Cambio motore ma il volano....
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Ragazzi a causa di un grippaggio e avendo trovato una eccezionale offerta ho cambiato il motore, prendendo un Boss B12 - TC, alla mia ts ma con mio grande dispiacere ho notato che il volano che attualmente monta il motore della ts non monta sul Boss che faccio???
Basta cambiare solo il volano oppure avrò altre sorprese? che volano mi consigliate di prendere Essendo un neofita vi prego di essere il più chiari possibile Fatemi sapere Vi allego una foto del volano sul Boss per farvi vedere fin dove scende |
il motore dovrebbe avere gia su montato il classico cono in rame che costa comunque poco 1 o 2 euro, puoi prendere la frizione per l evo 12 della sabattini costa circa 19 euro e poi il resto monti il tuo materiale
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magari se riuscissi a postarmi una foto te ne sarei grato ma poi scusami Sabattini vende anche al pubblico???? |
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I motori come quello nuovo che hai, hanno l'albero dritto (non c'è filettatura se non in un punto). La prolunghina non serve. Con questi motori hai la parte iniziale dell'albero più grossa. Difatti i volani per le 1/8 o le 1/10 più spinte hanno il foro più grande per andare sopra questa parte più grossa dell'albero. Piccolo problema. Alberi e volani non sono tutti uguali. soluzione. Si mette sull'albero uno spessore fatto a tronco di cono (tagliato da un lato perchè si possa allargare o stringere un po'). Ce ne sono di diverse dimensioni, in base all'accoppiata albero-volano (ne avevo in giro un po' ma dopo i traslochi non trovo una fava....). In pratica, metti questo spessore a trongo di cono spingendolo fino in fondo, metti sul il volano (magari quelli con frizione a 3 ceppi) e poi metti il dado che tiene fermo il volano. Secondo me è meglio se porti il motore dal negoziante così vedete insieme sia il tronco di cono, sia il dado della frizione (non sono tutti uguali) sia se serve qualche rasamento/spessorino in giro. Essendo cose universali ogni tanto bisogna fare degli adattamenti... Portati dietro anche la tua campana della frizione, per vedere il diametro interno. Allego una foto tratta dal sito della Picco. Il cono che vedi sull'albero è il pezzo in oggetto Per il discorso Sabattini, produce del materiale che viene venduto nei negozi |
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grazie |
qualcuno di voi a qualche cono da vendermi????
Grazie |
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che set mi consigli tieni presente che non ho nessuna intenzione di fare i 150km/h ne tantomeno di svenarmi. Grazie Se magari hai e mi dai il tuo contatto msni ne parliamo meglio |
Ragazzi ma quale offerta scegliere???
mi spiego cliccando su ebay " frizione a 3 ceppi" la scelta è vasta ma cosa devo scegliere di una frizione? |
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la jets su mondorc.it, tipo questa anche: VOLANO FRIZIONE ATS 3 CEPPI NERA 1:10 Art.1430/N su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo Però mancano dado e cono. Non so se li mandano... E se vanno bene per il tuo motore. Di solito di dadi ce ne sono 2 tipi, uno corto e uno lungo. Per quello dicevo che era meglio in negozio col motore e campana Occhio che se non sono cambiate le cose da qualche anno fa, ci sono frizioni (e volani) per 1/8 e per 1/10. Devi vedere intanto il diametro interno della campana, in quanto mi ricorso c'erano da 26mm o 28 mm (è una vita che non ne cambio più...) Per msn, è una vita che non ci accedo più... non so nemmeno se funge ancora... Al max mandami un mex privato quì sul forum Bye |
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giusto? |
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Ti allego una foto di una campana per l'1/8 (a sx) e per l'1/10 (a dx) E di conseguenza cambiano le altezze del volano. Se monti una campana da 1/10 su un kit volano/frizione per l'1/8 (ammesso che ci stia e che fissando la vite di blocco, non si blocchi tutto), rischi che i ceppi della frizione rimangano metà sotto la campana e metà "all'aria aperta", con conseguente meno grip e meno trazione dei ceppi sulla campana, più sporco che entra e maggior logorio della frizione (lavora a metà) |
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