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Vecchio 11-12-17, 06:00 PM   #2
blackcat
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Ciao Bombolo, e benvenuto

Dal tuo scritto si evince che, per quanto nuovo di questo mondo ti sei già documentato a sufficienza, almeno per avere qualche buon spunto dal quale partire.

Bene.
Abbiamo già deciso che il tuo automodello sarà un offroad, perché ti piacciono di più, possono andare più o meno dovunque e, molto importante, hai a disposizione uno spazio adatto per divertirti e fare pratica.

Dici che questo spazio è "impervio"... quanto impervio?
Il tipo di fondo sarà determinante nella scelta del modello adatto. Tieni conto che i buggy sono modelli nati per le piste, dunque su un terreno non appositamente preparato non danno il meglio.
Se si tratta del classico campo incolto, con erba bassa e qualche avvallamento o ostacolo naturale di modesta entità, il mezzo ideale potrebbe essere un truggy (simile al buggy ma con sospensioni più lunghe e ruote più grosse) o un monster.
Se invece è molto impervio, tipo pietraia, forse ci vedrei meglio un mezzo in stile trial, quindi un rock crawler o se ti piace anche il realismo estetico uno scaler.

Scoppio o elettrico?
Beh, son due approcci completamente diversi, devi decidere quale ti attira di più. Posso dirti che come costi più o meno siamo lì (con l'elettrico spendi di più all'inizio per tutto l'occorrente ma poi sei a posto per molto; con lo scoppio invece si spende ad ogni uscita: miscela, candele, etc.). La meccanica è uguale, la motorizzazione richiede comunque una certa dimestichezza, anche se l'elettrico è più immediato, richiede meno manutenzione e non fa rumore (quindi nessuno chiamerà i vigili perché stai disturbando la pennichella pomeridiana ). Inoltre i mezzi crawler e scaler su menzionati esistono solo con motorizzazione elettrica. Lo scoppio è affascinante ed irresistibile per tutti quelli che amano i motori, ma ovviamente richiede di investirci più o meno la metà del tempo nel fare il meccanico. Tanti lo preferiscono proprio per questo, ma leggo che invece è proprio ciò che tu vorresti evitare

1/10 o 1/8?
Anche qui la scelta sarà tua. Un mezzo più grosso si destreggia meglio fra le asperità del terreno, ma richiede anche spazi più ampi, e costa di più.
Nella scala 1/8 trovi più o meno la stessa varietà di mezzi sia a scoppio che elettrico. Su 1/10, a scoppio c'è meno scelta mentre di elettrico ve n'è per tutti i gusti e le tasche.

Rtr o kit?
Molto dipende dal budget e da cosa vorrai farci. I kit sono modelli professionali che costano molto di più degli rtr, anche perché in vendita solo telaio e devono essere completati con motore, elettronica, ruote, batterie, accessori etc.
Se vuoi solo girare sotto casa magari un kit da gara potrebbe essere superfluo per iniziare, ovvio che se il budget lo permette... Perché no?

Cominciamo magari a fissare una categoria, una scala, e un tetto di spesa. Poi da lì potremo scremare un po' di alternative
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Massimo Turrà
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