Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-02-15, 12:56 PM   #4
Pugacev
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio

Si e no: nel senso che il motore può assorbire fino a x Ampere e funzionare ancora bene, se gli dò il doppio questo brucia.
Sì e no

La corrente nominale del motore è quella che lui assorbe in condizioni normali, e corrisponde anche alla corrente massima che dovrebbe assorbire: se ne consuma di meno, tanto meglio, vuol dire che non sforza, non si scalda troppo e la LiPo ci dura per più tempo.

Dire che "dai" più corrente al motore non è propriamente corretto: al motore tu decidi solo la tensione (Volt), la corrente se la "prende" lui da solo, è lui a decidere quanti Ampere assorbire, a seconda del carico che gli mettiamo.
Carico che, se è dimensionato male (es. elica sbagliata o sovrappeso aereo), porterà ovviamente al sorpasso della corrente nominale.
Quindi è giusto stare larghi con la ESC per non bruciarla, ma attenzione a quanto ci assorbe il motore, altrimenti rischiamo di far fuori quello o la batteria.

Era solo per dire che non serve sommare le due correnti (ESC+motore) nel calcolo, la ESC va dimensionata in base alla corrente nominale del motore e della scarica batteria, senza fare somme
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando