Vecchio 17-02-12, 12:33 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Oopss, ultimamente sono un pò latitante (dal forum ),grazie a Indiscret e Gianni, ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-12, 01:39 AM   #17
Utente Junior
 
L'avatar di DavideC
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Monselice (Padova)
Messaggi: 11
DavideC è un newbie...
predefinito

Ciao UANCA, complimenti vivissimi!

E' inutile, i velieri con le vele e soprattutto con questo effetto mare da favola acquistano un fascino superiore.

Eh sì, l'ultima foto pare vera!
DavideC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-12, 04:01 AM   #18
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 128
Impazzito_89 ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
La tecnica che di seguito provo a descrivere può risultare utile per la realizzazione del mare nei diorami ma purchè sia calmo e senza oggetti in movimento
La scelta del materiale ha certamente grande importanza per il risultato finale. Il classico polistirolo, quello in cui si vedono tutte le sferette, che avevo usato per il bounty durante la fusione crea milioni di filamenti simili a capelli, piuttosto difficili da eliminare.
Decisamente più adatto è il polistirene a media densità, lo si trova anche nei bricocenter al reparto edilizia in quanto è utilizzato come pannello isolante. Personalmente l'ho acquistato presso un OBI, un pannello della misura di circa 130 per 70 mi pare costa poco più di 5 euro.
L'unica pecca è che l'ho trovato solo dello spessore di 3 cm. un altro tipo da 2 cm che secondo l'etichetta aveva la stessa densità si è rivelato del tutto inadeguato in quanto troppo friabile, e in effetti anche a vista si potevano vedere le cellette che lo componevano, mentre il materiale di cui ho
parlato prima si presenta assolutamente liscio anche sul bordo, altro materiale da scartare e con cui non confondersi è il poliuretano che potreste trovare nello stesso reparto avendo le medesime funzioni di isolamento, ma quest'ultimo generalmente è rivestito da sottili fogli di carta.
Per il taglio a misura ho semplicemente appoggiato sopra al pannello intero la mia base e l'ho usata poi come guida, si tratta di materiale abbastanza compatto perciò è bene utilizzare un grosso cutter ben affilato e fare diversi passaggi per evitare che si sgrani,fatto questo si comincia.
1 e 2 - Per prima cosa si stabilisce la posizione esatta che ogni elemento dovrà avere, una buona regola di ogni tipo di diorama, che io ritengo sempre valida è quella di evitare la collocazione esattamente parallela alla base, anche una una piccola angolazione è sufficente per dare movimento all'insieme
3 e 4 - Provando continuamente la posizione dello scafo si realizza lo svaso che lo deve accogliere, difficilmente si otterrà un foro perfettamente aderente ma maggiore sarà la precisione e minore sarà lo spazio che andra poi colmato in seguito con colla vinilica o altro
5 - Successivamente si realizzano gli scassi per le scialuppe, in questo caso non è necessario forare il polistirene per intero ma è sufficente un piccolo alloggiamento.
6 - A questo punto metto a scadare "il ferro del Mestiere" , uno stagnatore da 60 watt cui ho applicato un tondino di rame sagomato. Per la densità di questo tipo di polistirene mi trovo benissimo con questa combinazione, ma per materiali meno compatti è probabile che sia meglio uno stagnatore meno potente.
7- Il processo di incisione del materiale produce inevitabilmente dei filamenti sbruciacchiati che però non devono preoccupare. Alla fine strofinado la superfice, la maggior parte si stacca piuttosto agevolmente, piccoli frammenti rimasti saranno eliminati uno ad uno grattandoli via.
8- Terminato il lavoro ogni elemento viene ricollocato nella sua sede, e se necessario, il materiale rifilato per assicurare una corretta posizione.
Saluti Uanca
Stupendo!! Un capolavoro..! L'unica cosa... Se fossi in te... Hai presente quel polistirolo dello spessore di 2 cm Di cui parli??? Beh... Prendilo e fai il livello del mare più alto!! Tanto il più è fatto... I due cm li metti di sotto e ritagli giusto lo spazio per la nave concordia ... Complimenti!!

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk
Impazzito_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-12, 09:11 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Dopo aver passato una mano di lucido su tutto il modello ho proceduto con l'invecchiamento con colori ad olio, senza forzare troppo in quanto la Tirpitz ha passato la maggior parte della sua carriera all'ancora....C'era poi da affrontare la realizzazione del "mare", sono partito con il metodo che avevo già usato del polistirolo lavorato a caldo ma ahimè....in 1 a 700 non funziona, perlomeno non da solo. Prendendo spunto da una pubblicazione in inglese sull'argomento, ho tentato con un paio di di prodotti per belle arti della maimeri: Una sorta di stucco molto lavorabile per le increspature (pasta leggera), dopodiche ho verniciato la superficie ad aerografo, e acrilici a pennello sulle parti più in rilievo. In seguito un gel trasparente lucido ha dato la brillantezza e con la pasta leggera di prima ho stuccato gli spazi tra la nave e lo svaso nel polistirolo simulando nello stesso tempo la schiuma attorno allo scafo, Mi spiace non aver documentato meglio i passaggi ma si trattava di un esperimento, del quale non ero neanche troppo convinto, e solo alla fine mi sono reso conto che tutto sommato il risultato è accettabile, benchè decisamente migliorabile . Comunque: dopo una prova estetica dell'ipotico aspetto finale, per automotivarmi....ho smontato tutte le parti che erano fissate temporaneamente col patafix e un ponte per volta sto fissandole definitivamente aggiungendo nel contempo le temutissime (almeno da me)battagliole fotoincise .
Un saluto a tutti Uanca
Icone allegate
realizzazione del mare nei diorami-tirp-018.jpg   realizzazione del mare nei diorami-tirp-019.jpg   realizzazione del mare nei diorami-tirp-020.jpg  

realizzazione del mare nei diorami-tirp-021.jpg   realizzazione del mare nei diorami-tirp-022.jpg   realizzazione del mare nei diorami-tirp-023.jpg  

realizzazione del mare nei diorami-tirp-024.jpg   realizzazione del mare nei diorami-tirp-025.jpg   realizzazione del mare nei diorami-tirp-026.jpg  

realizzazione del mare nei diorami-tirp-027.jpg  
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-12, 10:58 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Grazie a Davide e Impazzito, troppo buoni ,
ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-12, 01:27 AM   #21
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 128
Impazzito_89 ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Grazie a Davide e Impazzito, troppo buoni ,
ciao Uanca
Figurati :thumbup:... Anche io sono un appassionato di modellismo.................... Di automodelli però ... Basta sennò vado off... Ma questa volta non road.... Ancora complimenti..!!

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk
Impazzito_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-12, 09:37 AM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Giancarlo.
ammetto che vedere i tuoi lavori e' sempre molto appagante alla vista,complimenti.
la Tirpitz messa in questo contesto e' veramenta bella e tu sei un modellista con molta fantasia e destrezza manuale. non smetto di seguirti perche' voglio carpire il metodo di fare il mare come lo realizzi tu ,perche' mi appassiona molto. difatti sono in procinto di comperare un modello (sempre in plastica) visto che la roosevelt l'ho messa in teca e l'ho regalata.
dimmi, l'increspatura a prua e lungo lo scafo,l'hai fatta con del gel che e' in vendita,vero?
finisco dicendo che il tuo e' un bellissimo lavoro e spero di leggerti presto,nel frattempo approfitto dell'occasione x fare gli auguri di BUONA PASQUA a te e family.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-12, 06:36 PM   #23
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Beh,che dire, sono contento che il lavoro fatto sin qui vi piaccia , grazie
Dario, mi spiace, so che le immagini sarebbero state più comprensibili, ma proverò a spiegarmi meglio che posso. Prima ho lavorato il polistirolo come già sai, ma subito ho capito che non sarei riuscito a ottenere l'effetto che cercavo in questa scala, comunque almeno mi è servito a evitare che la superfice di lavoro fosse piatta come un biliardo. Dopo aver collocato la nave temporaneamente nello svaso ho steso con una palettina la pasta leggera che vedi a sinistra nella foto su tutta la base creando piccole increspature e modellato le onde di prua e la scia di poppa con una quantità maggiore della pasta stessa.
Ho poi verniciato tutto quanto con più tonalità di blu (io l'ho fatto ad aerografo) riservando quelle più chiare alla zona dietro la prima onda di prua e in prossimità dello scafo. In queste stesse zone ho poi accentuato la sommità delle increspature e qualche colpetto qua e là, ma NON nella zona di mare davanti alla naveschiarendo progressivamente fino ad azzurro chiarissimo (questa fase a pennello)
Ho poi steso il gel con la stessa spatolina, quest'ultimo consente di movimentare ulteriormente la superfice ma crea ondulazioni non troppo spigolose, pertanto credo più realistiche, il lavoro comunque è un pò lunghino....ricorda che il gel è bianco (tipo strutto molto morbido ) e ci sono voluti due o tre giorni per asciugare completamente, è per questo che solo allora ho capito che mi dava esattamente la brillantezza che volevo. Una volta fissato per sempre lo scafo nel suo svaso ho rinvigorito le scie e stuccato le fessure attorno ad esso con pasta leggera che già di suo secondo me simula discretamente la schiuma.
Due disattenzioni che ho fatto e vorrei risparmiarti:
La prossima voltà cercherò di adattare lo scafo sulla superfice, prima di verniciarlo, in quanto il sovente presente nella pasta leggerà con un contatto prolungato scioglie la vernice acrilica che sono solito usare, per fortuna l'avevo in parte messo in preventivo cosi avevo avvolto lo scafo nella pellicola da cucina, ma i potenziali effetti si vedono nella seconda foto che ho messo nella parte bassa della prua.
Seconda cosa: per quante foto ho trovato con vista dall'alto in navigazione, nessuna fa lo stesso tipo di onda prodiera e movimento dell'acqua attorno ad essa.... e io un pò in confusione temo di averla fatta troppo avanti, da verifiche ahimè successive ho notato che spesso l'onda parte molto più indietro rispetto alla prua vera e propria.
Ho scritto un papiro....se ti va tienimi al corrente su che nave e scala ti stai orientando, Ricambio vivamente gli auguri, ciao Uanca
Icone allegate
realizzazione del mare nei diorami-p1010002.jpg  
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-13, 03:19 PM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Comun nuovo-BG
Messaggi: 24
crepuscolo è un newbie...
predefinito

veramente un grandissimo complimenti anche da parte mia,un ottimo lavoro che sono sicuro dà il meglio di sè visto a quattr'occhi e non tramite uno schermo....grande!!
crepuscolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-16, 08:54 AM   #25
Utente
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 152
robbynaish è un newbie...
predefinito

Stupenda realizzazione e dettagliato tutorial. Grazie.

Ho anche trovato un interessante tutorial per mare mosso.

http://richardmooremodels.blogspot.a...orama.html?m=1

Ciao
Ale
robbynaish non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Diorama - effetto mare foxgun Tecniche modellistiche navali 16 22-11-10 09:30 AM
e fu cosi che nel mare finì... srg. mag. JC [boy7] Off Topic 8 20-08-10 12:40 PM
mare e off!!! zip8 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 19 12-01-10 01:19 PM
Sciacalli del mare Mc Whirr Navi & Velieri 2 04-09-09 11:48 AM
Modello per mare! pierpa Barche radiocomandate 1 21-05-09 12:58 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play