Vecchio 19-10-15, 01:28 AM   #1
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Ciao a tutti!
Sto ultimando lo scafo del Titanic e prima di passare oltre vorrei levigarlo per benino. Devo dire che la situazione non è così drammatica perché non ci sono grosse imperrfezioni.
La cosa più evidente da eliminare sono i buchi lasciati dalle puntine da disegno, che ho utilizzato per fissare alcuni listelli del secondo fasciame.
Mi hanno consigliato di utilizzare lo stucco spray ma non lo conosco, non l'ho mai usato. Pensate sia sufficiente per coprire la magagne? Lo stucco spray con che grana va carteggiato? Sopra lo stucco spray, eventualmente posso passare poi le stucco per legno a spatola? Avrò problemi poi con la verniciatura delle scafo?

Scusatemi per le 1000 domande, spero davvero che possiate aiutarmi con i vostri consigli!!

Grazie a tutti
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Vecchio 19-10-15, 10:33 AM   #2
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Ciao, per quel che e' la mia esperienza ti posso dare questi consigli...
Magari dai un' occhiata al mio WIP cosi vedi anche le foto.
Lo stucco spray non e' altro che stucco riempitivo, e' usato un carrozzeria.. sinceramente non l' ho mai usato credo sia una buona soluzione ma non avendo testato non posso consigliertelo.
Su scafi verniciati io uso esclusivamente fibra di vetroresina, cementite e stucco metallico.
In ogni caso anche fatto che, essendo il legno "vivo" e magari avendo fatto solo un primo rivestimento magari pure di balsa dopo qualche mese dalla verniciatura ti si formeranno le crepe... garantito al 100%
L' unica maniera per evitare sta cosa e' rivestire lo scafo esternamente con uno strato di fibra leggera, ne trovi in grana leggerisima tipo fazzoletto da naso per capirci... poi giu' di carta stuco metallico e puoi colorare senza futuri problemi di fessurazione.
Io ho fatto un test con modelspans e tendicarta...(molto piu' semplice della fibra) che sarebbe la tecnica con la quale facevo le ali degli aerei rc, dopo mesi il tutto era perfettamente saldo, poi vabbe' ho rivestito di ottone perciò' non posso sapere se ha tenuto nel tempo!!!!
Detto cio' ricorda solo che rivestimento in legno classico... piu' stuccatura di qualsiasi tipo, piu' colorazione = crepe dopo qualche mese!!!!
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Vecchio 19-10-15, 11:12 AM   #3
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concordo... legno, poi di queste dimensioni sicuramente crepa.

Mio consiglio sarebbe, carteggiare la superficie che rimanga il legno pulito, poi uno strato di stucco/resina epossidica (e quella che meglio aderisce/ "bagna" il legno, obligatoriamente con uno stratto di fibre di vetro. (qui il consiglio e di prendere in brico quelli nastri di fibra di vetro che si vendono per rinforzi di stucatture su giunti in cartongesso, non quelli a rete spessa bensi quelli tipo tesutto non tessuto.. - tipo feltro).

Una piccola accortezza, visto che la resina epossidica e molto scorevole, non tiene le fibre attacate durante la fase di indurimento percio non e male pensare di fissare lo strato di fibr in qualche modo (grafette, che poi si rimuovono o rimangono.. spilli o incolare su punti con dell cianoacrilato prima di aplicare la resina)

Questo come base poi su questo poi andare con dei stucchi .

Io anche qui consiglierei lo stucco monocomponente per carozzieri "IMPA" che e molto piu adesivo dei stucchi per modellismo ed il tubetto jumbo costa meno dei tubetti micro di stucchi per modelismo.

Per finitura alla fine userei quelli stucchi da modelismo a penello/aerografo servono per evidenziare e chiudere delle microfessure.

So che tutto sembra complicato e laborioso pero' penso che vale la pena per evitare che in non molto tempo si presentino delle crepe che a modello finito sarra impossibile risolvere.
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Vecchio 20-10-15, 12:58 AM   #4
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Ciao a tutti!
Grazie per i consigli che mi avete dato.... Ad essere sincero non conoscevo proprio questo tipo di tecniche per levigare lo scafo. Qualche anno fa ho fatto un modello di Vespucci da un metro e venti: in quel caso, con doppio strato di fasciame, mi sono limitato a stuccare e poi ho verniciato sopra con bianco e nero.
Non sapevo che si corre il rischio di crepe....
Sto pensando seriamente di fare come li avete indicato ma, dico la verità, ho paura di rovinare il lavoro che ho fatto finora. Essendo la prima volta forse conviene fare qualche prova qua e là e poi mettere le mani sul mio Titanic...

Una domanda per Amstaff...dove posso vedere il tuo Wip?

Grazie ancora!!!!
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Vecchio 20-10-15, 10:45 AM   #5
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Ciao, se hai fatto doppio fasciame legni buoni e stagionati puo' essere che non avrai problemi... in linea di massima chi affronta il Vespucci normalmente arriva fino alla colorazione dello scafo, poi causa crepe nella colorazione si demoralizza e molla l' osso....
Per vedere il mio WIP basta che clicchi nel link alla fine dei miei messaggi e ci entri in automatico.
Lavorare con la fibra non e' semplice, serve spazio e non in casa!!!
ti posto un paio di foto della tecnica "modelspans"... ritengo sia una buona alternativa pero' come ti dicevo non ho testato in tempi lunghi ma solo per circa 3/4 mesi!!!
Icone allegate
Stuccatura scafo Titanic Hachette-1.jpg   Stuccatura scafo Titanic Hachette-2.jpg  
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Vecchio 26-10-15, 02:33 PM   #6
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Ciao Amstaff,
grazie per la risposta e scusami se scrivo con così tanto ritardo. In effetti il doppio fasciame è fatto con legno abbastanza buono; una cosa importante che ho dimenticato di dire nei post precedenti è che sono abituato a rivestire internamente lo scafo con vinavil e garza appena finito il primo strato di fasciame. Questo riduce pesantemente il rischio di crepe e rende lo scafo più stabile.

In ogni caso grazie alle tue indicazioni sto approfondendo la tecnica del modelspans e ho intenzione di fare qualche prova per poterlo mettere in pratica sul prossimo modello!
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