Ferrari F1-90 Hasegawa 1:24 (in realtà Ferrari 640 F1-89 late version)
Ciao a tutti! Per la prima volta metto qualche foto di un lavoro che ho in corso..dato per assodato che la scala 1:24 non è quella corretta per le formula e che questo kit fa pena...non mi scoraggiate troppo per favore..dato che già diverse volte lo avrei voluto scaraventare nel cestino!
Allora, parto dicendo che il kit l'ho preso insieme al fratello f1-91, stessa scala stesso produttore, al prezzo di 12 euro l'uno spediti...quindi alla fine ne valeva la pena, a mio modo di vedere.
Inoltre ogni kit, se fatto con cura, può essere molto carino. E poi..ogni scarrafone ecc. ecc....
Quindi, dato il livello del kit, la mia ruggine nel modellismo e altro, non ho comprato fotoincisioni-sempre che esistano. Ho solo provveduto a farmi regalare delle decal kit nuove in quanto quelle di fornitura erano nere (davvero, poi vi metto le foto) e a procurarmi le decal tabaccaie.
Ora non so se realizzare la versione Ungheria Mansell o Portogallo Berger.
Cercherò le foto dell'Ungheria e se non era presente la telecamera sul cofano realizzerò quella, altrimenti provvederò a realizzare/comprare una telecamera in 1/24 e farò la versione Portogallo.
Il kit....il kit fa davvero pena, cockpit mozzato dopo gli ammortizzatori anteriori (meno che stilizzati), niente che combaci, livello dettaglio zero e in alcune parti di fantasia, nemmeno c'è il cassoncino d'aspirazione...ho speso più di stucco che di kit in pratica.
Dopo un primo sogno utopico ho subito capito che il kit deve necessariamente essere realizzato chiuso. Anzi...saldato e piombato sarebbe meglio!
Comunque, che ci crediate o no, avrò impiegato minimo 15 ore di lavoro per togliere tutte le bave di fusione (in alcuni dettagli le due parti delle stampate che poi vengono unite erano disallineate di mezzo millimetro!!), stuccare tutto-in alcuni punti 2 volte, perchè lo stucco seccandosi non bastava a coprire i ritiri di raffreddamento...- e rifinire al minimo della decenza tutti i pezzi del kit.
Le pance ho dovuto aprirle io per realizzare gli sfoghi dei radiatori e così anche la parte corrispondente del fondo. senza linee di inidcazione e rischiando di spaccare tutto...
Ora devo finire di levigare lo stucco nel cofano-carrozzeria e in qualche altro punto.
Poi ho impiegato molto a trovare roferimenti fotografici, per ovviare a quanto "millantato" anche nelle istruzioni, davvero di fantasia come colori e dettagli.
Credo dovrò anche scorciare le prese d'aria dei freni che mi sembrano troppo lunghe rispetto al reale, soprattutto per la versione Berger.
Vado con qualche foto...consigli e critiche sono ben accetti!
Ora-o quando avrò tempo-pulirò tutto con l'antisilicone e passerò il primer.
Ciao e scusate il poema!
Brenno
|