Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-05-17, 04:22 PM   #122
mastino
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino  un nome conosciuto a tutti!mastino  un nome conosciuto a tutti!mastino  un nome conosciuto a tutti!mastino  un nome conosciuto a tutti!mastino  un nome conosciuto a tutti!mastino  un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Salve e benvenuto. Posso darti due notizie due.
La silver can Tamiya, da noi italiani tradotto in "lattina", il motore pi entry level della storia del modellismo. Ci non toglie che a confronto con alcune porcate che si vedono al giorno d'oggi si tratta pur sempre di un onesto motore brushed, non apribile, non manutenibile, con classiche 27 spire (27 T) che fin che va, va (piano) e poi si butta. Di solito si butta prima, o lo si smonta e si lascia l, oppure nemmeno lo si monta. Ne ho la casa piena...
COstruito principalmente da due costruttori, Johnson e Mabuchi oggi sopravvive solo il secondo. Accreditato per ben 15080 giri/minuto, serve giusto a far muovere i primi passi ai modellisti meno esperti. Migliora se sottoposto ad un minimo di rodaggio "in acqua" ma "ha un senso" solo se utilizzato in competizioni con motori pari categoria.

L' ESC TBLE-02S invece uno degli ultimi prodotti sempre dedicato all'entry level di Tamiya. Permette l'utilizzo con motori brushed fino a 25T oppure brushless fino al 10.5T esclusivamente SENSORED. A dispetto di quanto a volte indicato nelle istruzioni, l'esc potrebbe arrivare programmato in diversa modalit. Qui un video di come verificare ed eventualmente modificare il settaggio:

Per il discorso lipo ci sono due diverse strade. La prima non programmare il cutoff dell'esc, previsto per gestire batterie LIFE da 6,6V ed affidarsi ad un liposaver esterno.

la seconda pi laboriosa quella di modificare l'elettronica dell'ESC per modificare la soglia di intervento del LIFE saver interno a valori pi consoni a batterie LIPO.

LANE Boys RC: Tamiya TBLE-02S mod for LiPo cut-off

personalmente non ho mai verificato di persona l'effettivo funzionamento della modifica, pertanto non la consiglio. Sappiate che c'.

Per finire:

Come calibrare ESC e impianto radio:

come inserire / disinserire il reverse (retromarcia)