Vai indietro   Forum Modellismo.net > Le aziende informano > Thunder Tiger
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-08-09, 07:48 PM   #1
Utente
 
L'avatar di ItalianSnake
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 174
ItalianSnake è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a ItalianSnake
predefinito Cambio motore ma il volano....

Ragazzi a causa di un grippaggio e avendo trovato una eccezionale offerta ho cambiato il motore, prendendo un Boss B12 - TC, alla mia ts ma con mio grande dispiacere ho notato che il volano che attualmente monta il motore della ts non monta sul Boss che faccio???
Basta cambiare solo il volano oppure avrò altre sorprese?
che volano mi consigliate di prendere
Essendo un neofita vi prego di essere il più chiari possibile
Fatemi sapere
Vi allego una foto del volano sul Boss per farvi vedere fin dove scende
Icone allegate
Cambio motore ma il volano....-resized_p1020396.jpg  
ItalianSnake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-09, 09:33 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di abmodel
 
Registrato dal: May 2008
residenza: provincia di aosta
Messaggi: 2,354
abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

il motore dovrebbe avere gia su montato il classico cono in rame che costa comunque poco 1 o 2 euro, puoi prendere la frizione per l evo 12 della sabattini costa circa 19 euro e poi il resto monti il tuo materiale
__________________
Il nostro nuovo shop in allestimento
www.abmodelvda.com

abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-09, 01:59 AM   #3
Utente
 
L'avatar di ItalianSnake
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 174
ItalianSnake è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a ItalianSnake
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abmodel Visualizza il messaggio
il motore dovrebbe avere gia su montato il classico cono in rame che costa comunque poco 1 o 2 euro, puoi prendere la frizione per l evo 12 della sabattini costa circa 19 euro e poi il resto monti il tuo materiale
potresti dirmi cos'è il cono in rame
magari se riuscissi a postarmi una foto te ne sarei grato

ma poi scusami Sabattini vende anche al pubblico????
ItalianSnake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-09, 10:11 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ItalianSnake Visualizza il messaggio
potresti dirmi cos'è il cono in rame
magari se riuscissi a postarmi una foto te ne sarei grato

ma poi scusami Sabattini vende anche al pubblico????
I motori hanno 2 tipi di albero. Normalmente quelli da 2,1 cc e simili (almeno, per quello che ho potuto vedere io, esclusi i motori da competizione) hanno l'albero filettato e tutto della stessa dimensione. Facci caso con il vecchio motore. Praticamente per montare il volano etc, cosa fai? metti il volano, poi hai un dato che prosegue con un alberino dove metti la campana della frizione (altrimenti non ci sta...). stringi il dado e poi monti la frizione, metti la gabbia a rulli sulla prolunghina e metti la campana
I motori come quello nuovo che hai, hanno l'albero dritto (non c'è filettatura se non in un punto). La prolunghina non serve. Con questi motori hai la parte iniziale dell'albero più grossa. Difatti i volani per le 1/8 o le 1/10 più spinte hanno il foro più grande per andare sopra questa parte più grossa dell'albero. Piccolo problema. Alberi e volani non sono tutti uguali. soluzione. Si mette sull'albero uno spessore fatto a tronco di cono (tagliato da un lato perchè si possa allargare o stringere un po'). Ce ne sono di diverse dimensioni, in base all'accoppiata albero-volano (ne avevo in giro un po' ma dopo i traslochi non trovo una fava....).
In pratica, metti questo spessore a trongo di cono spingendolo fino in fondo, metti sul il volano (magari quelli con frizione a 3 ceppi) e poi metti il dado che tiene fermo il volano.
Secondo me è meglio se porti il motore dal negoziante così vedete insieme sia il tronco di cono, sia il dado della frizione (non sono tutti uguali) sia se serve qualche rasamento/spessorino in giro. Essendo cose universali ogni tanto bisogna fare degli adattamenti... Portati dietro anche la tua campana della frizione, per vedere il diametro interno.

Allego una foto tratta dal sito della Picco. Il cono che vedi sull'albero è il pezzo in oggetto

Per il discorso Sabattini, produce del materiale che viene venduto nei negozi
Icone allegate
Cambio motore ma il volano....-popupp7revo3car.jpeg  
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 19-08-09 a 10:16 AM
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-09, 10:20 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di raffael75
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: arborea
Messaggi: 3,061
raffael75 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a raffael75
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ItalianSnake Visualizza il messaggio
Ragazzi a causa di un grippaggio e avendo trovato una eccezionale offerta ho cambiato il motore, prendendo un Boss B12 - TC, alla mia ts ma con mio grande dispiacere ho notato che il volano che attualmente monta il motore della ts non monta sul Boss che faccio???
Basta cambiare solo il volano oppure avrò altre sorprese?
che volano mi consigliate di prendere
Essendo un neofita vi prego di essere il più chiari possibile
Fatemi sapere
Vi allego una foto del volano sul Boss per farvi vedere fin dove scende
quel volano non puoi montarlo perche e' quello del tuo motore vecchio della tt e non e' predisposto per il cono,ma e' a battuta, ti serve un volano come quello che monta la ts4 gold con il cono
__________________
ocm kaos dt-19 1/8 ts4n gold 1/10
monster raptor 1/8 gas devil 4x4 1/5

Ultima modifica di raffael75; 19-08-09 a 10:25 AM
raffael75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-09, 04:23 PM   #6
Utente
 
L'avatar di ItalianSnake
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 174
ItalianSnake è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a ItalianSnake
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raffael75 Visualizza il messaggio
quel volano non puoi montarlo perche e' quello del tuo motore vecchio della tt e non e' predisposto per il cono,ma e' a battuta, ti serve un volano come quello che monta la ts4 gold con il cono
potresti linkarmi qualcosa?
grazie
ItalianSnake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-09, 09:55 PM   #7
Utente
 
L'avatar di ItalianSnake
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 174
ItalianSnake è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a ItalianSnake
predefinito

qualcuno di voi a qualche cono da vendermi????
Grazie
ItalianSnake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-09, 10:21 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ItalianSnake Visualizza il messaggio
qualcuno di voi a qualche cono da vendermi????
Grazie
Hai preso il set volano+frizione nuovi per il motore nuovo? senza quello, del cono non te ne fai niente. E, come ti dicevo, ce ne sono di diversi spessori proprio perchè ci sono troppi tipi di motori e volani in commercio. Forse è per questo che è così difficile trovarli online piuttosto che dai negozianti...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-09, 11:02 PM   #9
Utente
 
L'avatar di ItalianSnake
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 174
ItalianSnake è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a ItalianSnake
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Hai preso il set volano+frizione nuovi per il motore nuovo? senza quello, del cono non te ne fai niente. E, come ti dicevo, ce ne sono di diversi spessori proprio perchè ci sono troppi tipi di motori e volani in commercio. Forse è per questo che è così difficile trovarli online piuttosto che dai negozianti...
scusami se ne approfitto della tua pazienza
che set mi consigli
tieni presente che non ho nessuna intenzione di fare i 150km/h ne tantomeno di svenarmi. Grazie
Se magari hai e mi dai il tuo contatto msni ne parliamo meglio

Ultima modifica di ItalianSnake; 20-08-09 a 11:05 PM
ItalianSnake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-09, 01:13 AM   #10
Utente
 
L'avatar di ItalianSnake
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 174
ItalianSnake è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a ItalianSnake
predefinito

Ragazzi ma quale offerta scegliere???
mi spiego cliccando su ebay " frizione a 3 ceppi" la scelta è vasta
ma cosa devo scegliere di una frizione?
ItalianSnake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-09, 08:54 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ItalianSnake Visualizza il messaggio
scusami se ne approfitto della tua pazienza
che set mi consigli
tieni presente che non ho nessuna intenzione di fare i 150km/h ne tantomeno di svenarmi. Grazie
Se magari hai e mi dai il tuo contatto msni ne parliamo meglio
Di frizioni ce ne sono una infinità... meglio una 3 ceppi in carbonio tipo
la jets su mondorc.it, tipo questa anche:

VOLANO FRIZIONE ATS 3 CEPPI NERA 1:10 Art.1430/N su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Però mancano dado e cono. Non so se li mandano... E se vanno bene per il tuo motore. Di solito di dadi ce ne sono 2 tipi, uno corto e uno lungo. Per quello dicevo che era meglio in negozio col motore e campana

Occhio che se non sono cambiate le cose da qualche anno fa, ci sono frizioni (e volani) per 1/8 e per 1/10. Devi vedere intanto il diametro interno della campana, in quanto mi ricorso c'erano da 26mm o 28 mm (è una vita che non ne cambio più...)


Per msn, è una vita che non ci accedo più... non so nemmeno se funge ancora... Al max mandami un mex privato quì sul forum

Bye
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-09, 11:50 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di raffael75
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: arborea
Messaggi: 3,061
raffael75 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a raffael75
predefinito

controlla qui' per le frizioni

SP Racing ~ The Best Tires In The World
__________________
ocm kaos dt-19 1/8 ts4n gold 1/10
monster raptor 1/8 gas devil 4x4 1/5
raffael75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-09, 11:51 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di raffael75
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: arborea
Messaggi: 3,061
raffael75 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a raffael75
predefinito

ecco il cono

SP Racing ~ The Best Tires In The World
__________________
ocm kaos dt-19 1/8 ts4n gold 1/10
monster raptor 1/8 gas devil 4x4 1/5
raffael75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-09, 05:00 PM   #14
Utente
 
L'avatar di ItalianSnake
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 174
ItalianSnake è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a ItalianSnake
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raffael75 Visualizza il messaggio
controlla qui' per le frizioni

SP Racing ~ The Best Tires In The World
ma coimunque poi c'è da cercare sempre il volano
giusto?
ItalianSnake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-09, 05:49 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ItalianSnake Visualizza il messaggio
ma coimunque poi c'è da cercare sempre il volano
giusto?
Si. Tranne i primi (solo le frizioni), gli altri sono tutti kit frizione+volano. Il problema è che se non ho visto male, sono tutti per l'1/8. Non mi ricordo se le dimenzioni interne cambino, però a vedere le campane che ho in giro, quelle per l'1/10 sono più "basse". Se immagini la campana della frizione come un cilindro con sopra saldato un ingranaggio, il cilindro delle 1/8 è più alto di quello delle 1/10.
Ti allego una foto di una campana per l'1/8 (a sx) e per l'1/10 (a dx)
E di conseguenza cambiano le altezze del volano. Se monti una campana da 1/10 su un kit volano/frizione per l'1/8 (ammesso che ci stia e che fissando la vite di blocco, non si blocchi tutto), rischi che i ceppi della frizione rimangano metà sotto la campana e metà "all'aria aperta", con conseguente meno grip e meno trazione dei ceppi sulla campana, più sporco che entra e maggior logorio della frizione (lavora a metà)
Icone allegate
Cambio motore ma il volano....-campane_frizione.jpg  
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
mi e arrivato il motore nuovo ma non ha il volano montato SUBARU IMPREZA Automodelli a scoppio 1/10 Touring 0 26-06-09 09:25 PM
spazio volano motore warrel79 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 03-04-09 07:59 PM
Problema frizione e volano sul nuovo motore fenixrs Automodelli a scoppio 28 25-02-08 02:30 PM
Cambio il motore cda Automodelli a scoppio 1/10 Touring 23 30-10-07 07:47 PM
Help!!! Come si stringe il volano sull'albero motore ? andrea73 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 17-09-05 07:47 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play