Quote:
Originariamente inviata da senbee
Bellissimo!
Ho appena ricevuto dal Giappone un Gundam RX-78-2 Ver 3.0 e uno Zacku Char ver 2.0
Ancora devo inziare a montarli (ho da finire altro...ma scalpito)
Suggerimenti prima di iniziare?
|
Questo è stato il mio primo gundam e devo dire che la bandai ha creato un kit veramente ottimo: le istruzioni sono impeccabili come anche l'accoppiamento dei vari pezzi.
Per la costruzione io ho proceduto con il taglio dei pezzi dalle sprue con tronchesino e alla finitura della zona di distacco con taglierino e carta vetrata finissima.
Ho colorato solo alcuni dettagli con tinte metalliche ma per il 90% si tratta del colore della plastica da scatola.
Le decal, che in realtà sono sticker nel mio kit in scala 1/144 della serie Real Grade, risultano un po' spesse e tendono con il tempo a staccarsi dalla plastica. Avevo idea di fissarle con uno strato di trasparente ma da alcune prove ho notato che il lucido si infila sotto allo sticker e tende a distaccarlo. Se non sbaglio nei tuoi kit dovresti avere anche le decal classiche, quindi ti consiglio di usare quelle.
Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini
Dei Gundam mi ha sempre affascinato l'uso della tecnica del preshading per lo stupendo effetto che si ottiene
Mi sembra di capire che questo è preverniciato? E l'hai solo montato?
|
Oltre al preshading tanti usano spesso il post shading dando tonalità scure sugli spigoli dell'armatura e tonalità chiare sulle superfici piane. Si vedono in rete alcune realizzazioni spettacolari!
Il modello non è preverniciato, è la plastica ad essere già del colore giusto; io mi sono limitato a colorare alcuni dettagli in tonalità metalliche e alle pannellature (per la cronaca fatte con gli smalti humbrol e rimossi con cottonfioc imbevuto del relativo diluente).
Il kit l'ho acquistato perchè incuriosito dal genere e nel montaggio ho potuto apprezzare l'enorme ingegnerizzazione che sta dietro a questa serie di kit per consentirne una posabilità quasi totale seppur in una altezza di meno di 20cm.
Allego un'altra immagine con una posa più d'azione