08-12-09, 01:41 PM
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#16
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Oggi... RODAGGIO!!!!!!!
Oggi, sveglia con un freddo lupo e cielo da neve. Asfalto umido, ma non demordo. Vado al piazzale solito con la morosa. Come prima cosa accendo la sua per far girare un po' anche lei. Nonostante fosse ferma da 3 o 4 mesi, dopo un po' di strappi (ed un cambio di candela) è partita. "Purtroppo" (o per fortuna, meglio che perdere la macchina) spesso entrava il fail safe a causa di qualche interferenza (forse i CB dei camion). Con i 27 MHz non è la prima volta...
Comunque... Veniamo alla mia... Olio il filtro dell'aria, ingrasso la carburazione, svito la candela, soffio la benzina ed inizio a disfarmi il braccio a furia di tirare... Finalmente il piccolino emette i primi vagiti. Parto con la carburazione grassissima e carburatore aperto (rodaggio alla jappo mi pare). 3 pieni a ruote sollevate con il motore che non accenna a scaldarsi (tra carburazione e temperatura fredda). Consumi più alti del thunder tiger, come era logico aspettarsi.
4° pieno. Mezzo giro e ruote a terra. Peccato per l'asfalto umido e per le gomme in spugna (avevo solo quelle, 37 come durezza), che non consentono una ottima guidabilità, ma ci si adatta... Carburatore tutto aperto con frizione che stenta ad attaccare. 5° e 6° pieno idem, con una piccola smagrita. Si sente che il motore sta iniziando a prendere sempre meglio. Alla fine del 6° pieno, con il finire della miscela la carburazione si smagrisce in rettilineo (senza avere aperto tutto) e mi butta dentro la 2a.
Nel togliere le batterie (non ho più l'interruttore per vari motivi) tolgo la guaina di gomma del positivo scoprendo il rame. PORC!!!!!
Un giro di nastro isolante (intanto a casa ho il termoretraibile, per cui posso almeno tamponare), 5 minuti di riposo e si riparte. Smagrisco di 1/4 ed il motore inizia a girare bene. Nonostante il rapporto più lungo e la carburazione ancora grassa, l'accelerazione è più brutale del motore di serie. All'ottavo pieno smagrisco ancora di 1/4. Sempre grasso ma migliora e gira bene. Mi aspettavo un rumore più cupo, anche se la marmitta è sempre la stessa. Invece fa meno rumore del motore di serie...
A casa, una bella pulita e poi un po' di riposo... Per un po' aspetto a tirarlo ed a carburarlo bene (3 o 4 pieni ancora così), ma già si vede che non è male. Molto reattivo.
Per il momento, tutto positivo
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08-12-09, 03:37 PM
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#17
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
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cosa intendi per "carburatore aperto"?
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OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
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08-12-09, 05:28 PM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
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Quote:
Originariamente inviata da Milacris
cosa intendi per "carburatore aperto"?
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Penso voglia dire spalancato, tutto accelerato, tutto aperto.
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Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
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08-12-09, 06:37 PM
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#19
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da ufotecno
Penso voglia dire spalancato, tutto accelerato, tutto aperto.
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Esatto. Intanto con la carburazione grassa non risesce minimamente a salire di giri oltre un certo numero, come avere il minimo alto. Tanto per dire, la frizione attacchicchiava solo ogni tanto..
Si scalda poco, ma si sforza un pelo di più la biella mi pare.
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Ultima modifica di cava; 08-12-09 a 06:39 PM
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08-12-09, 06:50 PM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Roma
Messaggi: 1,352
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Ragazzi io ho fatto moooolti ma moooolti rodaggi, io mio 1° è stato nel lontano 1987 e non'ho mai fatto rodaggi al banco, ho sempre messo a terra il modello, sia auto, sia scafo e le moto ed ho consumato 4 pieni a velocità calma a passeggio, pensate che il motore di mio figlio appena arrivato il sabato e la domenica avevamo il Trofeo VNT moto, ma non avendo il tempo di montarlo e rodarlo, non lo abbiamo montato e la finale era prevista con il suo oramai vecchio sirio da edicola, ma la mattina nelle qualifiche il motore non andava si spengeva sempre e allora la decisione era li alle porte, emmmmm, cioè nel cassetto della cassetta attrezzi, il nova, ma siiiiii, montiamolo, via mezzo pieno acceso sul tavolo e subito gara 1 gara 2 gara 3, 2° al traguardo e sto motore oramai ha 15 mesi e va da paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!: Ok:
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08-12-09, 06:54 PM
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#21
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da gnagnolone1964
Ragazzi io ho fatto moooolti ma moooolti rodaggi, io mio 1° è stato nel lontano 1987 e non'ho mai fatto rodaggi al banco, ho sempre messo a terra il modello, sia auto, sia scafo e le moto ed ho consumato 4 pieni a velocità calma a passeggio, pensate che il motore di mio figlio appena arrivato il sabato e la domenica avevamo la finale del Trofeo Lazio moto, ma non avendo il tempo di montarlo e rodarlo, non lo abbiamo montato e la finale era prevista con il suo oramai vecchio sirio da edicola, ma la mattina nelle qualifiche il motore non andava si spengeva sempre e allora la decisione era li alle porte, emmmmm, cioè nel cassetto della cassetta attrezzi, il nova, ma siiiiii, montiamolo, via mezzo pieno acceso sul tavolo e subito gara 1 gara 2 gara 3, 2° al traguardo e sto motore oramai ha 15 mesi e va da paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!: Ok:
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Io preferisco fare almeno 3 pieni al banco se ho tempo, da quando ho iniziato a prendere i Picco P6 e P7 (500 euro di motore). Più che altro per cercare di contenere la mia smania nel provarlo subito al max delle prestazioni.
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08-12-09, 07:45 PM
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#22
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Roma
Messaggi: 1,352
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Certo hai ragione, quella era una gara ed è stata una decisione azzardata, ma credimi quando vedi un Figlio che per colpa del suo vecchio motore doveva rinunciare alla gara e lo vedi con il muso e rabbia, pensi!!!!!, ma chi se ne importa, capito cosa intendo dire?.
Mentre per i rodaggi al di fuori di quello evidenziato non li faccio al banco perchè non amo far girare un motore a vuoto, per me rimane sempre meglio un motore rodato piano ma camminando così si assesta meglio e prende anche aria, ciao
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08-12-09, 09:03 PM
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#23
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da gnagnolone1964
Certo hai ragione, quella era una gara ed è stata una decisione azzardata, ma credimi quando vedi un Figlio che per colpa del suo vecchio motore doveva rinunciare alla gara e lo vedi con il muso e rabbia, pensi!!!!!, ma chi se ne importa, capito cosa intendo dire?.
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Non ho ancora figli, ma capisco benissimo. Anche oggi ho fatto guidare la mia alla morosa, vista la sua ko per le interferenze...
Quote:
Mentre per i rodaggi al di fuori di quello evidenziato non li faccio al banco perchè non amo far girare un motore a vuoto, per me rimane sempre meglio un motore rodato piano ma camminando così si assesta meglio e prende anche aria, ciao
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Io dipende da come mi girano...
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11-12-09, 12:12 AM
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#24
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Utente
Registrato dal: Nov 2009
residenza: salussola
Messaggi: 118
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Ciao a tutti ragazzi, sono "nuovo"del forum. ho visto questa discussione e volevo per l'appunto dire la mia. io ho sempre avuto delle off 1\8, ma di recente mi è venuto l'impulso di prendere una 1\10 per andare ""a giocare"" in piazza. ho acquistato una ts4n gold con cambio monomarcia. a due giorni di distanza ho acquistato un altra ts4n, quella della raccolta hachette la bmw m3 gtr, ma siccome che a me non piace avere ricevente e pacco batterie, sparsi per il telaio, ho preso tutti gli up-grade in ergal e carbonio e li ho montati sulla gold ( tendicinghia supporti carrozza-supporti ammo ant.post-barre anti rollio) volevo montare anche il cambio a 2 marce, ma l'albero è troppo lungo. poi ho notato che la mia montava un pro 12 come motore e invece la m3 gtr montava un pro 18 da 3 cc, allora a tutti i costi volevo montarlo. aparte che ho dovuto modificare i "piedini" del motore , quello di destra, tocca nel supporto albero che porta la trasmissione all anteriore, ma poi, i buchi del telaio, sono differenti... hanno misure di interassse diverse di circa 6 millietri.
comunque, siccome che lavoro con macchine CNC mi son rifatto i fori e son riuscito a montarlo, ma essendo monomarcia, è un po'esagerato il pro 18 per la gold!!!!
approposito, ma volessi montare il cambio a 2 sulla gold, si può fare??? esiste un up-grade per apportare questa modifica?? grazie a tutti
Si lavora e si fatica per la panza e per la fica...
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11-12-09, 08:46 AM
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#25
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da bubino83
hanno misure di interassse diverse di circa 6 millietri.
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Mi hai dato la conferma a quello che sospettavo...
Quote:
approposito, ma volessi montare il cambio a 2 sulla gold, si può fare??? esiste un up-grade per apportare questa modifica?? grazie a tutti
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Si, c'è tutto il kit, ma costa sugli 80 euro purtroppo...
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11-12-09, 09:01 AM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Roma
Messaggi: 1,352
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Quote:
Originariamente inviata da bubino83
Ciao a tutti ragazzi, sono "nuovo"del forum. ho visto questa discussione e volevo per l'appunto dire la mia. io ho sempre avuto delle off 1\8, ma di recente mi è venuto l'impulso di prendere una 1\10 per andare ""a giocare"" in piazza. ho acquistato una ts4n gold con cambio monomarcia. a due giorni di distanza ho acquistato un altra ts4n, quella della raccolta hachette la bmw m3 gtr, ma siccome che a me non piace avere ricevente e pacco batterie, sparsi per il telaio, ho preso tutti gli up-grade in ergal e carbonio e li ho montati sulla gold ( tendicinghia supporti carrozza-supporti ammo ant.post-barre anti rollio) volevo montare anche il cambio a 2 marce, ma l'albero è troppo lungo. poi ho notato che la mia montava un pro 12 come motore e invece la m3 gtr montava un pro 18 da 3 cc, allora a tutti i costi volevo montarlo. aparte che ho dovuto modificare i "piedini" del motore , quello di destra, tocca nel supporto albero che porta la trasmissione all anteriore, ma poi, i buchi del telaio, sono differenti... hanno misure di interassse diverse di circa 6 millietri.
comunque, siccome che lavoro con macchine CNC mi son rifatto i fori e son riuscito a montarlo, ma essendo monomarcia, è un po'esagerato il pro 18 per la gold!!!!
approposito, ma volessi montare il cambio a 2 sulla gold, si può fare??? esiste un up-grade per apportare questa modifica?? grazie a tutti
Si lavora e si fatica per la panza e per la fica...
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Ciao io conosco la BMW della Hachette ed è tutta un'altra storia, io ti dico lavora su quella e non sulla gold anche se devi tenerti la ricevente e pacco batterie sparsi come tu definisci, fossero tutti quelli i problemi del dinamico!!! ciao
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12-12-09, 02:38 AM
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#27
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Utente
Registrato dal: Nov 2009
residenza: salussola
Messaggi: 118
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Si, c'è tutto il kit, ma costa sugli 80 euro purtroppo...[/QUOTE]
grazie
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13-12-09, 07:11 PM
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#28
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Oggi, visto il freddo lupo e l'aria da neve, sono uscito solo una mezzoretta a provare il motore ed ad affinare la carburazione. Purtroppo l'asfalto era molto viscido a causa dell'umidità e della fanghiglia lasciata da dei lavori. Nel piazzale adiacente c'erano autotreni parcheggiati e ragazzi che facevano le guide per la patente, quindi meglio stare alla larga...
Prima smagrita per affinare la carburazione
YouTube - MVI 0827
Smagrita, regolazione attacco della 2a e prova con carrozzeria
YouTube - MVI 0828
I video non sono un granché. ma guidare e fare le riprese non è semplice e sicuro per la RC...
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13-12-09, 08:34 PM
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#29
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 40
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Ciao Cava,
e grazie per aver condiviso i tuoi video!
Pensi di aver raggiunto una carburazione ottimale? Io purtroppo sono ancora alle prime armi...ma che te ne pare della tua curburazione "sotto"? Forse ancora un pò grassa o sbaglio?
Premetto di essere molto molto principiante...quindi magari ho solo detto una sciocchezza!
In ogni caso, bello sto motorello...ha gia un rumore diverso dal mio originale (con marmitta originale)!
Ciao,
ziklag
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13-12-09, 08:51 PM
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#30
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da ziklag
Pensi di aver raggiunto una carburazione ottimale? Io purtroppo sono ancora alle prime armi...ma che te ne pare della tua curburazione "sotto"? Forse ancora un pò grassa o sbaglio?
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No, essendo all'ottavo e nono pieno pieno l'ho lasciato ancora un po' grasso. Tra le altre cose, preferisco non tirare il motore al limite se mi devo divertire (cioè se non si fanno gare). E' ancora grasso in alto (e lo sarà per un po'), sotto è abbastanza reattivo, soprattutto rispetto al vecchio. Spinge di più ed è più pronto, considerando poi che il rapporto è più lungo...
Quote:
In ogni caso, bello sto motorello...ha gia un rumore diverso dal mio originale (con marmitta originale)!
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Beh, con la marmitta a risonanza già il vecchio motore aveva un bel rumorino....
Questo non ha ancora iniziato a cantare sul serio....
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Ultima modifica di cava; 13-12-09 a 08:56 PM
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