Dicembre 2016 ha visto l'arrivo sul mercato del nuovo modello di casa Tekno, la EB48.4, buggy brushless in scala 1:8.
Una buona parte dei negozianti in Italia e all'estero, e la stessa Tekno negli USA, hanno messo in atto una campagna di sconti sul modello precedente, la EB48.3 con prezzi di circa 430 dollari negli USA, divenuti suppergù 430 euro in Europa. Ho cercato di trovarla in EU (dagli USA a 430 dollari, le spese di spedizione, la dogana... mi compravo la nuova da noi e mi costava meno) ma purtroppo tutti gli store che avevano aderito all'offerta erano rimasti a secco di modelli. Scartata quindi l'idea di regalarla al Fabio per Natale, sotto l'albero ho combinato con qualcosa d'altro.
Guarda te, il giorno di Santo stefano arriva una mail da Wartelle, negozio francese, che mi avvisa della disponibilità di un modello. Vado sul sito e... c'è! Bene, la volta prima che mi avevano scritto non ero stato abbastanza lesto nel gestire la cosa. Adesso che è troppo tardi invece eccola lì. Che faccio? eh, che faccio, striscio la carta, ecco che faccio. Doppio regalo al Fabio che ringrazia e incassa.
La scatola è arrivata il tre di gennaio e la prima cosa che mi son chiesto è stata: cosa salvo dei ricambi?
Rapido controllo al telaio.
Praticamente identici, sovrapponibili, stessi fori, giusto qualche fresata diversa. Non male, il modello prevede tutta l'elettronica montata sulla paratia di destra. Poche viti e si sfila tutto. Poter sfilare tutto da un modello, buttarlo sull'altro con tempo stimato di pochi minuti potrebbe essere una gran cosa. Peccato che non tutte le plastiche siano compatibili. I braccetti di sicuro no, il resto me lo controllerò con calma.
Questa mattina ho finito di sistemare la vecchia EB48, pronta per il nuovo ruolo di "muletto" e dopo pranzo mi son buttato sulla nuova ancora in scatola.
Il manuale è molto ben fatto, poche note in inglese, indicazione di dove serve mettere frenafiletti, grasso, olio, trafiletti a bordo pagina con l'indicazione della misura di viti, cuscinetti, rondelle, spessori. Diciamo che è allineato agli standard delle altre case; step ben definiti, al momento sono arrivato alla bag E e tutto torna, tutto diviso nelle buste, non si deve correre a cercare parti in altri sacchetti, non avanza nulla da usarsi "più in là". A prova di modellista distratto.
Come sempre all'inizio si mette mano ai differenziali; olio suggerito dal manuale 5000 per tutti e tre. Olio usato dal mastino, 7000 anteriore e centrale, 5000 al posteriore. Forse era meglio provarla come consigliato, ma sto cercando di applicare quello che abbiamo capito del vecchio modello.
Grasso, frenafiletti, olio ammortizzatori e olio differenziali presenti nel kit.
Il manuale suggerisce di portare il livello dell'olio ad 1mm dalla sommità della cassa, e dopo aggiungere l'ultimo planetario e chiudere. Obbedisco, anche se di solito ne mettevo meno, limitandomi ad arrivare a coprire la crociera.
Completati i tre differenziali, si passa ad assemblare anteriore e posteriore all'interno delle casse.
Questa è l'anteriore
poi la posteriore
Un corretto montaggio del differenziale all'interno della cassa, il giusto utilizzo degli spessori, un pò di orecchio e a volte anche lo smontare una volta di più se non si è ben convinti sono tutto quello che serve per avere una coppia conica felice. Se la coppia conica è felice siamo tutti più sereni.
Particolarità di questo modello, come anche del precedente, soprattutto per quelli come me ( e sono tanti) che provengono da montaggi di modelli classici (mugen, kyosho, mantua) a scoppio... il differenziale nella cassa va girato dal lato opposto rispetto a quello che sono le solite abitudini. Guardate il manuale, sempre, e non date mai nulla per scontato.
ed eccole insieme, le casse esterne sono diverse tra di loro e cambia l'angolo di uscita del bicchierino.
In ultimo, per oggi, il supporto alettone
di scatola, solo giocando con quanto montato sul modello, quindi senza aver bisogno di cercare insertini in giro per la cassetta, sono ottenibili tre diversi gradi di downforce e quattro diverse posizioni per l'alettone.
In questo caso, montaggio come suggerito dal manuale.
alla prossima.