Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-12-12, 06:52 PM   #33
capitan Sparrow
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PCUBE Visualizza il messaggio
Ciao Amstaff

hai ragione, quasi tutte le stampanti 3D realizzano i modelli sovrapponendo delle sezioni 2D creando quindi dei "gradini" che poi sono difficili da eliminare. Per il calcolo dei costi di realizzazinone è anche vero che molte aziende che danno servizio di stampa 3D fanno pagare il "volume" del parallelepipedo occupato dal pezzo. Spesso lo fanno per fare il preventivo in modo pratico e per considerare gli "sprechi" del loro sistema di prototipazione più che per una reale ragione tecnica.

Recentemente si stanno però diffondendo delle nuove stampanti 3D ad altissima risoluzione che realizzano modelli con superfici liscie senza i famosi "gradini". Queste stampanti hanno una tecnologia ottica che consente di realizzare il modello sovrapponendo sezioni 3D, e non 2D, ben raccordate una all'altra. Queste macchine di prototipazione rapida polimerizzano un materiale liquido su una vaschetta solidificando senza sprechi solo il materiale che serve. Questa tecnologia è adatta non solo per la prototipazione ma anche per la produzione in serie senza utilizzare stampi.
Chiaramente le stampanti 3D usano dei materiali proprietari a differenza delle macchine CNC dove invece puoi utilizzare i materiali che vuoi.

Dai un'occhiata a questa pagina FB per vedere alcuni esempi di realizzazioni.

La pagina facebook non me la apre mi dice link scaduto.
cmq immagino che parlando di queste stampanti si parli anche di migliaia di euro
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando