Qualcuno potrebbe obiettare che c'è già una discussione ufficiale per la losina. Quindi perchè una discussione ufficiale per il truggy? Semplice. I due modelli condividono nome, elettronica (esc, motore, regolatore e batterie. la radio è diversa), differenziali con relative casse e supporti ammo, "C" e mozzi ed infine gli ammo.
Convertire una losina in un truggy non conviene a livello economico. Il truggy ha un prezzo (nuovo, in italia) a partire dai 220 euro e la conversione se non supera quella cifra, potrebbe avvicinarvisi parecchio.
Il modello si presanta come il classico RTR. Una volta liberato dalle fascette che lo intrappolano, il modello si presenta ben piazzato, il classico truggy. A differenza della losina, il truggyno monta gomme uguali davanti e dietro. Gomme posteriori da 1/10 con esagono da 12mm. Ciò significa che è possibile scegliere le gomme che si vogliono in base al terreno che si va ad affrontare
La carrozza da l'idea di fornire parecchio carico all'anteriore. Se il posteriore non fosse largo, ricorderebbe un bulldog...
Peccato che sia disponibile una sola colorazione. E' sempre possibile acquistare le carrozze trasparenti per farle come più ci aggrada. Ad un costo di poco oltre i 22 euro .
Come dicevo, motore, regolatore e servo sono in comune con la losina
Anche se, grazie al passo maggiore, abbiamo più spazio
Purtroppo, se il servo era sottodimensionato per il buggy, lo è ancora di più sul truggy
A differenza della buggy (versione base), sul truggy hanno installato una radio Spektrum con ricevente dotata di giroscopio (configurabile su più livelli ed escludibile) che consente di rendere più facile la guida
A dire la verità, il connubio con spectrum lo abbiamo sempre avuto nella famiglia della losina. I primi modelli montano una radio marchiata losi abbinata ad uan ricevente spektrum, per cui se un pilota aveva già una radio spektrum, poteva eseguire il bind con la ricevente. Ed era una cosa buona, in quanto la trasmittente losi aveva una portata bassa. Nelle versioni speciali Adam Drake e Dakotah Phend (2 piloti ufficiali del Team Losi Racing) avevamo una radio Spektrum DX2L (dove personamente suppongo che la "L" stia per "Losi", una versione fatta apposta) abbinata alla ricevente SR200WP (resistente all'acqua).
Sinceramente, il fatto che sia un telecomando economico si vede. Le regolazioni sono quelle base (centratura dei due canali e finecorsa, oltre alla programmazione del giroscopio tramite i due canali) ed il volantino è di plastica.
Brutta plastica.Secondo me non offre il giusto grip. Bastava magari rivestirla della stessa gomma dell'impignatura che offre una bella sensazione (ultimamente, non è l'unica radio spektrum che mi da sensazione di economicità, anche salendo coi canali).
Nella scatola troviamo anche le 4 batterie stilo per la radio, il plug per ribindare la ricevente con la radio, la chiave per regolare campanatura e convergenza, la batteria NiMh da 1200mAh con connettore EC3 ed il relativo caricabatterie. Come sempre, l'ESC supporta anche le lipo.
Prima abbiamo detto che il truggyno è più grosso della losina. In effetti è circa 4 cm più lunga (e circa 4 cm più corta di un buggy 1/10) ed è larga più o meno come un buggy 1/10
Qualche tempo fa ho potuto provare nella pista 1/10 di Rho il truggyno appena preso da un'altro pilota. A differenza della losina, il truggyno si presenta molto pacioso. Il servo si sente che è molto lento e, prima di sterzare, ce ne vuole. Allo stesso tempo, l'esc è molto (troppo) progressivo. Forse anche a causa delle ruote molto più grandi della sorellina. In compenso, il passo lungo rende il modello più dolce in curva, meno esuberante. E nei salti è molto più prevedibile e bilanciata. In pratica è un modello più facile da guidare, adatto anche ai principianti.
Proprio per questo, ho deciso che rimontarò la mia elettronica (servo da 5 kg, combo quicrun e radio futaba) su questa, e sposterò questa elettronica sulla mini 8ight da vendere.
Come per la sorellina, ancor più su questa uno dei punti deboli sono gli uniball, ma si dovrebbero poter usare senza problemi gli uniball RPM. Invece i braccetti RPM non esistono ancora per questo modello.
Più avanti vedrò di "adattarla a me" e vi farò sapere...