Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-05-12, 12:02 PM   #24
pimini
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io sono perfettamente d'accordo con Mauro.
La macchina crea l'oggetto, ma solo dopo che noi l'abbiamo disegnato e non è certo un'operazione facile, soprattutto perchè partiamo da piani che sono in 2D e li dobbiamo trasformare, riprogettare, ridisegnare.

Per il mio battello a ruota T.A.Edison ci sono molte parti meccaniche relative alla ruota (le boccole di supporto dell'asse, l'asse stesso che è esagonale, i supporti delle pale, i reggispinta, le due bielle ecc. ecc.), queste devono per forza essere realizzate in metallo o altro materiale resistente (resina).
Partendo dai piani io sto disegnando tutti questi particolari, alcuni che sono piatti (come i cerchi di rinforzo della ruota) li realizzerò in fotoincisione, tutti gli altri tridimensionali li dovrò per forza realizzare con la prototipazione. Spesso, riducendo in scala certi particolari si otterrebbero degli spessori troppo sottili, il pezzo si romperebbe o addirittura sarebbe irrealizzabile, per cui la creatività (e l'esperienza) serve a trovare il giusto compromesso.

L'alternativa è realizzare questi pezzi approssimativi (perchè manualmente più di tanto non si può) lavorando di fresa e di lima. Il mio obbiettivo è realizzare un modello con la "M" maiuscola (limitatamente alle mie capacità) mettendoci anche anni (meglio un modello solo che tanti così così) quindi la mia scelta è stata di seguire la strada (costosa ... purtroppo) della fotoincisione e prototipazione 3D per quelle parti che la richiedono. Quando sarà il momento vedrete i risultati sul mio WIP (cantiere purtroppo fermo fino alla prima settimana di giugno causa overlavoro).

Questo è il mio modesto punto di vista.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando