Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-01-17, 12:34 AM   #1
cava
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito [Recensione] Team Magic E5 Monster Truck Brushless 1:10 4WD RTR

L'importatore italiano di Team Magic, Electronic Dreams ha concesso al nostro forum Modellismo.net l'opportunità di provare il monster in scala 1/10 "E5". Ed io sono il fortunato che vi condurrà nella scoperta della proposta TM. Anni fa, quando ancora facevo touring, ho optato proprio per un modello della casa Taiwanese in luogo del classico modello della X-Ray e, devo dire che mi aveva piacevolmente sorpreso.

Team Magic presenta il modello come il più veloce e resistente monster in scala 1/10, progettato per i "bambini più grandi", con componenti derivanti dall'1/8 per aumentarne la resistenza e soluzioni relative alle sospensioni volte al consentire il risparmio nei ricambi.

Il modello è un RTR (ready to run), fornito preassemblato e con l'elettronica già montata. Anche se, io lo definirei più un ARTR (almost ready to run, quasi pronto per correre), in quanto nella confezione non è presente ne una batteria per il modello (e per la radio) e nemmeno il relativo caricabatterie, co.e tanti modelli in questa categoria.

Il modello monta un motore brushless da 4400kv (giri/volt applicato) classe 550, ESC da 80A (entrambi marchiati Thor), un servo savox impermeabile con una coppia di 15kg (piacevolissima sorpresa per una RTR), radio H.A.R.M. a 2.4 GHz, a volantino. Il motore ha un alberino da 5mm e monta un pignone da 9 denti in acciaio, modulo 1 (come le 1/8 elettriche, quindi facilmente sostituibile). Inoltre l'elettronica è resistente all'acqua (ma, permettetemi, io non sfiderei oltre misura la natura e la fortuna) e montata in modo da rendere semplice e veloce la sostituzione dei componenti

Con una tale elettronica, possiamo scegliere di montare batterie LiPo da 2 o 3s. Personalmente ho sempre usato le 2s sui miei modelli un po' perchè sono quelle che si usano in gara, ed un po' perchè passando a 3s andiamo a sollecitare di più l'elettronica e la meccanica. Ma TM ha pensato anche a questo ed offre un nutrito elenco di optional e ricambi, tra cui spiccano la corona principale e le coppie coniche in metallo ed il differenziale centrale. Logicamente col centrale il modello impenna molto meno ma diventa più guidabile. Comunque le "penne" sono controllare da una wheelie bar regolabile.

Piccola chicca che ho riscontrato guardando i ricambi e gli optional, TM propone come ricambi anche gli olii di differenziali ed ammortizzatori, per cui (per una volta) sappiamo quali olii monta il nostro modello. Ed anche una carrozzeria in versione argento ma, soprattutto, trasparente.

Quello che non mi è chiaro è come mai all'anteriore hanno montato 3 led bianchi super luminosi (e fin quì ok), ma anche 2 led rossi (che avrei visto meglio al posteriore)

Team Magic E5 1/10 Monster Truck

E5 1/10 4x4 Monster Truck Brushless RTR 2/3S 2.4ghz-Savox WP
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 05-02-17 a 11:00 PM
cava non è in linea   Rispondi quotando