partiamo dall'aspetto più noioso, il voto
la scala va da 1 a 5 un po' ristretta ma purtroppo è quella.
confrontandola con i voti scolastici, potremmo dire che 1=gravemente non sufficiente 2= non sufficiente 3= sufficiente 4= buono 5
=ottimo
eliminando alcune votazione incongrue, "troppi 5 per alcune persone" e un 5 dovrebbe essere messo con coscienza,
mi sono basato un po sulla media delle votazioni di questo periodo,
se fino a ieri la yamaha di abe (realizzata da milo) è stata valutata 3 quindi con la sufficienza, personalmente "ripeto personalmente" ritengo sia fatta meglio rispetto a questa suzuki ed ecco che salta fuori il 2.
passiamo al modello.
concordo con te anderr, il modello è quello che è, pezzi congregati e non una qualità esorbitante, ma nemmeno un disastro, diciamo un kit medio.
nel complesso il modello non ha difetti specifici o particolari, è semplicemente insipido, "insomma e la moto di kevin Schwantz, dovrebbe suscitare qualcosa appena si vede, mentre si perde un po' nell'aspetto generale, sembra un kit montato di scatola e si perde tutto il lavoro fatto.
entrando nei particolari,
telaio
la moda del periodo era di lucidare i telai a specchio i telai oppure lasciarli naturali, questo crea una sua lucentezza particolare che rispecchia la luce da tutte le parti, sul telaio del tuo kit non traspare questo, ed in più e un po piatto e non c'e stacco nelle sue parti, un unico grigio uniforme.
marmitte
in quegli anni le marmitte erano in acciaio, "varie leghe spessori forme o metodi di costruzione" spesso veniva avvolte ad un isolante a base di amianto per isolare il calore.
le colorazioni sono svariate, e non mi soffermo qui troppe variabili, ma sul tono, e sulla forma, lavorando sulle saldature, e scegliendo un tono di colore più chiaro, si crea più stacco.
carenatura
sicuramente questa colorazione è la più rognosa che si può avere, piatta e priva di elementi attrattivi concreti, perfino lo sponsor e quasi più un pugno nell'occhio che un elemento di attrattiva.
secondo me bisogna lavorare con quel poco che si può per migliorare la tridimensionalità di una superficie bianca, valorizzando i tagli e i coperchi della carenatura con un filo di grigio neutro negli spazi, forse si appesantisce un pelo la linea, ma aiuta l'occhio a individuare meglio le linee del modello.
inserisco un po di foto di riferimento.
|