qualche piccolo progresso ferragostano........
Prima di procedere alla rifinitura del ponte ho preferito cominciare a realizzare le ulteriori macchine che vi troveranno posto (gli argani e le pompe di sentina).
Ho cominciato con la costruzione del verricello orizzontale d'albero. La cosa più difficile è stata la realizzazione del tamburo con le due ruote dentate. In mancanza di un tornio, ho utilizzato il solito fedelissimo trapano su tavolo a croce.
Per ovviare ad una sicura scarsa concentricità del foro longitudinale ho realizzato il tamburo forando un tondino di diametro abbondante, poi rettificato e portato a misura (foto 1)
Ho ridotto ulteriormente di diametro un tratto di tondino per potervi incollare dei pezzetti di listello a cui ho dato forma triangolare per realizzare la dentatura delle ruote (foto 2).
Ho quindi affettato il pezzo per ricavare le ruote dentate ed incollato le stesse tra due rondelle di legno (foto 3, 4 e 5).
Segue la modellazione degli scontri delle ruote dentate ottenuti partendo da quello che avevo: una pezzetto di barra filettata d'ottone da 3 mm di diametro (foto 6 e 7).
Poi è stata la volta dell'asse del tamburo (tondo d'ottone da 2 mm lavorato quadro alle estremità). Montato quindi il tutto (mancano ancora le due manovelle per ruotare il tamburo).
L'argano è realmente funzionante e gli scontri che agiscono sulle ruote dentate bloccano correttamente la rotazione in un senso.
|