Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-01-18, 12:19 PM   #22
testadicactus
Utente Junior

L'avatar di testadicactus

testadicactus è un newbie...
predefinito

Ecco qua l'aggiornamento sui lavori. Il cantiere è ripartito! Finalmente!!!
Sono già molto contento di questo. E ci sto prendendo veramente gusto.
Ho finito la posa del secondo fasciame. Non è venuto un lavoro perfetto, ci sono vari errori e difetti, ma sto imparando, soprattutto dagli errori e molto dal constatare i difetti.
Una cosa che avevo sottovalutato: gli occhiali. Quelli che uso normalmente per lavorare al pc non sono assolutamente sufficienti per notare i piccoli difetti che distinguono un buon lavoro da uno approssimativo. Per ora ho rimediato con occhiali + lente di ingrandimento o anche con due occhiali uno sopra l'altro. Presto mi attrezzerò meglio (consigli sono ben accetti).
Tornando al lavoro: la posa del fasciame, lo so, non è ortodossa. Anche perché l'ho cominciata con una piccola speranza di completare tutto il secondo fasciame: pensavo mi sarei fermato al limite dell'opera viva, che ho comunque intenzione di verniciare di bianco. Ma non ho resistito e ho proseguito con la posa anche nella parte inferiore dello scafo. Sono andato un po' a "fantasia", cercando di non forzare la torsione dei listelli (in alcuni casi mi si sono spezzati durante la posa, con colla già applicata). Diciamo che, essendo questo il mio primo lavoro, mi accontento così. È tutta esperienza per i prossimi lavori. Che comincerò con tanta consapevolezza in più e una manualità migliore.
Ho cominciato a scartavetrare. Prima di finire proverò a tappare qualche fessura con colla+polvere di listello.
Poi immagino che mi consiglierete di rivestire anche la chiglia...
Icone allegate
GoldenStar, 30 anni dopo-1.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-2.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-3.jpg  

GoldenStar, 30 anni dopo-4.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-5.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-6.jpg  

GoldenStar, 30 anni dopo-7.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-8.jpg  
testadicactus non è in linea   Rispondi quotando