Quote:
Originariamente inviata da jackal21
io ho fatto una decina di birre lo scorso anno,per ora son fermo perché pur venendo buonissima è un bello sbattimento, e parto solo da preparati gia fatti, al massimo aggiungo malto in polvere al posto dello zuccero o cambio i tempi di fermentazione per variarne un po sapore e grado alcolico...fatto sta che mi escono sempre delle bombe alcoliche con + o - corpo, tendenzialmente faccio bock, ma d'estate anche lager.
|
Ne ho fatte 16 in due anni e ci credi che non riesco più a bere birra commerciale? (a parte nei pub che vendono birra artigianale, fortunatamente stanno aumentando)...sarà per la soddisfazione personale o per i sapori che le birre commerciali non riescono a dare.
Lo sbattimento c'è e non poco, con gli alimenti non si scherza...tutto ciò che viene a contatto con la birra in preparazione dev'essere sanitizzato.
Frequentando forum di produttori di malti preparati mi sono reso conto che passando allo step successivo, quello E+G, si ha un ulteriore miglioramento del mosto nonché la piena personalizzazione del corpo e del gusto...Ahimè però ci vuole dello sbattimento in più e attrezzatura aggiuntiva!
Lager è stata la prima che ho fatto e di bock ne ho fatta una doppio malto con aggiunta di miele di castagne. Ora ho in fermentazione una black Ale doppio malto...dall'odore del mosto non so se riuscirò ad aspettare due mesi prima di assaggiarla

Cerco di cambiare sempre tipo di birra ma le Ale inglesi sono per ora le preferite.
Una che però mi sento di consigliare è la Bitter doppio malto...amara quel che basta, corposa, e speziata