Discussione: Scorrevolezza
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-08-18, 01:44 AM   #3
blackcat
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Beh, cuscinetti in buono stato e ben lubrificati sono la base
Non sappiamo quale modello hai... essendo in questa sezione si presume un buggy. Alcuni buggy hanno le coppie coniche (pignone e corona dei differenziali ant. e post.) a denti dritti ed altri a denti elicoidali; la prima soluzione è più scorrevole. Allo stesso modo, anche il nr dei denti di corona e pignone incide sulla scorrevolezza. Ne consegue che alcuni modelli "nascono" con una scorrevolezza maggiore di altri.
In ogni caso, il corretto gioco fra corona e pignone della coppia conica contribuisce alla scorrevolezza del modello. Anche l'accoppiamento fra campana frizione e corona centrale va fatto nel modo corretto.
Soluzioni un po' più estreme prevedono di togliere la schermatura dei cuscinetti rivolta nella parte interna (quella meno soggetta a sporco), oppure sostituire i cuscinetti originali che di solito hanno schermatura in gomma con quelli con schermatura metallica in genere usati sui modelli onroad. Entrambe le soluzioni aumentano la scorrevolezza, ma anche la frequenza di manutenzione.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando