Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-05-17, 04:42 PM   #124
Headbanger82
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
residenza: Bologna
Messaggi: 7
Headbanger82 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Salve e benvenuto. Posso darti due notizie due.
La silver can Tamiya, da noi italiani tradotto in "lattina", è il motore più entry level della storia del modellismo. Ciò non toglie che a confronto con alcune porcate che si vedono al giorno d'oggi si tratta pur sempre di un onesto motore brushed, non apribile, non manutenibile, con classiche 27 spire (27 T) che fin che va, va (piano) e poi si butta. Di solito si butta prima, o lo si smonta e si lascia lì, oppure nemmeno lo si monta. Ne ho la casa piena...
COstruito principalmente da due costruttori, Johnson e Mabuchi oggi sopravvive solo il secondo. Accreditato per ben 15080 giri/minuto, serve giusto a far muovere i primi passi ai modellisti meno esperti. Migliora se sottoposto ad un minimo di rodaggio "in acqua" ma "ha un senso" solo se utilizzato in competizioni con motori pari categoria.

L' ESC TBLE-02S invece è uno degli ultimi prodotti sempre dedicato all'entry level di Tamiya. Permette l'utilizzo con motori brushed fino a 25T oppure brushless fino al 10.5T esclusivamente SENSORED. A dispetto di quanto a volte indicato nelle istruzioni, l'esc potrebbe arrivare programmato in diversa modalità.

Per il discorso lipo ci sono due diverse strade. La prima è non programmare il cutoff dell'esc, previsto per gestire batterie LIFE da 6,6V ed affidarsi ad un liposaver esterno.

la seconda più laboriosa è quella di modificare l'elettronica dell'ESC per modificare la soglia di intervento del LIFE saver interno a valori più consoni a batterie LIPO.
Grazie mille per le informazioni.
Si l'intenzione per l'ESC era proprio quella di disinserire il suo CutOff e prendere un liposaver ed impostare il cicalino sui 6.4V (se ho compreso bene la logica delle celle singole a 3.2V)
Per il motore sei stato decisamente esaustivo, ti ringrazio infinitamente.
Ora vedo se su Hobbyking trovo un brushless 10.5T con un buon numero di KV visto che la destinazione è comunque la pista e quindi non cercavo con troppa coppia.
Headbanger82 non è in linea   Rispondi quotando