Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-17, 10:31 PM   #10
cava
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Prova su "strada" (più o meno...) - Preparazione

Purtroppo in questo periodo tra impegni lavorativi ed extra lavorativi ho poco tempo per divertirmi, ma si sa... quando si ha un giocattolo nuovo, ma smania di provarla è tanta. Per cui ho cercato di "rubare" un po' di tempo a tutto il resto. Come sempre, in questi casi non tutto va per il verso giusto... E qualche problemino con i video lo abbiamo avuto. Anche perchè non no una action cam ed ho scoperto che il mio cell è molto geloso dei video che fa in slow-mo.... Per cui ho fatto la prova a spizzichi e bocconi.

Dovevo recuperare una action cam dal mio amico Daniele, che mi ha gentilmente fornito alcune lipo idonee al modello (che in teoria dovevano essere meglio delle 2 risistemate che avevo), ma tra le mie e le sue, ne hanno passate parecchie e sono un po' spompe...

Ma partiamo con ordine (sperando di essere utili ai novizi)... Come detto in precedenza, ho usato delle lipo Prismalia, 2s 5000mAh 40c con attacco bullet da 4mm
Ci starebbe anche una batteria da 7000mAh o più probabilmente, ma credo sia meglio prenderne eventualmente 3 da 5000 che 2 da 7000, in quanto le batterie sono più leggere e l'elettronica riposa un po' nel cambio lipo.

Nel mio caso, non volendo sostituire il connettore dell'ESC, ho fatto un adattatore saldando i fili di piatto sui connettori. Logicamente, quando l'ho fatto non avevo sotto mano queste lipo e, col 50% di probabilità di saldare il connettore deans con la giusta polarità ma con i fili ruotati al contrario, ho saldato al contrario... Ma comunque non ci sono problemi. Occupa solo un po' di spazio in più. Occhio alla polarità!

Ora possiamo inserire la lipo nel vano e fissarla col velcro. Consiglio di fissare il connettore verso l'esterno. in questo modo i cavi dell'alimentazione dell'esc saranno un pelo tirati e non dovrebbero gironzolare

Ora... Prima di accendere l'auto, come sempre, accendiamo la radio

Ora siamo pronti ad accendere il modello con l'interruttore posto sul lato. Come si vede, avevo già girato al momento della foto...

Per prima cosa, verifichiamo che lo sterzo funzioni e regoliamo il finecorsa per evitare che il servo sforzi

Poi proviamo gas e freno, sincerandosi che non ci siano problemi o suoni strani...

Come detto in precedenza, sulla radio c'è un trimmer che, normalmente, si penserebbe essere per il centraggio del servo, invece regola l'escursione massima destra e sinistra contemporaneamente.

Un manuale per la radio farebbe davvero comodo....

Trasmittente e ricevente arrivano già accoppiati tra di loro, come trasmittente ed esc (per verificare l'escursione completa del gas). In ogni caso, il manuale del modello spiega entrambe le procedure.

Comunque, siamo pronti a partire.
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 30-01-17 a 10:55 PM
cava non è in linea   Rispondi quotando