Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-14, 10:55 AM   #57
marioA
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Angelo, no i chiodi non li tolgo e non gli ho mai tolti da tutte le barche che ho realizzato e sono molte. Levigando con levigatrici elettriche Proxxon le teste dei chiodi vengono portate a livello dei listelli e quindi non presentano alcun ostacolo. Non mi fido della sola colla e non stacco i chiodi che, essendo incollati, staccandoli potrebbero compromettere l'adesione. Ho visto diverse barche molto belle aprirsi nel tempo. Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio:
La chiodatura del primo fasciame non la faccio quando devo poi inchiodare il secondo fasciame come nei vascelli a cavallo del settecento. Ma allora finito di incollare tutto, predispongo i fori con il trapano e infilo i chiodi ( con colla) che fissano quindi tutti e due i rivestimenti. Se ci fossero i chiodi nel primo fasciame impedirebbero l'ingresso a quelli esterni o quanto meno di renderlo difficoltoso.
Inoltre sulle pareti prima di incollare il secondo rivestimento incollo della garza che livella ogni cosa!
Questo è il mio modo di procedere ovviamente personale e quindi criticabile o meno, ma io così mi son trovato sempre bene!
Ciao
OLI
marioA non è in linea   Rispondi quotando