va bè vi aggiorno sui risultati disastrosi avuti col drone:
- scontro con un ciliegio in rth, il drone voleva potarlo

però ci ho rimesso ben 3 eliche in un colpo solo.
- ripartenza senza gps, il drone se ne va dove vuole, quarta elica distrutta, ovviamente per colpa mia... a mezzo metro da terra a toccato appena un vas di fiori e crack....
Insomma un macello.
rispetto ai droni giocattolo, e in particolare all'idea7 con gps è molto più difficile da guidare.
Le eliche sono fragilissime non devi toccare proprio nulla altrimenti... crack...
con l'dea 7 non era così, i piccoli urti li perdonava.
I fattori positivi:
- molto bello (bianco) anche se non è comodo come i pieghevoli a mio parere è molto più bello.
- batterie standard
- abbastanza silenzioso
e finisce qui....
negativi:
-gps assai approssimativo, rientra ma il più delle volte entro un raggio di oltre 2 metri, e se vicino hai fiori o piccole piante è un problema.
- durante rth non puoi fare correzioni (e per questo che ho preso il ciliegio, volevo alzarlo ma non si è mosso) a meno di non avere l'accortezza di staccare il rth immediatamente, cosa che per un neofita non è scontata.
- durante il rth si alza ma, il mio a non più di 6-7 metri (2 piani di un edificio) e inoltre non arriva sulla verticale a quell'altezza e poi scende ma scende prima (altro motivo per potatura del cigliegio, mi aspettavo lo superasse invece si è abbassato, lo ha preso a 3 mt di altezza, mentre lui dovrebbe essere a 10 metri... e da buon neofita non ho fatto a tempo a staccare rth e correggere.)
- velocità di rth spropositata, se devi correggere un errore tra staccare l'interruttore e fare la manovra un neofita si è già schiantato)
- Manuale da giocattolo, mentre il drone giocattolo non è, almeno non del tutto, inoltre ci sono manuali diversi per lo stesso drone, il che fa solo confusione. Non fa cenno minimamente alle funzioni avanzate, devi cercartele da solo su internet, sperando che la versione sia giusta.
- velocità di discesa al max spropositata, saranno 10 metri al secondo, la prima volta mi è rimbalzato sino a 9 metri d'altezza!! Insomma se lo faccio scendere veloce quand'è a 7-8 metri ho meno di un secondo per reagire, se tentenno un attimo lo schiaffo a terra.
- la batteria lipo del telecomando dura poco, dopo 2 batterie era esaurita, o comunque all'ultima tacca, un pò che si indebolisce e il rischio di vedersi spegnere il telecomando è bello grosso.
Il mio giudizio conta meno di niente visto che sono ultra neofita, ma rispetto anche hai droni da 100€ attualmente in giro mi sembra senta molto il peso degli anni, soprattutto per il gps e alcuni aspetti del software.
Ovvio che ci si prende la mano, un pò come guidare una moto d'epoca, una volta conosciuto probabilmente va benissimo.
Ripeto è un giudizio che non vale niente, il punto di vista di un neofita alle prime armi.....
ciao a tutti