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Vecchio 13-09-09, 10:08 PM   #1
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predefinito Ennesimo neofita con TS4 gold [sopportateci!]

Ciao, mi chiamo Andrea e sono l'ennesimo newbie alle prese con la solita TS4 gold che ritirerò sabato prossimo. Ho aderito all'offerta Sabattini dando in rottamazione una TS4 completamente bloccata da 4 anni causa totale incompetenza.

Non vorrei sbagliare anche questa volta, il forum è ricco di risposte lo so, ma per un totale neofita come me, è difficile orientarsi quindi chiedo il vostro aiuto. Se non volete rispondere direttamente, mi accontento che mi segnaliate i link giusti e in ogni caso GRAZIE!

Andiamo per gradi:

- Ritiro modello dal negozio
Dunque ho letto che ci sono delle modifiche da acquistare contestualmente all'acquisto quali trascinatori, disco freno etcetc. Mi spiegate meglio? (cosa devo chiedere e quanto mi costa). Non ho intenzione di stravolgere la macchina da subito, mi basta fare lo stretto indispensabile per un buon primo avvio.

- Rodaggio
Su questo punto ho letto pareri contrastanti ma mi sembra che la linea generale sia: 2 pieni a ruote alzate con carburazione grassa e motore al minimo e X pieni (quanti?) con ruote a terra ma senza tirare, sempre con carburazione grassa.

Dubbi sul rodaggio: dal manuale, so su quali viti agire per regolare la carburazione, ma come riconosco che è grassa? Il negoziante mi ha venduto una miscela al 16%, va bene per il rodaggio di questo motore?

Per cambio grasso differenziali e olio ammo, ripasso più avanti!

Mille grazie!

Ps non ho un negoziante di fiducia, se volessi comprare online, cosa mi consigliate?
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Vecchio 13-09-09, 10:43 PM   #2
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L'avatar di cava
 
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cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
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- Ritiro modello dal negozio
Dunque ho letto che ci sono delle modifiche da acquistare contestualmente all'acquisto quali trascinatori, disco freno etcetc. Mi spiegate meglio? (cosa devo chiedere e quanto mi costa). Non ho intenzione di stravolgere la macchina da subito, mi basta fare lo stretto indispensabile per un buon primo avvio.
Beh, le modifiche non sono imperatorie, ma quelle che personalmente posso consigliare sono:
- Disco del freno in ferodo (13 euro): quello originale è in plastica e, da quello che ho visto, non frena quasi per niente...
- Trascinatori esagonali in metallo (5 euro mi pare): quelli originali sono in plastica. Se stringi troppo i dadi ruota, i trascinatori vengono scinti verso i cuscinetti, vengono "scavati" dai perni di trascinamento e, praticamente, vanno a bloccare la ruota.
- Dadi ruota in alluminio (5 euro): non mi fido di quelli tutti in plastica, ma è un parere personale
- spessori da mettere nei differenziali (2-5 euro) ed olii differenziali (8 euro a boccetta): i differenziali, come vengono presentati, tendono a sgranarsi facilmente. Per fare un bel lavoro bisogna aprire i differenziali e mettere sotto agli ingranaggi più grossi degli spessorini (dell'ordine di 10-20 decimi di mm), provando il differenziale in modo che giri bene. E, già che li apri, se metti dentro ai differenziali olio più denso (tipo 30.000 davanti e 8.000 dietro, o anche più denso, ma sempre più denso davanti e meno dietro), ti cambia la trazione del modello

Quote:

- Rodaggio
Su questo punto ho letto pareri contrastanti ma mi sembra che la linea generale sia: 2 pieni a ruote alzate con carburazione grassa e motore al minimo
Al minimo rischi che ti si spenga perchè si ingolfa. Apri tutto il carburatore. Intando se giri grasso il motore non sale di giri

Quote:
e X pieni (quanti?) con ruote a terra ma senza tirare, sempre con carburazione grassa.

Dubbi sul rodaggio: dal manuale, so su quali viti agire per regolare la carburazione, ma come riconosco che è grassa?

Fai 5 o 6 pieni.

Quando sviti la vite del max (portavite in ottone) di 3 giri e mezzo o 4 dovrebbe andare abbastanza bene. Comunque quando giri grasso, se acceleri il motore non sale di giri
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Vecchio 13-09-09, 10:57 PM   #3
Utente Junior
 
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Ti ringrazio, sei stato come sempre molto chiaro!

Il lavoro sul differenziale va fatto subito o si può aspettare dopo il rodaggio? Vorrei prendere un po' di dimestichezza con il tutto prima di fare interventi che, per me che non so nulla, sono piuttosto seri. In ogni caso, in questa settimana cercherò di capire un po' di cose quindi, dove posso documentarmi per imparare a smontare i differenziali?

Ho già pronte altre domande su barre antirollio e asseti ma per queste posso aspettare!
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Vecchio 14-09-09, 08:01 AM   #4
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L'avatar di fasteeve
 
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Ciao camps, potresti descrivermi rapidamente cm funziona l'offerta di sabattini per la rottamazione, e i prezzi?
fasteeve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-09, 08:41 AM   #5
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Ciao camps, potresti descrivermi rapidamente cm funziona l'offerta di sabattini per la rottamazione, e i prezzi?
Con questa offerta puoi acquistare una TS4 Gold a 199€ (invece di 299€) dando in rottamazione un automodello anche rotto. Io ho "rottamato" una TS4 vecchia e fuoriuso ma c'è chi, coniscendo il negoziante, ha potuto usufruire dello sconto senza rottamare nulla, dipende.
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Vecchio 14-09-09, 10:10 AM   #6
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L'avatar di cava
 
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Con questa offerta puoi acquistare una TS4 Gold a 199€ (invece di 299€) dando in rottamazione un automodello anche rotto. Io ho "rottamato" una TS4 vecchia e fuoriuso ma c'è chi, coniscendo il negoziante, ha potuto usufruire dello sconto senza rottamare nulla, dipende.
La conoscenza del negoziante non è fondamentale... Un'altro utente del forum è andato dove l'ho presa io senza dire niente e glie l'ha fatta sempre allo stesso prezzo senza dare dentro niente. A fare 2 conti, tenere in casa un "rottame" non vendibile o che comunque non puoi fornire l'adeguato supporto a chi lo acquista è un costo ben più elevato per il negoziante...
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Vecchio 14-09-09, 10:19 AM   #7
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Il lavoro sul differenziale va fatto subito o si può aspettare dopo il rodaggio?
Non è necessario farlo subito, ma puoi anche girare senza problemi.

Il discorso olio ti cambia completamente la guida, per cui se all'inizio non riesci ad avere un puon inserimento o una buona uscita di curva, con l'olio le cose migliorano decisamente...
Il discorso spessori ouoi farlo se e quando triti gli ingranaggi, anche se personalmente preferirei non tritarli proprio (risparmio di soldi... )

Quote:
In ogni caso, in questa settimana cercherò di capire un po' di cose quindi, dove posso documentarmi per imparare a smontare i differenziali?
A parte l'esposo della TS4n (nello specifico) o internet, non saprei. C'è il classico manuale del modellismo di rcm...

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Ho già pronte altre domande su barre antirollio e asseti ma per queste posso aspettare!
beh... Lì non sono espertissimo.... Però si tenta...
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Vecchio 14-09-09, 12:17 PM   #8
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La conoscenza del negoziante non è fondamentale... Un'altro utente del forum è andato dove l'ho presa io senza dire niente e glie l'ha fatta sempre allo stesso prezzo senza dare dentro niente. A fare 2 conti, tenere in casa un "rottame" non vendibile o che comunque non puoi fornire l'adeguato supporto a chi lo acquista è un costo ben più elevato per il negoziante...
Come ti ho detto in pvt, ormai ho consegnato il "rottame" quindi non credo che lo avrò indietro quando vado a ritirare la nuova!

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Ciao camps, potresti descrivermi rapidamente cm funziona l'offerta di sabattini per la rottamazione, e i prezzi?
Aggiornamento: ho ricevuto una risposta da Sabattini, se il tuo negoziante richiede il "rottame", puoi tenerti radio, riceventi e servi.
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Vecchio 14-09-09, 12:22 PM   #9
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Come ti ho detto in pvt, ormai ho consegnato il "rottame" quindi non credo che lo avrò indietro quando vado a ritirare la nuova!
Tu prova.... Digli che un tipo te l'ha chiesta... Ma prima informati presso altri negozi della zona se ti fanno la rottamazione senza rottame

Quote:
Aggiornamento: ho ricevuto una risposta da Sabattini, se il tuo negoziante richiede il "rottame", puoi tenerti radio, riceventi e servi.
Stampati la mail e portatela dietro... Ma almeno la radio che hai vale la pena o è una base? perchè se è vecchiotta, magari una base nuova ti costa 30 euro, se proprio proprio rompi la tua...
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Vecchio 14-09-09, 12:25 PM   #10
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Non è necessario farlo subito, ma puoi anche girare senza problemi.

Il discorso olio ti cambia completamente la guida, per cui se all'inizio non riesci ad avere un puon inserimento o una buona uscita di curva, con l'olio le cose migliorano decisamente...
Il discorso spessori ouoi farlo se e quando triti gli ingranaggi, anche se personalmente preferirei non tritarli proprio (risparmio di soldi... )
Migliori performance e risparmio mi sembrano un'ottima accoppiata, faccio il rodaggio e poi mi metto all'opera!



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A parte l'esposo della TS4n (nello specifico) o internet, non saprei. C'è il classico manuale del modellismo di rcm...
Vedo cosa trovo online, spero non sia troppo difficile!
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Vecchio 14-09-09, 12:28 PM   #11
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Tu prova.... Digli che un tipo te l'ha chiesta... Ma prima informati presso altri negozi della zona se ti fanno la rottamazione senza rottame

Stampati la mail e portatela dietro... Ma almeno la radio che hai vale la pena o è una base? perchè se è vecchiotta, magari una base nuova ti costa 30 euro, se proprio proprio rompi la tua...
La radio è vecchiotta si, diciamo che la salvo per altri motivi (un amico squattrinato ne avrebbe bisogno e la cederei a lui).

Ps mail già stampata!
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Tag
carburazione, rodaggio, thunder tiger, ts4 gold


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