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Vecchio 09-11-09, 10:13 PM   #1
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Ho montato ieri il disco freno in ferodo autocostruito .. messa a terra nel mio terrazzino posso dire che adesso l'auto frena.. quello che non riesco a capire (e forse ricondo male io visto che ho quest'auto da poco) è che faccio qualche metro e lasciando l'accelleratore l'auto non rallenta , ma si ferma quasi immediatamente.. è normale? il freno è molto allentato e per frenare frena alla grande..

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Vecchio 09-11-09, 10:23 PM   #2
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Vecchio 09-11-09, 10:53 PM   #3
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Vecchio 09-11-09, 11:18 PM   #4
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Beh, anche la mia se mollo non corre tanto per inerzia, se la spingo a mano fa un pò di resistenza, l'ho sempre giustificato col fatto che per far muovere tutte le cinghie un pò di resistenza deve esserci, ho anche i cuscinetti dappertutto, quindi credo sia normale...

Magari aspettiamo l'intervento di qualcun altro, perchè se non è normale la cosa, siamo in 2 ad avere il problema...
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Vecchio 09-11-09, 11:19 PM   #5
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Senti, ma una foto del disco non ce l'hai?
Come hai fatto ad autocostruirtelo???
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Vecchio 09-11-09, 11:59 PM   #6
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Ho montato ieri il disco freno in ferodo autocostruito .. messa a terra nel mio terrazzino posso dire che adesso l'auto frena.. quello che non riesco a capire (e forse ricondo male io visto che ho quest'auto da poco) è che faccio qualche metro e lasciando l'accelleratore l'auto non rallenta , ma si ferma quasi immediatamente.. è normale? il freno è molto allentato e per frenare frena alla grande..

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Le auto a cinghia sono meno scorrevoli di quelle a cardano. Difatti volendo con una a cardano puoi lasciarla scorrere da sola mollando l'acceleratore qualche metro prima della curva, mentre con una a cinghia se guidi allo stesso modo rischi di non arrivare alla curva ma di fermarti prima. Con la cinghia arrivi "sotto" alla curva, freni e la butti dentro (in questo caso lo sfere o il thorsen aiutano)
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Vecchio 10-11-09, 12:04 AM   #7
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Vecchio 10-11-09, 08:46 AM   #8
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ho già montato tutto.. posso fare una foto vista da sopra.. per costruirlo? bhè ho usato una pastiglia da auto.. l'ho ritagliata per quanto è il disco in plastica e fatto il foro centrale per il trascinatore..
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Vecchio 10-11-09, 01:40 PM   #9
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Semplice direi...
Ma lo lavori con attrezzature normali, cioè si taglia e fora facilmente?
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Vecchio 10-11-09, 09:25 PM   #10
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Semplice direi...
Ma lo lavori con attrezzature normali, cioè si taglia e fora facilmente?
mmm nò.. veramente ho buttato il sangue per farlo.. certo avessi avuto un trapano a colonna con una fresa giusta e una sega a nastro sarebbe stato tutto piu semplice..
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Vecchio 10-11-09, 09:30 PM   #11
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Mmmmh, ho capito, quando sarà il momento di rifare i freni alla mia bestiola, prendo tutto fatto...
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Vecchio 10-11-09, 10:01 PM   #12
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Mmmmh, ho capito, quando sarà il momento di rifare i freni alla mia bestiola, prendo tutto fatto...
mi sembra che esistono degli accessori da collegare al trapano per utilizzarlo in vari modi.. certo un disco in ferodo costa 10€ .. ma vuoi mettere la soddisfazione di creartelo tu stesso??
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Vecchio 10-11-09, 10:52 PM   #13
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Le auto a cinghia sono meno scorrevoli di quelle a cardano. Difatti volendo con una a cardano puoi lasciarla scorrere da sola mollando l'acceleratore qualche metro prima della curva, mentre con una a cinghia se guidi allo stesso modo rischi di non arrivare alla curva ma di fermarti prima. Con la cinghia arrivi "sotto" alla curva, freni e la butti dentro (in questo caso lo sfere o il thorsen aiutano)


Ciao secono me non e' detto che una cardanica sia piu scorrevole, le cinghie non devono essere tese troppo addirittura ho visto gente abbassare lo spessore della cinghia di qualche 1/2 mm, i cuscinetti devono essere manutentati sostituire il grasso all'interno o meglio mettere dell'olio all'interno anche se ad ogni uscita bisognerebbe lavarli e rimettere l'olio, l'accopiamento deve essere perfetto, se provi queste modifiche vedrai che l'auto con una spinta cammina il doppio.
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Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
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Vecchio 10-11-09, 11:02 PM   #14
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Ciao secono me non e' detto che una cardanica sia piu scorrevole, le cinghie non devono essere tese troppo addirittura ho visto gente abbassare lo spessore della cinghia di qualche 1/2 mm, i cuscinetti devono essere manutentati sostituire il grasso all'interno o meglio mettere dell'olio all'interno anche se ad ogni uscita bisognerebbe lavarli e rimettere l'olio, l'accopiamento deve essere perfetto, se provi queste modifiche vedrai che l'auto con una spinta cammina il doppio.
io ho rimosso il motore e ho cambiato le viti sotto mettendo quelle in alluminio e poi ho tolto il tendicinghia.. dici che 'è qualcosa messa male? l'unica cosa che può essere regolata è la posizione del motore rispetto al telaio.. perchè tutto il resto ha la sua posizione fissa..
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Vecchio 10-11-09, 11:20 PM   #15
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Ciao secono me non e' detto che una cardanica sia piu scorrevole, le cinghie non devono essere tese troppo addirittura ho visto gente abbassare lo spessore della cinghia di qualche 1/2 mm, i cuscinetti devono essere manutentati sostituire il grasso all'interno o meglio mettere dell'olio all'interno anche se ad ogni uscita bisognerebbe lavarli e rimettere l'olio, l'accopiamento deve essere perfetto, se provi queste modifiche vedrai che l'auto con una spinta cammina il doppio.
Con l'1/8 io ho avuto questa differenza passando da cardanica a cinghia, confermatami anche da alcuni piloti.
Poi se l'auto a cinghia la regoli come dici tu è più scorrevole che regolata normale, ma sulla vecchia 1/8 a cardano davi una spinta ed andava per 5 o 6 metri sulla cinghia, pur avendo i cuscinetti ceramici, fa meno strada
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