Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-15, 06:36 PM   #4
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da senbee Visualizza il messaggio
Bellissimo!

Ho appena ricevuto dal Giappone un Gundam RX-78-2 Ver 3.0 e uno Zacku Char ver 2.0

Ancora devo inziare a montarli (ho da finire altro...ma scalpito)

Suggerimenti prima di iniziare?
Questo è stato il mio primo gundam e devo dire che la bandai ha creato un kit veramente ottimo: le istruzioni sono impeccabili come anche l'accoppiamento dei vari pezzi.
Per la costruzione io ho proceduto con il taglio dei pezzi dalle sprue con tronchesino e alla finitura della zona di distacco con taglierino e carta vetrata finissima.

Ho colorato solo alcuni dettagli con tinte metalliche ma per il 90% si tratta del colore della plastica da scatola.

Le decal, che in realtà sono sticker nel mio kit in scala 1/144 della serie Real Grade, risultano un po' spesse e tendono con il tempo a staccarsi dalla plastica. Avevo idea di fissarle con uno strato di trasparente ma da alcune prove ho notato che il lucido si infila sotto allo sticker e tende a distaccarlo. Se non sbaglio nei tuoi kit dovresti avere anche le decal classiche, quindi ti consiglio di usare quelle.

Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini Visualizza il messaggio
Dei Gundam mi ha sempre affascinato l'uso della tecnica del preshading per lo stupendo effetto che si ottiene

Mi sembra di capire che questo è preverniciato? E l'hai solo montato?
Oltre al preshading tanti usano spesso il post shading dando tonalità scure sugli spigoli dell'armatura e tonalità chiare sulle superfici piane. Si vedono in rete alcune realizzazioni spettacolari!
Il modello non è preverniciato, è la plastica ad essere già del colore giusto; io mi sono limitato a colorare alcuni dettagli in tonalità metalliche e alle pannellature (per la cronaca fatte con gli smalti humbrol e rimossi con cottonfioc imbevuto del relativo diluente).

Il kit l'ho acquistato perchè incuriosito dal genere e nel montaggio ho potuto apprezzare l'enorme ingegnerizzazione che sta dietro a questa serie di kit per consentirne una posabilità quasi totale seppur in una altezza di meno di 20cm.

Allego un'altra immagine con una posa più d'azione
Icone allegate
[FANTASY] 1/144 Freedom Gundam by BANDAI-freedom-gundam.jpg