Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-18, 01:31 PM   #125
Rigofly
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
Ciao Rigofly, in merito alla tua richiesta di consiglio. Io ho impregnato il fasciame in prossimità dei sabordi abbastanza facilmente applicando un pezzo di nastro per mascherature (quello buono eh! Il nastro per mascherature Tesa è più che ottimo) a ricoprire completamente ciascun sabordo. Con un bisturi ho quindi inciso chirurgicamente tutto intorno alla cornice del sabordo. Con uno stuzzicadenti (ma vedi tu come ti viene meglio) ho fatto poi aderire il quadratino di nastro alla cornicetta del sabordo passandolo sul perimetro. Così facendo isoli perfettamente la cornicetta rossa e puoi dare il tuo impregnante. Ovvio che quando lo stendi in prossimità dei sabordi ci vai un attimino più cauto, ma il rischio di "sporcare" il lavoro già fatto così diventa proprio minimo.
Se qualcosa non ti è ben chiara chiedi pure. Buon lavoro!

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie per il consiglio. Avrei anche il nastro mascherature Tamiya che è ottimo ma quello che mi preoccupa è quando vado a toglierlo dalla cornicetta del sabordo, non vorrei che il colore acrilico (Valleyo) si staccasse dalle cornici. Ad ogni modo tengo presente quanto suggerito.

Nel frattempo ho provato a dare una mano di "impregnante" su un listello di prova e con il prodotto che ho usato ho visto che non ci sono problemi di presa della colla alifatica sulla superficie trattata.

Sto un po' impazzendo per trovare un legno chiaro per la parte superiore della murata, quella da colorare di BLU.
Le prove :
A) Tanganica : la tonalità del BLU assomiglia molto alle pareti dei ponti (già verniciate) ma resta sempre un po' di pelo rizzato...proverò prima con il turapori
B) Noce (come i listelli della murata sotto). Ottima finitura superficiale, senza peli ma più scuro rispetto alle pareti già verniciate.
C) Tiglio : il risultato peggiore, la vernice acrilica non copre uniformemente il listello.

Devo provare, provare, provare
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando