13-09-09, 10:08 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 33
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Ennesimo neofita con TS4 gold [sopportateci!]
Ciao, mi chiamo Andrea e sono l'ennesimo newbie alle prese con la solita TS4 gold che ritirerò sabato prossimo. Ho aderito all'offerta Sabattini dando in rottamazione una TS4 completamente bloccata da 4 anni causa totale incompetenza.
Non vorrei sbagliare anche questa volta, il forum è ricco di risposte lo so, ma per un totale neofita come me, è difficile orientarsi quindi chiedo il vostro aiuto. Se non volete rispondere direttamente, mi accontento che mi segnaliate i link giusti e in ogni caso GRAZIE!
Andiamo per gradi:
- Ritiro modello dal negozio
Dunque ho letto che ci sono delle modifiche da acquistare contestualmente all'acquisto quali trascinatori, disco freno etcetc. Mi spiegate meglio? (cosa devo chiedere e quanto mi costa). Non ho intenzione di stravolgere la macchina da subito, mi basta fare lo stretto indispensabile per un buon primo avvio.
- Rodaggio
Su questo punto ho letto pareri contrastanti ma mi sembra che la linea generale sia: 2 pieni a ruote alzate con carburazione grassa e motore al minimo e X pieni (quanti?) con ruote a terra ma senza tirare, sempre con carburazione grassa.
Dubbi sul rodaggio: dal manuale, so su quali viti agire per regolare la carburazione, ma come riconosco che è grassa? Il negoziante mi ha venduto una miscela al 16%, va bene per il rodaggio di questo motore?
Per cambio grasso differenziali e olio ammo, ripasso più avanti!
Mille grazie!
Ps non ho un negoziante di fiducia, se volessi comprare online, cosa mi consigliate?
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13-09-09, 10:43 PM
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#2
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da Camps
- Ritiro modello dal negozio
Dunque ho letto che ci sono delle modifiche da acquistare contestualmente all'acquisto quali trascinatori, disco freno etcetc. Mi spiegate meglio? (cosa devo chiedere e quanto mi costa). Non ho intenzione di stravolgere la macchina da subito, mi basta fare lo stretto indispensabile per un buon primo avvio.
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Beh, le modifiche non sono imperatorie, ma quelle che personalmente posso consigliare sono:
- Disco del freno in ferodo (13 euro): quello originale è in plastica e, da quello che ho visto, non frena quasi per niente...
- Trascinatori esagonali in metallo (5 euro mi pare): quelli originali sono in plastica. Se stringi troppo i dadi ruota, i trascinatori vengono scinti verso i cuscinetti, vengono "scavati" dai perni di trascinamento e, praticamente, vanno a bloccare la ruota.
- Dadi ruota in alluminio (5 euro): non mi fido di quelli tutti in plastica, ma è un parere personale
- spessori da mettere nei differenziali (2-5 euro) ed olii differenziali (8 euro a boccetta): i differenziali, come vengono presentati, tendono a sgranarsi facilmente. Per fare un bel lavoro bisogna aprire i differenziali e mettere sotto agli ingranaggi più grossi degli spessorini (dell'ordine di 10-20 decimi di mm), provando il differenziale in modo che giri bene. E, già che li apri, se metti dentro ai differenziali olio più denso (tipo 30.000 davanti e 8.000 dietro, o anche più denso, ma sempre più denso davanti e meno dietro), ti cambia la trazione del modello
Quote:
- Rodaggio
Su questo punto ho letto pareri contrastanti ma mi sembra che la linea generale sia: 2 pieni a ruote alzate con carburazione grassa e motore al minimo
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Al minimo rischi che ti si spenga perchè si ingolfa. Apri tutto il carburatore. Intando se giri grasso il motore non sale di giri
Quote:
e X pieni (quanti?) con ruote a terra ma senza tirare, sempre con carburazione grassa.
Dubbi sul rodaggio: dal manuale, so su quali viti agire per regolare la carburazione, ma come riconosco che è grassa?
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Fai 5 o 6 pieni.
Quando sviti la vite del max (portavite in ottone) di 3 giri e mezzo o 4 dovrebbe andare abbastanza bene. Comunque quando giri grasso, se acceleri il motore non sale di giri
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Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
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13-09-09, 10:57 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 33
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Ti ringrazio, sei stato come sempre molto chiaro!
Il lavoro sul differenziale va fatto subito o si può aspettare dopo il rodaggio? Vorrei prendere un po' di dimestichezza con il tutto prima di fare interventi che, per me che non so nulla, sono piuttosto seri. In ogni caso, in questa settimana cercherò di capire un po' di cose quindi, dove posso documentarmi per imparare a smontare i differenziali?
Ho già pronte altre domande su barre antirollio e asseti ma per queste posso aspettare!
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14-09-09, 08:01 AM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Modena
Messaggi: 98
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Ciao camps, potresti descrivermi rapidamente cm funziona l'offerta di sabattini per la rottamazione, e i prezzi?
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14-09-09, 08:41 AM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 33
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Quote:
Originariamente inviata da fasteeve
Ciao camps, potresti descrivermi rapidamente cm funziona l'offerta di sabattini per la rottamazione, e i prezzi?
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Con questa offerta puoi acquistare una TS4 Gold a 199€ (invece di 299€) dando in rottamazione un automodello anche rotto. Io ho "rottamato" una TS4 vecchia e fuoriuso ma c'è chi, coniscendo il negoziante, ha potuto usufruire dello sconto senza rottamare nulla, dipende.
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14-09-09, 10:10 AM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da Camps
Con questa offerta puoi acquistare una TS4 Gold a 199€ (invece di 299€) dando in rottamazione un automodello anche rotto. Io ho "rottamato" una TS4 vecchia e fuoriuso ma c'è chi, coniscendo il negoziante, ha potuto usufruire dello sconto senza rottamare nulla, dipende.
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La conoscenza del negoziante non è fondamentale... Un'altro utente del forum è andato dove l'ho presa io senza dire niente e glie l'ha fatta sempre allo stesso prezzo senza dare dentro niente. A fare 2 conti, tenere in casa un "rottame" non vendibile o che comunque non puoi fornire l'adeguato supporto a chi lo acquista è un costo ben più elevato per il negoziante...
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14-09-09, 10:19 AM
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#7
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da Camps
Il lavoro sul differenziale va fatto subito o si può aspettare dopo il rodaggio?
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Non è necessario farlo subito, ma puoi anche girare senza problemi.
Il discorso olio ti cambia completamente la guida, per cui se all'inizio non riesci ad avere un puon inserimento o una buona uscita di curva, con l'olio le cose migliorano decisamente...
Il discorso spessori ouoi farlo se e quando triti gli ingranaggi, anche se personalmente preferirei non tritarli proprio (risparmio di soldi... )
Quote:
In ogni caso, in questa settimana cercherò di capire un po' di cose quindi, dove posso documentarmi per imparare a smontare i differenziali?
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A parte l'esposo della TS4n (nello specifico) o internet, non saprei. C'è il classico manuale del modellismo di rcm...
Quote:
Ho già pronte altre domande su barre antirollio e asseti ma per queste posso aspettare!
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beh... Lì non sono espertissimo.... Però si tenta...
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14-09-09, 12:17 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 33
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Originariamente inviata da cava
La conoscenza del negoziante non è fondamentale... Un'altro utente del forum è andato dove l'ho presa io senza dire niente e glie l'ha fatta sempre allo stesso prezzo senza dare dentro niente. A fare 2 conti, tenere in casa un "rottame" non vendibile o che comunque non puoi fornire l'adeguato supporto a chi lo acquista è un costo ben più elevato per il negoziante...
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Come ti ho detto in pvt, ormai ho consegnato il "rottame" quindi non credo che lo avrò indietro quando vado a ritirare la nuova!
Quote:
Originariamente inviata da fasteeve
Ciao camps, potresti descrivermi rapidamente cm funziona l'offerta di sabattini per la rottamazione, e i prezzi?
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Aggiornamento: ho ricevuto una risposta da Sabattini, se il tuo negoziante richiede il "rottame", puoi tenerti radio, riceventi e servi.
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14-09-09, 12:22 PM
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#9
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da Camps
Come ti ho detto in pvt, ormai ho consegnato il "rottame" quindi non credo che lo avrò indietro quando vado a ritirare la nuova!
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Tu prova.... Digli che un tipo te l'ha chiesta... Ma prima informati presso altri negozi della zona se ti fanno la rottamazione senza rottame
Quote:
Aggiornamento: ho ricevuto una risposta da Sabattini, se il tuo negoziante richiede il "rottame", puoi tenerti radio, riceventi e servi.
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Stampati la mail e portatela dietro... Ma almeno la radio che hai vale la pena o è una base? perchè se è vecchiotta, magari una base nuova ti costa 30 euro, se proprio proprio rompi la tua...
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14-09-09, 12:25 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 33
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Quote:
Originariamente inviata da cava
Non è necessario farlo subito, ma puoi anche girare senza problemi.
Il discorso olio ti cambia completamente la guida, per cui se all'inizio non riesci ad avere un puon inserimento o una buona uscita di curva, con l'olio le cose migliorano decisamente...
Il discorso spessori ouoi farlo se e quando triti gli ingranaggi, anche se personalmente preferirei non tritarli proprio (risparmio di soldi... )
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Migliori performance e risparmio mi sembrano un'ottima accoppiata, faccio il rodaggio e poi mi metto all'opera!
Quote:
Originariamente inviata da cava
A parte l'esposo della TS4n (nello specifico) o internet, non saprei. C'è il classico manuale del modellismo di rcm...
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Vedo cosa trovo online, spero non sia troppo difficile!
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14-09-09, 12:28 PM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 33
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Quote:
Originariamente inviata da cava
Tu prova.... Digli che un tipo te l'ha chiesta... Ma prima informati presso altri negozi della zona se ti fanno la rottamazione senza rottame
Stampati la mail e portatela dietro... Ma almeno la radio che hai vale la pena o è una base? perchè se è vecchiotta, magari una base nuova ti costa 30 euro, se proprio proprio rompi la tua...
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La radio è vecchiotta si, diciamo che la salvo per altri motivi (un amico squattrinato ne avrebbe bisogno e la cederei a lui).
Ps mail già stampata!
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