Vecchio 08-01-10, 05:39 PM   #76
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cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
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Originariamente inviata da franci700 Visualizza il messaggio
Approfitto di questo lungo 3d per esprimere la mia soddisfazione dopo avere letteralmente buttato via quel motoraccio a strappo e avere installato un sirio . Come pensavo il motore originale è una cosa da ridere a livello di prestazioni ...
Un nota riguardo questa tua considerazione (qualora qualche principiante usasse la funzione "cerca" e trovasse il tuo messaggio).

La TS4n RTR nasce come modello "scuola", un modello cioè adatto a chi si affaccia sul mondo dell'automodellismo radiocomandato. Nel complesso è un modello semplice, economico (sia di acquisto che come ricambi), abbastanza robusto (almeno, secondo me non è così fragile, soprattutto se paragonata ad altre RTR), affidabile e, soprattutto quì in Italia dove è nata, molto ben supportata come ricambi ed optional.

Per mantenere "fede" a quanto scritto sopra, il motore di serie è un motore più votato alla durata (in grado di perdonare anche qualche "cappellata" di carburazione) che alle prestazioni pure. Leggendo in un'altro post, con le opportune lavorazioni su camicia, pistione, biella, albero e carter, viene fuori un motorello che spinge niente male. Logicamente queste elaborazioni deve farle chi è esperto (in questo caso, l'espertA è Serena a.k.a. ABModel), che ne conosce i rischi ed i limiti.

Comunque, il motore di serie con i suoi 0,6 cv abbinato al cambio (che la migliora di molto) fa il suo "sporco" lavoro e può far divertire il principiante. Pensate che le vecchie Kyosho Pureten (la prima serie, quelle a cinghia!!!!) avevano il motore da "ben" 0,35 cv se non ricordo male!!! Eppure tanti neofiti si sono divertiti ed hanno imparato con queste RC. E' impensabile dare in mano una RC pompata ad un principiante. Magari si sbaglia ed accelera invece di frenare, o gira a destra anziché sinistra (errore classico quando l'RC viene verso il pilota).
Per chi inizia è meglio partire da una base solida, collaudata, magari anche con prestazioni giudicate dai più "ridicole" per poi crescere.

La TS4n (io la definisco il "cinquino" delle RC) però non attira solo i neofiti. Più di una persona (ed io sono uno di questi , quindi basta una seconda e siamo a posto.... ) gira normalmente con RC 1/8 un po' pepate, ma ha visto nella piccolina una RC da "cazzeggio/divertimento", utile soprattutto (secondo me) in quelle situazioni tipo "ho 5 minuti liberi e non posso fare troppo casino, ma non mi piace l'elettrico", "vado a girare con chi è meno esperto ed è più bello girare con auto simili", "voglio girare e se
picchio non voglio spendere capitali", "voglio una cosa economica da mantenere", etc.

Il problema è che "scendere da una M3 per salire su una Cinquecento" (modello vecchio, non la topolino, non il barattolo degli anni 90, non quella odierna, ma LA CINQUECENTO) non è il massimo. Le prestazioni, la reattività ed il feeling sono ben diversi. Ma allora, perché uno abituato alla M3 dovrebbe decidere di fare il salto verso il basso? Le
ragioni di prima sono sufficienti?

Diciamoci la verità... Chi ha una bella RC, chi gira da tempo, o chi ha solo passione, sa anche metterci le mani per sistemarla ed adattarla alle varie condizioni. E' una specie di sfida... E trasformare un modello poco performante in un piccolo missile non è una sfida? Mi vengono alla mente 2 nomi: Abarth e Cooper.
Quante soddisfazioni ci da vedere un modello "da principianti" dare la biada ad altre RC? Quanto è bello mettersi lì, scegliere i componenti, cambiare, variare, personalizzare la propria RC fino a dire "E' mia! Rispecchia i miei gusti e ne sono soddisfatto" (il termine "tuning" non rende giustizia alla sensazione vera)?

E' anche per questo che compriamo la TS4n, giusto?
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cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 05:58 PM   #77
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L'avatar di TONYM73
 
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Comunque, il motore di serie con i suoi 0,6 cv abbinato al cambio (che la migliora di molto) fa il suo "sporco" lavoro e può far divertire il principiante.
Il motore di serie della ts4 è uno dei migliori (per me il migliore) motori rtr presenti sul mercato da sempre.
Regolarissimo,parsimonioso,robustissimo e performante nei limiti della sua destinazione d'uso.Un vero gioiello.
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Vecchio 08-01-10, 06:10 PM   #78
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quoto, il motore della ts4 per essere un motore di seri,(come tutti i motori TT) e' un motore affidabilissimo, neanche da mettere a fianco a motori di serie di altre marche tipo kyosho che sono i peggiori in circolazione
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ocm kaos dt-19 1/8 ts4n gold 1/10
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Vecchio 08-01-10, 09:37 PM   #79
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grande cava hai pefettamente ragione
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Vecchio 08-01-10, 11:06 PM   #80
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Un nota riguardo questa tua considerazione (qualora qualche principiante usasse la funzione "cerca" e trovasse il tuo messaggio).

La TS4n RTR nasce come modello "scuola", un modello cioè adatto a chi si affaccia sul mondo dell'automodellismo radiocomandato. Nel complesso è un modello semplice, economico (sia di acquisto che come ricambi), abbastanza robusto (almeno, secondo me non è così fragile, soprattutto se paragonata ad altre RTR), affidabile e, soprattutto quì in Italia dove è nata, molto ben supportata come ricambi ed optional.

Per mantenere "fede" a quanto scritto sopra, il motore di serie è un motore più votato alla durata (in grado di perdonare anche qualche "cappellata" di carburazione) che alle prestazioni pure. Leggendo in un'altro post, con le opportune lavorazioni su camicia, pistione, biella, albero e carter, viene fuori un motorello che spinge niente male. Logicamente queste elaborazioni deve farle chi è esperto (in questo caso, l'espertA è Serena a.k.a. ABModel), che ne conosce i rischi ed i limiti.

Comunque, il motore di serie con i suoi 0,6 cv abbinato al cambio (che la migliora di molto) fa il suo "sporco" lavoro e può far divertire il principiante. Pensate che le vecchie Kyosho Pureten (la prima serie, quelle a cinghia!!!!) avevano il motore da "ben" 0,35 cv se non ricordo male!!! Eppure tanti neofiti si sono divertiti ed hanno imparato con queste RC. E' impensabile dare in mano una RC pompata ad un principiante. Magari si sbaglia ed accelera invece di frenare, o gira a destra anziché sinistra (errore classico quando l'RC viene verso il pilota).
Per chi inizia è meglio partire da una base solida, collaudata, magari anche con prestazioni giudicate dai più "ridicole" per poi crescere.

La TS4n (io la definisco il "cinquino" delle RC) però non attira solo i neofiti. Più di una persona (ed io sono uno di questi , quindi basta una seconda e siamo a posto.... ) gira normalmente con RC 1/8 un po' pepate, ma ha visto nella piccolina una RC da "cazzeggio/divertimento", utile soprattutto (secondo me) in quelle situazioni tipo "ho 5 minuti liberi e non posso fare troppo casino, ma non mi piace l'elettrico", "vado a girare con chi è meno esperto ed è più bello girare con auto simili", "voglio girare e se
picchio non voglio spendere capitali", "voglio una cosa economica da mantenere", etc.

Il problema è che "scendere da una M3 per salire su una Cinquecento" (modello vecchio, non la topolino, non il barattolo degli anni 90, non quella odierna, ma LA CINQUECENTO) non è il massimo. Le prestazioni, la reattività ed il feeling sono ben diversi. Ma allora, perché uno abituato alla M3 dovrebbe decidere di fare il salto verso il basso? Le
ragioni di prima sono sufficienti?

Diciamoci la verità... Chi ha una bella RC, chi gira da tempo, o chi ha solo passione, sa anche metterci le mani per sistemarla ed adattarla alle varie condizioni. E' una specie di sfida... E trasformare un modello poco performante in un piccolo missile non è una sfida? Mi vengono alla mente 2 nomi: Abarth e Cooper.
Quante soddisfazioni ci da vedere un modello "da principianti" dare la biada ad altre RC? Quanto è bello mettersi lì, scegliere i componenti, cambiare, variare, personalizzare la propria RC fino a dire "E' mia! Rispecchia i miei gusti e ne sono soddisfatto" (il termine "tuning" non rende giustizia alla sensazione vera)?

E' anche per questo che compriamo la TS4n, giusto?


Mi hai fatto commuovere....

Un brindisi per CAVA!!!

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OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
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Vecchio 09-01-10, 09:12 PM   #81
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L'avatar di Dominox
 
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Ciao Cava, volevo chiederti, secondo te dopo quanto tempo dovrei aprire il motore per pulirlo (intendo estrarre camicia, pistone, biella, albero ecc) ?
Oggi ho aperto il tappo, e dentro mi è sembrato un po sporco, e ho fatto poco piu di un litro runner top al 16 e utilizzando sempre after run bello abbondante. Grazie
Dominox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-10, 09:57 PM   #82
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Ciao Cava, volevo chiederti, secondo te dopo quanto tempo dovrei aprire il motore per pulirlo (intendo estrarre camicia, pistone, biella, albero ecc) ?
Oggi ho aperto il tappo, e dentro mi è sembrato un po sporco, e ho fatto poco piu di un litro runner top al 16 e utilizzando sempre after run bello abbondante. Grazie
Bella domanda!!!! c'è chi lo apre dopo ogni litro, chi dopo 5 litri ed oltre e chi praticamente mai. Io è raro che apra il motore. ogni 5 litri un controllo lo faaccio. Ma il vecchio picco l'ho aperto dopo circa 15 litri per cambiare biella e cuscinetti, e poi basta per altri 15 litri. finché l'accoppiamento ha dato forfait. Dipende dalla carburazione, dall'uso (quanto intensivo), dalla qualità della miscela, etc
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Vecchio 09-01-10, 10:17 PM   #83
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Ciao Cava, volevo chiederti, secondo te dopo quanto tempo dovrei aprire il motore per pulirlo (intendo estrarre camicia, pistone, biella, albero ecc) ?
Oggi ho aperto il tappo, e dentro mi è sembrato un po sporco, e ho fatto poco piu di un litro runner top al 16 e utilizzando sempre after run bello abbondante. Grazie

lo sporco che avrai trovato sarà la morchia del ricino...di fatti la runner tende ad avere una buona % di ricino....
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
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Vecchio 01-02-12, 09:31 AM   #84
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luposolitario1967 è un newbie...
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Ciao a tutti .. mi sono letto con attenzione tutta la discussione e volevo montare anch'io sulla mia ts4n (ultima versione) questo motore ... un dubbio
i supporti motore vanne bene quelli originali o devo prendere quelli universali

altre cose che vanno cambiate rispetto all'originale
frizione ho già la tre ceppi (optional ts4n S210)
marmitta ho già la versione a doppia camera (option ts4 s130)

avete siti consigliati per l'acquisto

grazie anticipate
Marco
luposolitario1967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-13, 11:02 AM   #85
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benelliracing ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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qualcuno ha montato un motore con avviamento a cassetta sulla ts4?
volevo sapere se i supporti originali pervettono al volano di scendere e attaccare sulla puleggia della cassetta
benelliracing non è in linea   Rispondi quotando
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