Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-11-18, 03:14 PM   #1
Pacor
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor č un newbie...
predefinito 74 cannoni: Approfondimenti

Qualche mese fa ho acquistato il primo tomo de "Il Vascello da 74 cannoni" per provare ad avvicinarmi al mondo del modellismo d'arsenale.
Inizialmente si viene travolti da una serie di informazioni tecniche che potrebbero scoraggiare anche chi mastica giá l'argomento, ma entrando con i piedi di piombo e con qualche aiuto inizio a capirci qualcosa!!
Ho deciso di aprire questa discussione per creare una sorta di "Blocco Appunti - Consigli dell'esperto" che mi accompagnino nella lettura. Quindi ogni commento, consiglio o approfondimento inerente al libro é ben accetto!!
E ora veniamo al punto...
Parliamo di piani di costruzione.
Nella maggior parte dei progetti vengono rappresentate una sezione longitudinale, una trasversale (profili dei quinti) e una orizzontale (linee d'acqua). Ora noto che esiste anche un piano delle forme, che se ho capito bene dovrebbe rappresentare (passatemi i termini) una divisione longitudinale dello scafo in piani obliqui. Le mie domande sono queste:
1. Ho capito bene?
2. Che utilitá ha il piano delle forme? Qual'é il risvolto pratico nella costruzione?


Grazie
Paolo
Pacor non č in linea   Rispondi quotando