Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-05-18, 07:23 PM   #2
blackcat
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,044
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Non esiste una risposta alla tua domanda in quanto non c'è una scadenza precisa...
L'usura dei cuscinetti, e quindi la loro sostituzione, dipende da molti fattori: dimensioni dei cuscinetti, qualità, impiego, manutenzione, condizioni e frequenza di utilizzo...

In linea di massima si cambiano quando anche da puliti, facendoli girare a mano non si sentono più "lisci" oppure se hanno preso eccessivo gioco.
Nello scoppio quelli che durano meno sono i due della campana frizione: in gara per sicurezza si cambiano prima della finale (per evitare di mandare al diavolo l'intera giornata per colpa di un cuscinetto grippato); se giri per cazzeggio possono invece reggere tranquillamente due o più ore di utilizzo.
Per gli altri cuscinetti, si puliscono e lubrificano ogni 4-6 giornate di pista, e se "gracchiano" si cambiano. Ovviamente in caso di utilizzo su pista molto polverosa o bagnata, si anticipa il controllo/manutenzione. Prestare maggiore attenzione a quelli sui differenziali e relativi pignoni perché se grippano si surriscaldano al punto da deformare la cassa differenziale, con conseguente rottura e sostituzione della cassa stessa e della coppia conica.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando