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ItalianSnake 18-08-09 07:48 PM

Cambio motore ma il volano....
 
1 allegato(i)
Ragazzi a causa di un grippaggio e avendo trovato una eccezionale offerta ho cambiato il motore, prendendo un Boss B12 - TC, alla mia ts ma con mio grande dispiacere ho notato che il volano che attualmente monta il motore della ts non monta sul Boss che faccio???
Basta cambiare solo il volano oppure avrò altre sorprese?
che volano mi consigliate di prendere
Essendo un neofita vi prego di essere il più chiari possibile
Fatemi sapere
Vi allego una foto del volano sul Boss per farvi vedere fin dove scende

abmodel 18-08-09 09:33 PM

il motore dovrebbe avere gia su montato il classico cono in rame che costa comunque poco 1 o 2 euro, puoi prendere la frizione per l evo 12 della sabattini costa circa 19 euro e poi il resto monti il tuo materiale

ItalianSnake 19-08-09 01:59 AM

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Originariamente inviata da abmodel (Messaggio 620507)
il motore dovrebbe avere gia su montato il classico cono in rame che costa comunque poco 1 o 2 euro, puoi prendere la frizione per l evo 12 della sabattini costa circa 19 euro e poi il resto monti il tuo materiale

potresti dirmi cos'è il cono in rame
magari se riuscissi a postarmi una foto te ne sarei grato

ma poi scusami Sabattini vende anche al pubblico????

cava 19-08-09 10:11 AM

1 allegato(i)
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Originariamente inviata da ItalianSnake (Messaggio 620573)
potresti dirmi cos'è il cono in rame
magari se riuscissi a postarmi una foto te ne sarei grato

ma poi scusami Sabattini vende anche al pubblico????

I motori hanno 2 tipi di albero. Normalmente quelli da 2,1 cc e simili (almeno, per quello che ho potuto vedere io, esclusi i motori da competizione) hanno l'albero filettato e tutto della stessa dimensione. Facci caso con il vecchio motore. Praticamente per montare il volano etc, cosa fai? metti il volano, poi hai un dato che prosegue con un alberino dove metti la campana della frizione (altrimenti non ci sta...). stringi il dado e poi monti la frizione, metti la gabbia a rulli sulla prolunghina e metti la campana
I motori come quello nuovo che hai, hanno l'albero dritto (non c'è filettatura se non in un punto). La prolunghina non serve. Con questi motori hai la parte iniziale dell'albero più grossa. Difatti i volani per le 1/8 o le 1/10 più spinte hanno il foro più grande per andare sopra questa parte più grossa dell'albero. Piccolo problema. Alberi e volani non sono tutti uguali. soluzione. Si mette sull'albero uno spessore fatto a tronco di cono (tagliato da un lato perchè si possa allargare o stringere un po'). Ce ne sono di diverse dimensioni, in base all'accoppiata albero-volano (ne avevo in giro un po' ma dopo i traslochi non trovo una fava....).
In pratica, metti questo spessore a trongo di cono spingendolo fino in fondo, metti sul il volano (magari quelli con frizione a 3 ceppi) e poi metti il dado che tiene fermo il volano.
Secondo me è meglio se porti il motore dal negoziante così vedete insieme sia il tronco di cono, sia il dado della frizione (non sono tutti uguali) sia se serve qualche rasamento/spessorino in giro. Essendo cose universali ogni tanto bisogna fare degli adattamenti... Portati dietro anche la tua campana della frizione, per vedere il diametro interno.

Allego una foto tratta dal sito della Picco. Il cono che vedi sull'albero è il pezzo in oggetto

Per il discorso Sabattini, produce del materiale che viene venduto nei negozi

raffael75 19-08-09 10:20 AM

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Originariamente inviata da ItalianSnake (Messaggio 620450)
Ragazzi a causa di un grippaggio e avendo trovato una eccezionale offerta ho cambiato il motore, prendendo un Boss B12 - TC, alla mia ts ma con mio grande dispiacere ho notato che il volano che attualmente monta il motore della ts non monta sul Boss che faccio???
Basta cambiare solo il volano oppure avrò altre sorprese?
che volano mi consigliate di prendere
Essendo un neofita vi prego di essere il più chiari possibile
Fatemi sapere
Vi allego una foto del volano sul Boss per farvi vedere fin dove scende

quel volano non puoi montarlo perche e' quello del tuo motore vecchio della tt e non e' predisposto per il cono,ma e' a battuta, ti serve un volano come quello che monta la ts4 gold con il cono

ItalianSnake 19-08-09 04:23 PM

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Originariamente inviata da raffael75 (Messaggio 620622)
quel volano non puoi montarlo perche e' quello del tuo motore vecchio della tt e non e' predisposto per il cono,ma e' a battuta, ti serve un volano come quello che monta la ts4 gold con il cono

potresti linkarmi qualcosa?
grazie

ItalianSnake 20-08-09 09:55 PM

qualcuno di voi a qualche cono da vendermi????
Grazie

cava 20-08-09 10:21 PM

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Originariamente inviata da ItalianSnake (Messaggio 621292)
qualcuno di voi a qualche cono da vendermi????
Grazie

Hai preso il set volano+frizione nuovi per il motore nuovo? senza quello, del cono non te ne fai niente. E, come ti dicevo, ce ne sono di diversi spessori proprio perchè ci sono troppi tipi di motori e volani in commercio. Forse è per questo che è così difficile trovarli online piuttosto che dai negozianti...

ItalianSnake 20-08-09 11:02 PM

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Originariamente inviata da cava (Messaggio 621320)
Hai preso il set volano+frizione nuovi per il motore nuovo? senza quello, del cono non te ne fai niente. E, come ti dicevo, ce ne sono di diversi spessori proprio perchè ci sono troppi tipi di motori e volani in commercio. Forse è per questo che è così difficile trovarli online piuttosto che dai negozianti...

scusami se ne approfitto della tua pazienza
che set mi consigli
tieni presente che non ho nessuna intenzione di fare i 150km/h ne tantomeno di svenarmi. Grazie
Se magari hai e mi dai il tuo contatto msni ne parliamo meglio

ItalianSnake 21-08-09 01:13 AM

Ragazzi ma quale offerta scegliere???
mi spiego cliccando su ebay " frizione a 3 ceppi" la scelta è vasta
ma cosa devo scegliere di una frizione?

cava 21-08-09 08:54 AM

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Originariamente inviata da ItalianSnake (Messaggio 621357)
scusami se ne approfitto della tua pazienza
che set mi consigli
tieni presente che non ho nessuna intenzione di fare i 150km/h ne tantomeno di svenarmi. Grazie
Se magari hai e mi dai il tuo contatto msni ne parliamo meglio

Di frizioni ce ne sono una infinità... meglio una 3 ceppi in carbonio tipo
la jets su mondorc.it, tipo questa anche:

VOLANO FRIZIONE ATS 3 CEPPI NERA 1:10 Art.1430/N su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Però mancano dado e cono. Non so se li mandano... E se vanno bene per il tuo motore. Di solito di dadi ce ne sono 2 tipi, uno corto e uno lungo. Per quello dicevo che era meglio in negozio col motore e campana

Occhio che se non sono cambiate le cose da qualche anno fa, ci sono frizioni (e volani) per 1/8 e per 1/10. Devi vedere intanto il diametro interno della campana, in quanto mi ricorso c'erano da 26mm o 28 mm (è una vita che non ne cambio più...)


Per msn, è una vita che non ci accedo più... non so nemmeno se funge ancora... Al max mandami un mex privato quì sul forum

Bye

raffael75 21-08-09 11:50 AM

controlla qui' per le frizioni

SP Racing ~ The Best Tires In The World

raffael75 21-08-09 11:51 AM

ecco il cono

SP Racing ~ The Best Tires In The World

ItalianSnake 21-08-09 05:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da raffael75 (Messaggio 621483)
controlla qui' per le frizioni

SP Racing ~ The Best Tires In The World

ma coimunque poi c'è da cercare sempre il volano
giusto?

cava 21-08-09 05:49 PM

1 allegato(i)
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Originariamente inviata da ItalianSnake (Messaggio 621645)
ma coimunque poi c'è da cercare sempre il volano
giusto?

Si. Tranne i primi (solo le frizioni), gli altri sono tutti kit frizione+volano. Il problema è che se non ho visto male, sono tutti per l'1/8. Non mi ricordo se le dimenzioni interne cambino, però a vedere le campane che ho in giro, quelle per l'1/10 sono più "basse". Se immagini la campana della frizione come un cilindro con sopra saldato un ingranaggio, il cilindro delle 1/8 è più alto di quello delle 1/10.
Ti allego una foto di una campana per l'1/8 (a sx) e per l'1/10 (a dx)
E di conseguenza cambiano le altezze del volano. Se monti una campana da 1/10 su un kit volano/frizione per l'1/8 (ammesso che ci stia e che fissando la vite di blocco, non si blocchi tutto), rischi che i ceppi della frizione rimangano metà sotto la campana e metà "all'aria aperta", con conseguente meno grip e meno trazione dei ceppi sulla campana, più sporco che entra e maggior logorio della frizione (lavora a metà)


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