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Originariamente inviata da gnaogab
Si e no: nel senso che il motore può assorbire fino a x Ampere e funzionare ancora bene, se gli dò il doppio questo brucia.
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Sì e no
La corrente nominale del motore è quella che lui assorbe in condizioni normali, e corrisponde anche alla corrente massima che dovrebbe assorbire: se ne consuma di meno, tanto meglio, vuol dire che non sforza, non si scalda troppo e la LiPo ci dura per più tempo.
Dire che "dai" più corrente al motore non è propriamente corretto: al motore tu decidi solo la tensione (Volt), la corrente se la "prende" lui da solo, è lui a decidere quanti Ampere assorbire, a seconda del carico che gli mettiamo.
Carico che, se è dimensionato male (es. elica sbagliata o sovrappeso aereo), porterà ovviamente al sorpasso della corrente nominale.
Quindi è giusto stare larghi con la ESC per non bruciarla, ma attenzione a quanto ci assorbe il motore, altrimenti rischiamo di far fuori quello o la batteria.
Era solo per dire che non serve sommare le due correnti (ESC+motore) nel calcolo, la ESC va dimensionata in base alla corrente nominale del motore e della scarica batteria, senza fare somme