anche qui mancano un pò di pezzi e soprattutto i piani di costruzione, fortuna che almeno la parte di scafo era quasi completa, per cui sono nel letame solo a metà.
Purtroppo non ho idea della scala in cui sia il modello, sulla confezione non è riportato, ci sono solo le misure a modello completato 38x35x14, quindi ritengo almeno un 1/135 circa.
In tutta onestà a livello di dettagli è proprio povero.. la foto sulla confezione mostra il modello finito e non è il massimo.. però come si dice a caval donato... per cui ho deciso di svecchiarla e arricchirla, altre invece un pelo.. nel limite del possibile.
allego foto di qualche cosa che ho fatto... parecchie sono solo prove e abbozzi.. più che altro si sta trasformando in una "nave scuola".. ahahaha
Ho dovuto invecchiare lo scafo perchè era pieno di stucco e poi l'odiosa vernice trasparente effetto flatting... per cui non avendo listelli per ripristinare i punti ho preferito dare una mano leggera di bitume, dopo aver scartavetrato tutto, le facciate dei ponti erano fatte un pò tanto maluccio per cui rismontate e rifatte, le ringhiere erano fuori scala, la coffa della confezione sembra una scodella per il miominipony, però in legno, l'argano in ferro prestampato non è malvagio, sto ancora valutando se tenerlo oppure no..
come detto prima il problema grosso è che essendo privo dei piani di costruzione non ho la più pallida idea di come fare le manovre e qui devo chiedere l'aiuto di un'anima pia che possa venirimi in aiuto.
A prsto con nuovi aggiornamenti
Un saluto
Umberto
Icone allegate
Santa Maria su base Aeropiccola-20201118_105128.jpg   Santa Maria su base Aeropiccola-20201118_105142.jpg   Santa Maria su base Aeropiccola-20201119_180022.jpg  

Santa Maria su base Aeropiccola-20201118_105134.jpg   Santa Maria su base Aeropiccola-20201119_180111.jpg   Santa Maria su base Aeropiccola-20201121_090831.jpg  

Santa Maria su base Aeropiccola-20201121_120353.jpg   Santa Maria su base Aeropiccola-20201121_090838.jpg   Santa Maria su base Aeropiccola-20201122_094707.jpg  

Santa Maria su base Aeropiccola-20201122_131655.jpg  
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando