Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-07-17, 06:06 PM   #36
Red Max
Utente

L'avatar di Red Max

Red Max è un newbie...
predefinito Chewbecca 1/72

Con l’ultimo week-end da poco trascorso sono riuscito a completare un altro personaggio sul quale stavo tribolando da un po’…

Quote:
Gli Wookiee sono originari del pianeta arboreo Kashyyyk. Svilupparono l'abilità di lasciare il proprio pianeta in seguito alla guerra con i loro vicini spaziali, i Trandoshani, i quali giunsero sul pianeta nella speranza di stabilirvi delle colonie. Gli Wookiee si opposero all'invasione, e approfittarono di una astronave abbandonata dai Trandoshani per acquisire le conoscenze necessarie al volo spaziale. Al periodo della guerra con i Trandoshan risalgono anche i primi contatti con la Repubblica Galattica, che si offrì come mediatore nel conflitto.

Uno Wookiee adulto è alto più di 2 metri, la sua vita media è di circa tre secoli. Oltre a grande forza e sensi affinati, gli Wookiee hanno anche notevoli abilità rigenerative che gli permettono di riprendersi dalle ferite in tempi molto rapidi. Essi possiedono inoltre affilati artigli retrattili che usano per arrampicarsi.

Chewbecca (Chewbacca), soprannominato Chewbe (Chewie), è un personaggio dell'universo di Guerre stellari, uno Wookiee alto più di 2 metri e co-pilota della nave di Ian Solo, il Millennium Falcon. Saggio e grande tecnico, ha molta dimestichezza con la tecnologia; è perfettamente in grado di capire il linguaggio comune, ma a causa della propria struttura fisica non può parlarlo, per questo risponde nella sua lingua natia, lo Shyriiwook.

Tutto nasce dal fatto che ho un tot di figurini che a meno di sostanziose modifiche non sarebbero utilizzabili. Uno di cui non saprei proprio che farmene e sto tizio con la maschera antigas (anche bruttina peraltro).

Per coprire quel faccione ci voleva un mascherone oppure uno molto barbuto come Chewbe e da lì mi è nata l'idea di fare un Chewbecca in scala 1:72. Del resto in un hangar ribelle ci sta bene anche lui. Poi, è più facile fare una massa informe pelosa che non modifcare anche di poco una divisa... quindi mi lancio nell'avventura.

Non sapendo bene come muovermi mi documento un po’ su youtube guardando alcuni video sullo scolpire/modificare minature (su tutti questo è veramente formidabile https://www.youtube.com/watch?v=qfiFYAOyNZw). Tutti bene o male usano la stessa tecnica, che seguo anche io, e che consiste nel fare delle micro palline di stucco da applicare sulle parti che necessitano di modifiche.
Successivamente prima che si asciughi, modello e intaglio lo stucco con uno scalpellino.

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-002-img_0034.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-003-img_0035.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-004-img_0036.jpg

Ok il viso ancora non c’è, anche perché in pratica mi sono limitato a coprire la maschera sottostante. Tuttavia sono molto soddisfatto di come rende la finta peluria quindi decido di andare avanti.

Da una pallina di bicomponente faccio prima una sorta di tubicino che poi appiattisco e intaglio leggermente per formare la fibbia del cinturone. Con un’altra pallina faccio la bisaccia.

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-006-img_0046.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-007-img_0048.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-008-img_0052.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-009-img_0053.jpg

Ok lo ammetto, per ora (come dice anche la mia gioiosa compagna) è un postino yeti un po hippy che non somiglia molto a Chewbecca.
In effetti non mi ero molto concentrato sulla testa pensando che una massa folta di pelame sarebbe stata sufficiente ma non è così.

Decido quindi di mandare chewbe dal barbiere: con le tronchesine rimuovo la capigliatura perché, in effetti, con Chewbecca "sbagliavo candeggio": la chioma è sì folta ma se vedete la foto, davanti è tutta barba.
Ho fatto un capellone ma invece dovevo fare un barbone

Lasciata la testa quasi calva, ho cominciato così ad ingrandire a dismisura la barba. La testa poi viene ulteriormente assottigliata e con la green stuff liquida faccio i riccioli della barba e qualeche capello immergendo uno stecchino nel prodotto e aggiungendo delle piccole goccioline che “stiracchiate” dallo stecchino medesimo creano vari i ciuffi. Anche qui prima che s'asciughi c’è tempo di modellare a piacimento.

Manca ancora qualcosina pero’. Chewbe non è umano e il figurino è troppo piccolo e tarchiato, così taglio la basetta e aggiungo 4 millimetri in altezza. anche le braccia vengono allungate di un paio di millimetri.

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-014-img_0087.jpg [StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-016-img_0096.jpg [StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-017-img_0103.jpg

il colpo d’occhio comincia a starci, ma il primer su una superficie così frastagliata invece di evidenzare i difetti li nasconde. Ci vuole un wash per capire meglio i contorni del viso e delle altre parti finora lasciate trascurate.
Cerco di ridefinire e rendere più simmetrica la faccia con lo stucco vallejo bianco. Immergo lo stecchino aggiungo una sorta di baffo bianco che poi modellerò facendo uscire fuori un naso ed i baffoni del wookie. In questa fase più che altro vado a intuito: anche guardando attraverso il cellulare non si vede na mazza

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-01_-img_0193.jpg [StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-02-img_0203.jpg

Per la colorazione ho usato lo stesso metodo del precedente figurino: data una base scura molto liquida che è andata a fondersi con le linee scure, ho dato tutta una serie di sfumature più chiare nella zona centrale e sul volto.

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-03-img_0208.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-04-img_0224.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-05-img_0230.jpg

Ok ora cominciamo a ragionare e sono quasi tentato di fermarmi qui, ma dopo un paio di giorni di dacantazione modellista mi convinco che sembra più un Ewok gigante piuttosto che un Wookie.

Aggiungo un po di dettagli di colore al viso e scurisco le guance per togliergli quello look da orsacchiotto di peluche. In pratica provo a correggere con il chiaroscuro le varie imperfezioni.

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-05a-z07-img_0486.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-07-img_0571.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-07-img_0572.jpg

Schiarisco la barba per renderla più omogenea col viso e i dettagli più esposti quali il naso e le le sopracciglia vengono dipinti più più chiari e il Chewbecca 1:72 c'è...

Aggiungo quale altro riflesso più chiaro sul petto e sulla parte inferiore delle braccia e ci siamo stavolta davvero.
I lavaggi tamiya lasciano una leggera patina lucida, ma daro’ il trasparente MRhobby flat a tutti i figurini assieme per ottimizzare gli sprechi,
Per il momento immaginatevelo opaco

P.s. pochi post fa ho parlato male della greenstuff presa al GamesWorkshop che invece se corretamente utilizzata la trovo un’ottima pasta da modellazione sia nella forma bicomponente che in quella liquida. Io la usavo come tappabuchi e male. Mi sembrava giusto dare a Cesare... visto che nella modifica di questi sgorbietti si sta rivelando un preziosissimo alleato.

alla prossima

Max
Icone allegate
[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-001-img_0033.jpg   [StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-005-img_0039.jpg   [StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-013-img_0051.jpg  

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-018-img_0111.jpg   [StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-06-img_0605.jpg   [StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-10-img_0542.jpg  

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-11-img_0492.jpg   [StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-12-z09-img_0558.jpg  

Ultima modifica di Red Max; 14-05-18 a 09:48 PM
Red Max non è in linea   Rispondi quotando