Discussione: Hubsan x4 h501s fpv
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-20, 10:45 PM   #9440
starbucks
Utente Junior
 
L'avatar di starbucks
 
Registrato dal: Nov 2018
residenza: Toscana
Messaggi: 35
starbucks è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lukappaseidue Visualizza il messaggio
Io ho usato il nastro di rame perchè sicuramente è migliore della stagnola, ma anche questa funziona (in mancanza del nastro di rame)
Per FPV, verifica con il tester la continuità dei cavetti interni sia del radiocomando che del drone.
Prova pure a modificare manualmente la frequenza del 5.8ghz, portandola a 5735 - 5740 e vedi che succede.
Puoi cambiare orientamento dell'antenna 2.4ghz puntandola verso il basso (facendo un forellino davanti lo slot della SD.

Io ho fatto la schermatura del modulo gps utilizzando della stagnola da cucina ripiegata a cinque o sei strati ed ho eliminato lo scatolotto di protezione. Il risultato è stato sorprendente per quanto riguarda i tempi di aggancio dei satelliti. Prima ci volevano alcuni minuti e, al suolo, raramente andava oltre i 7/8 satelliti. Gli 11 si avevano solo in volo. Adesso in un minuto o due al massimo si ricevono gli 11 satelliti anche prima del decollo.


Scrivo a Bigtoni_68 che la prova del ritorno a casa in mancanza del segnale (mi corregga lukappaseidue se sbaglio) la farei non spengendo il radiocomando, ma forzando la perdita di segnale mettendolo per un attimo in un luogo schermato mentre il drone è in volo. Una volta mi è successo che mi si spegnesse il radiocomando per batteria esaurita mentre il drone era in volo ed è regolarmente rientrato. L'ho riacceso con un residuo di batteria quando era a una decina di metri per fare l'atterraggio manuale, ma ti dico che ho avuto timore che alla riaccensione il collegamento non fosse immediato.
Per quanto riguarda la funzione "circle" non l'ho mai usata, il "follow me" è sempre andato ma non ho mai fatto utilizzi particolari tipo sci e bicicletta.


Una cosa che ritengo fondamentale è la modifica della quota del RTH: 10 m. sono troppo pochi, io ce l'ho a 40 m.



Devo dire che io ho avuto un notevole miglioramento in termini di video a distanza con la modifica del radiocomando standard spiegata nel famoso video spagnolo.


https://youtu.be/ppXvaSXLSGc


E' un procedimento semplice che, secondo me, vale la pena di fare.


Da quello che ho letto sul forum mi pare di capire che il radiocomando standard sia più affidabile di quello evoluto.



Di massima sono invece contrario ad aprire il guscio del drone se non strettamente necessario. Le schede e l'elettronica sono molto compresse e rimontare il tutto senza fare danni (tipo cavi tranciati dalle viti di fissaggio o saldature che saltano) non è semplice, almeno per me che non ho una grande esperienza. Non intraprenderei questa operazione solo per modificare la schermatura del modulo gps.

Io sono stato purtroppo costretto a seguito della sostituzione del guscio dopo un crash.


Chiedo ora a lukappaseidue quale sia la migliore configurazione hardware per le antenne video (tipo e posizione sia nel drone che nel radiocomando).

Ultima modifica di starbucks; 24-05-20 a 10:48 PM
starbucks non è in linea   Rispondi quotando