23-10-09, 03:56 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 983
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Differenziali
Ki è tanto gentile da spiegarmi facilmente a kosa servno i differenziali? (so cs sn ma nn capisco la loro funzione n la velocita, trazione, inserimento in curva....)
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23-10-09, 07:14 PM
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#2
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da Antrus95
Ki è tanto gentile da spiegarmi facilmente a kosa servno i differenziali? (so cs sn ma nn capisco la loro funzione n la velocita, trazione, inserimento in curva....)
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Servono a ripartire la trazione sui due assi. Immaginati l'auto in curva. La ruota interna alla curva compie un percorso inferiore alla fuota esterna per fare tutta la curva. Ma il tragitto viene fatto nello stesso tempo. Questo perchè, grazie al differenziale la ruota esterna riesce a girare più velocemente della ruota interna.
Senza differenziale le due ruote andrebbero alla stessa velocità, con la conseguenza che una o entrambe le ruote slittano, perdendo trazione, velocità e, nei casi peggiori, il controllo...
Poi magari qualcuno più esperto e con una migliore dialettica te lo può spiegare meglio...
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Ultima modifica di cava; 23-10-09 a 07:23 PM
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23-10-09, 07:24 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 983
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ok grazie mille. Mentre che ce una discussine potreste dirmi se occorre mettere le barre antirollio ( qst so a cs servono)
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23-10-09, 07:26 PM
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#4
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da Antrus95
ok grazie mille. Mentre che ce una discussine potreste dirmi se occorre mettere le barre antirollio ( qst so a cs servono)
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Ti rendono più piatta l'auto, aumentando l'impronta a terra delle ruote. Dipende dalla tua guida e da dove giri, se pulito, sporco, etc...
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23-10-09, 07:28 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 983
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ritornando sui differenziali potreste dirmi quali oli o grassi mettere all'anteriore e al posteriore????
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23-10-09, 08:10 PM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da Antrus95
ritornando sui differenziali potreste dirmi quali oli o grassi mettere all'anteriore e al posteriore????
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parti con un 30.000 davanti e 8.000 dietro. Poi magari indurisci al prossimo cambio olio
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27-10-09, 03:21 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 17
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Quote:
Originariamente inviata da cava
parti con un 30.000 davanti e 8.000 dietro. Poi magari indurisci al prossimo cambio olio
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ecco questo post mi da spunto....parlando col mio caro (in tutti i sensi) negoziante mi ha detto ke l'olio nei differenziali nn dovrò metterlo prima di 3 o 4 litri di azione....
è confermabile la cosa??? o semplicemente lui spera in un cambio precoce del differenziale???
e poi x quanto riguarda la densità io avevo anke sentito parlare, o letto da qlk parte, nn ricordo onestamente, di mettere un 100.000 avanti e un 30.000 dietro....e leggendo anke le tue info, cava, sono giunto a una conclusione...ke vorrei mi confermassi se è giusta....
all'inizio nn c'è bisogno di spessorare cosi tanto xkè cmq il differenziale è sano...poi con l'aumentare dell'usura bisogna aumentare la densità....
ma questo poi, ammesso ke sia cosi ke funzioni, ogni quanti litri va fatto???
grazie, e scusate la mia loquacità nello scrivere, ma lo faccio solo x essere kiaro....
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27-10-09, 05:58 PM
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#8
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da McCrash89
ecco questo post mi da spunto....parlando col mio caro (in tutti i sensi) negoziante mi ha detto ke l'olio nei differenziali nn dovrò metterlo prima di 3 o 4 litri di azione....
è confermabile la cosa??? o semplicemente lui spera in un cambio precoce del differenziale???
e poi x quanto riguarda la densità io avevo anke sentito parlare, o letto da qlk parte, nn ricordo onestamente, di mettere un 100.000 avanti e un 30.000 dietro....e leggendo anke le tue info, cava, sono giunto a una conclusione...ke vorrei mi confermassi se è giusta....
all'inizio nn c'è bisogno di spessorare cosi tanto xkè cmq il differenziale è sano...poi con l'aumentare dell'usura bisogna aumentare la densità....
ma questo poi, ammesso ke sia cosi ke funzioni, ogni quanti litri va fatto???
grazie, e scusate la mia loquacità nello scrivere, ma lo faccio solo x essere kiaro....
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Secondo me è meglio spessorare subito. Per la scelta dell'olio, dipende dal comportamento che vuoi ottenere, se morbido o cattivo...
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27-10-09, 06:45 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 17
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Quote:
Originariamente inviata da cava
Secondo me è meglio spessorare subito. Per la scelta dell'olio, dipende dal comportamento che vuoi ottenere, se morbido o cattivo...
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cioè??? come funziona la scala??? maggiore è la densità + la makkina è morbida, mentre minore è la densità + è cattiva??? stiamo parlando di ripresa poi, giusto???
e comunque non avendo fatto ancora grandissima esperienza nn so ancora bene quali sono le protese ke voglio e ke posso avere dalla goldina....quindi se volessi iniziare a spessorare senza alterare xò troppo l'attuale stato ke olio mi consigli???
grazie, preparato come sempre
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27-10-09, 10:40 PM
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#10
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da McCrash89
cioè??? come funziona la scala??? maggiore è la densità + la makkina è morbida, mentre minore è la densità + è cattiva??? stiamo parlando di ripresa poi, giusto???
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No. Olio poco denso = meno trazione e più inserimento
Olio molto denso = più trazione ma meno inserimento
La cosa che preferisco sono i differenziali thorsen, che non ci sono per le 1/10 ma si trovano sulle 1/8. In rilascio si comportano come se avessero dentro un olio morbido, mentre quando spalanchi si comporta come se avesse un olio molto denso. Il bello è che è dato tutto dagli ingranaggi. L'olio (poco denso) serve solo a lubrificare.
un comportamento simile si ha con i differenziali a sfere (disponibili anche per le 1/10), ma da quello che mi hanno detto (mai provato per cui vado per sentito dire) non sono facili da regolare, ed alla lunga le sfere si squadrano, perdendo il loro scopo...
Quote:
e comunque non avendo fatto ancora grandissima esperienza nn so ancora bene quali sono le protese ke voglio e ke posso avere dalla goldina....quindi se volessi iniziare a spessorare senza alterare xò troppo l'attuale stato ke olio mi consigli???
grazie, preparato come sempre
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Già se passi al 30.000/8.000 ti cambia parecchio. Ricordati che inizia a fare freddo e col freddo l'olio si indurisce ulteriormente...
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28-10-09, 12:51 AM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 17
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Quote:
Originariamente inviata da cava
No. Olio poco denso = meno trazione e più inserimento
Olio molto denso = più trazione ma meno inserimento
La cosa che preferisco sono i differenziali thorsen, che non ci sono per le 1/10 ma si trovano sulle 1/8. In rilascio si comportano come se avessero dentro un olio morbido, mentre quando spalanchi si comporta come se avesse un olio molto denso. Il bello è che è dato tutto dagli ingranaggi. L'olio (poco denso) serve solo a lubrificare.
un comportamento simile si ha con i differenziali a sfere (disponibili anche per le 1/10), ma da quello che mi hanno detto (mai provato per cui vado per sentito dire) non sono facili da regolare, ed alla lunga le sfere si squadrano, perdendo il loro scopo...
Già se passi al 30.000/8.000 ti cambia parecchio. Ricordati che inizia a fare freddo e col freddo l'olio si indurisce ulteriormente...
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Ricevuto...un ultimo dubbio ancora riguardo gli oli....c'è una proporzione da rispettare tra il differenziale posteriore e quello anteriore??? o basta semplicemente attenersi a mettere uno + denso avanti e - denso dietro???
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28-10-09, 12:22 PM
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#12
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da McCrash89
Ricevuto...un ultimo dubbio ancora riguardo gli oli....c'è una proporzione da rispettare tra il differenziale posteriore e quello anteriore??? o basta semplicemente attenersi a mettere uno + denso avanti e - denso dietro???
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Che io sappia, per i piazzali o piste, durissimo il centrale (solo per le auto a cardano con differenziale centrale) fino al palo rigido per piste molto gommate, duro all'anteriore (il max sono quelli thorsen o a sfere, salvo particolari condizioni) e morbido dietro (solo per lubrificare)
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