Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-12, 04:09 PM   #28
Amstaff
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao a tutti, le macchine a prototipazione rapida lavorano tutte per stratificazione catalizzando o siterizzando i vari materiali a disposizione, tipo resine epossidiche, nylon, gel vari... ve ne sono addirittura a carta.....
Ne consegue che si notera' sempre l' effetto scalino, che non e' altro che lo spessore o lo strato chiamatelo come volete di resina stesa.
Per gli interessati sappiate che esistono pure cnc che sinterizzano la sabbiaresina, con il laser.. pure carino e di grande effetto la procedura.
Sinterizzata la sabbiaresina possiamo percio' fondere il metallo all interno..

Per avere particolari senza scalini serve un cnc puro, a 3 assi girando il pezzo sotto sopra per fresare davanti e dietro o a 5 assi per eseguire tutto in un colpo sottoconici compresi...

Per gli nteressati io ho a disposizione pure una macchina a rilevamento fotografico, metti l' oggetto davanti e con una serie di scatti particolari mi ricostruisce il 3d a video....

Bhe non vi voglio annoiare, sappiate solo che sono tecnologie attualmete costosissime e per ovvi motivi di costi non applicabili al settore modellistico privato....
Mi spego meglio, puo' venir buona per fare stampi prototipi o altro ai fini di commercializzazione ma non per il pezzo unico per un privato, sempre che a voi non interessi spendere qualche centone per timone....
Per farvi un' idea.. una protitipazione rapida seria non quelle dei link... sopra.. quella con la siringa per capirci...
Lavora a tot euro a mm o cm cubo.... vuoto per pieno.
che significa: se a voi serve un cilindretto alto 5 cm di diametro 10 cm spessore 0.5mm non pagate il volume del cilindretto fisico ma l' intero volume del parallelepipedo occupato dal pezzo!!!!
Chiaramente cio' non e' da considerare truffa, ma la conseguenza del materiale polveroso steso che catalizzato formera' pezzo quello non catalizzato dopo la procedura non e' riutilizzabile,

Ultima modifica di Amstaff; 24-10-12 a 04:12 PM
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando