Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-04-20, 03:37 AM   #2
blackcat
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Il nome esatto della marca era Grossi Engines. Nacque una decina d'anni fa con un prodotto molto innovativo nel campo dell'automodellismo rc, il motore Ascari 3,5cc raffreddato a liquido. Oltre al sistema di raffreddamento, tutto il motore era un vero gioiello di micromeccanica: cilindro separato dal carter, immissione a valvola rotativa, radiatore da assemblare in ogni singola aletta... in pratica sembrava un motore da cross miniaturizzato!
Costava circa il doppio di un motore da gara dell'epoca, ma la tecnologia e la cura delle lavorazioni ne giustificava ampiamente il prezzo. Inoltre gli ideatori garantivano prestazioni simili ai motori top ma durata infinitamente superiore.
Non e be molta fortuna in quanto molto complesso, difficile da far andare bene, e con tutte quelle parti il rischio di rotture o problemi in gara era molto alto.
Subito dopo fecero anche una versione raffreddata ad aria, con la testata scomponibile in una trentina di pezzi (se non ricordo male), ma ormai la novità e l'interesse era scemato e da lì a breve della Grossi Engines non se ne seppe più nulla.

Qui trovi una discussione sull'argomento: motore grossi off road a liquido

E qui un video del mitico Egidio Vergadoro che lo utilizzò anche in qualche gara:
https://youtu.be/TdtoYbPIZBE
Icone allegate
Motori marca Grosso pareri e info-image.jpeg  
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando