Vai indietro   Forum Modellismo.net > Le aziende informano > Thunder Tiger
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-01-10, 08:58 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di mAx`
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Guidonia Montecelio
Messaggi: 13
mAx` è un newbie...
Question Primi passi Con Tsn4 - Il Mangia cuscinetti

Ciao a tutti ragazzi, mi presento mi chiamo Massimo ho 23 anni e sono della provincia di Roma, precisamente Guidonia Montecelio... Dunque.. veniamo allo scopo del messaggio..
Circa 3 settimane fà ho acquistato il mio primo modello a scoppio.. una Thunder Tiger 1:10 Tsn4 bimarcia 4Wd usata..
A parte gli iniziali problemi di carburazione dovuti alla totale inesperienza nel campo,tutto fila liscio ed è estremamente divertente..
Ho solo un problema che stà cominciando a diventare fastidioso.. la disintegrazione cronica del cuscinetto anteriore della campana frizione..
Praticamente ogni 1/2 litro di Nitro ne faccio fuori uno..
inizialmente, il negoziante mi ha fatto giustamente notare che girando in piazzali seppur puliti, i granellini di asfalto e/o sassolini microscopici potevano infilarsi negli ingranaggi o nei cuscinetti stessi e causarne la disintegrazione,la volta successiva sono stato molto piu cauto,evitando accuratamente sassolini granellini & co. ma dopo nemmeno 1/2 litro riecco che il cuscinetto parte.. bene ... tralasciando altre 2 o 3 volte che è successo veniamo a stamattina.. avevo il cuscinetto rotto ieri (dopo 1/2 litro) lo sostituisco, nemmeno 1/2 litro di nitro e patatrac faccio fuori il cusicnetto... bene lo cambio.. dopo pranzo riparto, faccio 1/2 litro e rieccolo.. riparte l'ennesima volta...

Allora io ho verificato che facendo ruotare la campana a motore spento,anche ruotandola ad elevata velocità, non ci sono vibrazioni o oscillazioni di sorta (causa possibile dell'usura precoce del cuscinetto)... mi domando.. cosa può essere??

Premetto che durante i miei giri,gira contemporaneamente anche mio cugino, stessa identica macchina.. non ha cambiato nemmeno un cuscinetto.. mai..

In Attesa di una vostra risposta

Ciao! e grazie

mAx` non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-10, 09:06 PM   #2
Utente
 
L'avatar di fabiox-ray
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: torino
Messaggi: 469
fabiox-ray ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

o l'albero motore non e' dritto....ma ne dubito......allora prova a vedere se la distanza tra volano e campana e' sufficente,anche perche' non dovrebbe toccare il volano,se toccasse cerca di spessorare la distanza tra campana e volano con dei rasamenti adatti....fai attenzione che la vite che serra la campana sul volano non deve bloccarne il movimento e non deve avere troppo gioco
__________________
fabio
fabiox-ray non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-10, 09:15 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di mAx`
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Guidonia Montecelio
Messaggi: 13
mAx` è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabiox-ray Visualizza il messaggio
o l'albero motore non e' dritto....ma ne dubito......allora prova a vedere se la distanza tra volano e campana e' sufficente,anche perche' non dovrebbe toccare il volano,se toccasse cerca di spessorare la distanza tra campana e volano con dei rasamenti adatti....fai attenzione che la vite che serra la campana sul volano non deve bloccarne il movimento e non deve avere troppo gioco
Innanzitutto grazie fabio,
Ascolta.. smontando la campana mi trovo davanti a tutto la vite a brugola che con una rondella và a battuta sul cuscinetto anteriore (cuscinetto + piccolo.. che si rompe sempre) il cuscinetto và a incastrarsi perfettamente nel foro centrale della campana, la quale è posta davanti al cuscinetto posteriore (cuscinetto + grande) dietro al cuscinetto posteriore c'è un dado esagonale spesso meno di 1 mm che và ad avvitarsi proprio sulla frizione.. dove dovrei agire? la campana una volta serrata al vite NON ha assolutamente gioco.. per dargli gioco devo tenere la vite lenta?.. quanto deve stare distante la campana frizione dalla frizione?

Grazie ancora

mAx` non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-10, 09:20 PM   #4
Utente
 
L'avatar di fabiox-ray
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: torino
Messaggi: 469
fabiox-ray ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

se stringi la vite che serra la campana all'albero la campana ruota libera?....in piu' hai una campana in sostituzione per capire se non e' piu' in buone condizioni....anche perche' e' un difetto anomalo....puo' capitare solo se l'albero non e' dritto(quindi non gira in maniera corretta)o se la campana e' troppo serrata....
__________________
fabio
fabiox-ray non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-10, 09:24 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di mAx`
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Guidonia Montecelio
Messaggi: 13
mAx` è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabiox-ray Visualizza il messaggio
se stringi la vite che serra la campana all'albero la campana ruota libera?....in piu' hai una campana in sostituzione per capire se non e' piu' in buone condizioni....anche perche' e' un difetto anomalo....puo' capitare solo se l'albero non e' dritto(quindi non gira in maniera corretta)o se la campana e' troppo serrata....
se serro la vite che blocca la campana, quest'ultima ruota liberamente, la cosa che mi fà diventare pazzo è che se io faccio girare la campana sul proprio asse, anche ad alta velocità (es. facendola ruotare con l'aria del compressore..) non vibra e non oscilla per niente.. domani provo ad allentare la vite che tiene la campana.. sperando che non si sviti durante l'uso..
mAx` non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-10, 09:33 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: biella
Messaggi: 97
merca è un newbie...
predefinito

Che tipo di vite monti cilindrica taglio a brugola o altro
metti una rondella ??? dove ??? io avevo la ts4 ma non mettevo nessuna rondella davanti al cuscinetto 8x5x2,5 se non ricordo male la vite andava in battuta sull'albero e fissava con un leggero gioco il cuscinetto .
se riesci metti delle foto di tutto ci che fissa la campana che capiamo meglio

soluzione drastica ma efficace un po di lubrificante dall'esterno e via : monta una boccola di bronzo !!!
quel tipo di accorgimento lo avevo utilizzato x un ragazzo che aveva una inferno rally e bruciava sempre la gabbia rulli in plastica 4 bronzine , lui prima di utilizzarla lubrificava il tutto e si faceva il suo litro normalmente .
p.s. il cuscinetto sarebbe meglio ma a mali estremi estremi rimedi
ciao
__________________
Mercandetti Luca modellismo dinamico da 15 anni
on g4rs2009 motori sirio evo 12 novarossi N12T3
mz2 novarossi plus 21 ops dragon 21 rally
off mugen mbx5r motori novarossi S21P3XS N21B09

Ultima modifica di merca; 31-01-10 a 09:41 PM
merca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-10, 09:39 PM   #7
Utente
 
L'avatar di fabiox-ray
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: torino
Messaggi: 469
fabiox-ray ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mAx` Visualizza il messaggio
se serro la vite che blocca la campana, quest'ultima ruota liberamente, la cosa che mi fà diventare pazzo è che se io faccio girare la campana sul proprio asse, anche ad alta velocità (es. facendola ruotare con l'aria del compressore..) non vibra e non oscilla per niente.. domani provo ad allentare la vite che tiene la campana.. sperando che non si sviti durante l'uso..
e' impossibile che si sviti perche' gira in senso contrario ma se la vite e troppo corta va a bloccare il movimento libero della campana.....
__________________
fabio
fabiox-ray non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-10, 06:25 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Dominox
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 168
Dominox è un newbie...
predefinito

Ti passo l'esploso della campana, però nel mio ci sono dei rasamenti che in questo esploso non ci sono (non li ho messi io, ma erano già presenti di fabbrica)
Uno tra la vite che blocca tutto ed il cuscinetto piccolo, e due un po piu larghi tra il cuscinetto grosso e il seager
Icone allegate
Primi passi Con Tsn4 - Il Mangia cuscinetti-esploso-campana-2-marce.jpg  
Dominox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-10, 07:44 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di raffael75
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: arborea
Messaggi: 3,061
raffael75 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a raffael75
predefinito

quoto, metti la foto della campana smontata, e impossibile rompere cuscinetti cosi' io in un anno ne ho rotto solo uno
__________________
ocm kaos dt-19 1/8 ts4n gold 1/10
monster raptor 1/8 gas devil 4x4 1/5
raffael75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-10, 09:50 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di mAx`
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Guidonia Montecelio
Messaggi: 13
mAx` è un newbie...
predefinito

grazie delle risposte ragazzi,
come ho 10 minuti liberi mi controllo un pò questa campana,perchè osservando una tsn4 gemella alla mia ho notato che la distanza tra campana e volano è di circa 3 mm... a memoria mi sembra maggiore alla distanza della mia.. quindi probabilmente dovrei distanziarla in qualche modo.. cmq come ho 10 minuti x guardare la mia vi farò sapere
mAx` non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-10, 09:55 PM   #11
Utente
 
L'avatar di fabiox-ray
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: torino
Messaggi: 469
fabiox-ray ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mAx` Visualizza il messaggio
grazie delle risposte ragazzi,
come ho 10 minuti liberi mi controllo un pò questa campana,perchè osservando una tsn4 gemella alla mia ho notato che la distanza tra campana e volano è di circa 3 mm... a memoria mi sembra maggiore alla distanza della mia.. quindi probabilmente dovrei distanziarla in qualche modo.. cmq come ho 10 minuti x guardare la mia vi farò sapere
la cosa importante e che ti abbiamo messo qualche pulce nell'orecchio....ma soprattutto fai sapere se lo risolvi e come.....
__________________
fabio
fabiox-ray non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-10, 02:29 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di mAx`
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Guidonia Montecelio
Messaggi: 13
mAx` è un newbie...
Thumbs down

allora rieccomi qui... dopo 1 settimana lavorativa intensa oggi ho potuto accendere di nuovo la macchina.. ieri ho comprato una nuova campana e l'ho montata.. andava durissima ( forse perchè deve "assestarsi" alle corone esistenti?) cmq.. parto e dopo 1/2 serbatoio il motore si spegne di netto.. provo a farla ripartire girando con il rotostart anche 2 minuti di seguito ma niente.. nemmeno un borbottio... cambio candela giro.. e subito in moto... la macchina però ha difficoltà nel prendere giri e sembra che gli manchi benzina.. svito la vite di massimo e riprovo.. i giri non li prende uguale e non tiene il minimo... cihudo la vite di massimo e alzo un pò il minimo... adesso tiene il minimo ma non prende giri uguale... smuovo i medi ma niente... rinuncio..
Quando la smonto mi accorgo che il volano stenta a girare.... smonto completamente il motore e... sfere del cuscinetto dell'albero motore che vagano nel il blocco motore... camicia pistone rigata e cielo del pistone sporco di limatura di ferro... la biella l'ho cambiata la scorsa volta che ho usato la macchinetta.. spero non si sia rovinata di nuovo lavorando su un cuscinetto rotto.. lunedi porto il motore smontato dal negoziante e vedi di rifare camicia pistone e cuscinetto albero motore...
1 settimana di attesa per 10 minuti scarsi di divertimento..

Speriamo Bene
mAx` non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-10, 02:40 PM   #13
Utente
 
L'avatar di fabiox-ray
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: torino
Messaggi: 469
fabiox-ray ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

allora avevo ragione che il problema era sull' albero.....come hai cambiato la campana che non aveva gioco hai fatto partire il cuscinetto di banco.....
__________________
fabio
fabiox-ray non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-10, 03:14 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se il motore è originale Thunder Tiger, valuta l'opzione di buttare tutto e di prendere qualcosina di più serio (Picco, Novarossi, ecc...), Se devi spendere, spendi bene...
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-10, 03:16 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mAx` Visualizza il messaggio
allora rieccomi qui... dopo 1 settimana lavorativa intensa oggi ho potuto accendere di nuovo la macchina.. ieri ho comprato una nuova campana e l'ho montata.. andava durissima ( forse perchè deve "assestarsi" alle corone esistenti?) cmq.. parto e dopo 1/2 serbatoio il motore si spegne di netto.. provo a farla ripartire girando con il rotostart anche 2 minuti di seguito ma niente.. nemmeno un borbottio... cambio candela giro.. e subito in moto... la macchina però ha difficoltà nel prendere giri e sembra che gli manchi benzina.. svito la vite di massimo e riprovo.. i giri non li prende uguale e non tiene il minimo... cihudo la vite di massimo e alzo un pò il minimo... adesso tiene il minimo ma non prende giri uguale... smuovo i medi ma niente... rinuncio..
Quando la smonto mi accorgo che il volano stenta a girare.... smonto completamente il motore e... sfere del cuscinetto dell'albero motore che vagano nel il blocco motore... camicia pistone rigata e cielo del pistone sporco di limatura di ferro... la biella l'ho cambiata la scorsa volta che ho usato la macchinetta.. spero non si sia rovinata di nuovo lavorando su un cuscinetto rotto.. lunedi porto il motore smontato dal negoziante e vedi di rifare camicia pistone e cuscinetto albero motore...
1 settimana di attesa per 10 minuti scarsi di divertimento..

Speriamo Bene
Immagino girino allegramente le balle... Se però devi comprare tutto nuovo (non so come si comportino con la garanzia), ti conviene vedere anche altri motori invece di riparare il tuo. Con 160 euro ti porti a casa un Novarossi CX12 che è un'altro pianeta...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cuscinetto frizione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primi passi Hummer s18 Luchio Thunder Tiger 34 23-07-12 12:05 PM
aiuto sono ai primi passi mulitta Comunicazioni e presentazioni 1 04-04-09 11:41 AM
primi passi agorano Aeromodelli 0 03-12-08 07:02 PM
Primi passi col modellismo di piletta pilletta Statico - Kits, Info e Varie 24 12-11-08 09:15 PM
primi passi x renderla affidabile...eb4 s2 mane Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 33 16-02-08 06:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play