Vecchio 19-04-09, 01:34 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 10
Sbrillo374 è un newbie...
predefinito Help..aiuto urgente!

Salve, mi chiamo Andrea e sono nuovo sia del forum che del mondo delle macchinette a scoppio.

Preso dalla voglia ho comprato 3 giorni fa una Thunder Tiger Tomahawk ST..ma adesso ho un problema che credo abbastanza serio! vi spiego meglio:

Il primo giorno ho caricato tutte le batterie e l'accendi candela, il secondo ho provato il telecomando ed ho provato ad accendere la macchinetta (seguendo tutta la trafila: soffio nel tubicino, accendi candela inserito e strappo) ma nn ci sono riuscito. Alla fine ho desistito.

Stamattina un mio amico è riuscito ad accenderla avendo più esperienza di me (ma nn ho capito perchè facendo le stesse identiche cose a me nn ne voleva sapere) comunque poco conta! Il vero problema è successo stasera

Ho provato a riaccendere io la macchinetta, dopo qualche tentativo ci sono riuscito ma appena accesa anche se il telecomando nn era accellerato la macchinetta andava (ovviamente la tenevo sollevata) come se stesse al massimo!! Di colpo si è spenta e la cordicella dello strappo nn si muove più..è come se si fosse incastrata o arrotolata su qualcosa..nn riesco a capire cosa possa essere successo e come mi devo comportare..datemi qualke consiglio

Ah ovviamente volevo fare il rodaggio..

Scusate la lunghezza del messaggio ma volevo spiegare punto per punto quello che avevo fatto.

Spero possiate darmi qualche spiegazione e consiglio!

Vi ringrazio anticipatamente.

Andrea
Sbrillo374 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-09, 11:09 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Varese
Messaggi: 14
angal è un newbie...
predefinito Carburazione......

Hai problemi di carburazione !!!
A mio avviso hai lo spillo del max troppo chiuso.
Il motore si è spento poichè hai consumato tutta la miscela disponibile nel cilindro , ed ora lo strappo è incastrato poichè il cilindro è secco.
Stai attento che potresti rigare l'accoppiamento.
Per i prossimi tentativi di avviamento puoi mettere un pò di miscela in due modi:
- svitando la candela e spruzzando qualche "GOCCIA"
- inzuppando il filtro dell aria ,di miscela con qualche "GOCCIA"
Prova poi ad avviarla con lo strappo.
Questa manovra serve esclusivamente ad avviare il motore .... una volta avviato dovresti trovare una carburazione che ti permette di avviarla con lo strappo.
sul carburatore ci sono solitamente tre regolazioni:
1-minimo meccanico
2-spillo del minimo
3-spillo del massimo

1) deve essere appena aperto guardando il carburatore dal venturi circa 1/1,5 mm (indicativamente) prima di chiudere completamente, capirai che sarà giusto quando ti si avvierà il motore senza agire sul radiocomando.

2) serve per i cosiddetti "passaggi" , vale a dire : UNA VOLTA REGOLATO LO SPILLO DEL MASSIMO , spostando lo stick del gas dal minimo al massimo il motore deve rispondere senza esitazioni.

3) devi regolarlo subito dopo il minimo meccanico !
è la condizione di giri massimi del motore... STAI ATTENTO CHE LA REGOLAZIONE OTTIMALE LA TROVERAI DOPO ALCUNI PIENI.
Per il momento accontentati che il motore resti acceso , non portare il motore a giri elevati.
Si trova aprendo gradualmente lo spillo (svitando) ed in contemporanea accellerando con lo stick...arriverai ad un punto che il motore comincerà a diminuire di giri , gira lo spillo dalla parte opposta di 1/8 di giro ed il massimo è regolato.
TI CONSIGLIO DI FARTI AIUTARE DA UNA PERSONA CAPACE.... CI VUOLE UN NIENTE A ROVINARE PER SEMPRE IL TUO MOTORE.
angal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-09, 11:11 AM   #3
Utente
 
L'avatar di spot
 
Registrato dal: Apr 2004
residenza: Bologna
Messaggi: 400
spot è un newbie...
Thumbs up

Ciao, smonta la candela e vedi se muovendo il volano a mano il pistone si muove normalmente, se si muove allora non ci dovrebbero essere grossi problemi, adesso se lo strappo risulta non funzionare, dovresti provare a smontarlo x controllare se la corda si è incastrata, presta molta attenzione alla molla arrotolata, cerca di tenerla nella sua posizione, poi controlla il funzionamento del comando gas/freno, guardando il carburatore, dopo avere tolto il filtro aria, in posizione di gas al minimo, il passaggio dovrebbe essere di 1mm. circa non +.
spot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-09, 12:18 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di abmodel
 
Registrato dal: May 2008
residenza: provincia di aosta
Messaggi: 2,354
abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

hai senz altro problemi di carburazione o problemi di candela, se la macchina è nuova e probabile che il pistone si sia bloccato nel pms, sviti la candela metti 2 gocce d olio delle macchine da cucire singer e poi a mano sblocchi l accoppiamento aiutandoti con una pinza facendo girare il volano.
la candela durante il rodaggio puo rompere il filamento dovuto all eccessiva compresione o riempirsi di sporcizia dovuta alla carburazione grassa, per questo finito il rodaggio è sempre consigliabile cambiare la candela.
Che miscela usi?
Avendo un motore da 3 cc puoi usare inifferentemente 16% o 20%
__________________
Il nostro nuovo shop in allestimento
www.abmodelvda.com

abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-09, 12:28 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 10
Sbrillo374 è un newbie...
predefinito

Vi ringrazio per le risposte, provo a rispondervi:

Il volano nn si muove, ovvero, girandolo sembra che si "tiri" la cordicella, è per questo che credo che nn sia una cosa facile..

Il volano a mano quindi nn si muove e nn riesco a vedere neanke il pistone..

La miscela che mi hanno consigliato per il rodaggio è al 10%.

Tra poco viene un mio amico più esperto che darà un'occhiata così vediamo se è una cosa grave o che si può risolvere, appena so qualcosa vi aggiorno!

Andrea
Sbrillo374 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-09, 12:29 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di abmodel
 
Registrato dal: May 2008
residenza: provincia di aosta
Messaggi: 2,354
abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

il volano sembra che tiri la corda perche lo giri al cotrario, lo devi girare nel senso che gira quando è in moto.
Se tira la corda lo giri di sicuro al contrario
__________________
Il nostro nuovo shop in allestimento
www.abmodelvda.com

abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-09, 12:30 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sbrillo374 Visualizza il messaggio
Il volano nn si muove, ovvero, girandolo sembra che si "tiri" la cordicella,
Questo succede se lo giri al contrario,per via del cuscinetto unidirezionale.( Ops,sovrapost con abmodel).

PS: spero che tu non abbia sbiellato a causa del fuori-giri.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-09, 03:05 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di ufotecno
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao se girando tira strappino (oltre a girar rovescio) vuol dire che dall'altra parte non ci riesce giusto?? quindi si e' puntato sul PMS, consiglio un po d'olio dall candela smontare lo strappino e far girare il volano a mano al contrario lubrificare bene la camicia e provare senza candela se si dovesse puntare girare con una pinza ma senza forzare troppo.
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
ufotecno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-09, 03:12 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 10
Sbrillo374 è un newbie...
predefinito

Come pensavo era qualcosa di più serio

Si è rotta la biella, probabilmente come ha detto TONYM73, per via del fuori giri abbastanza forte che cè stato

Adesso nn so se le vendono di ricambio oppure devo prendere un motore nuovo..nel caso..mi dareste qualche sito online che li vende?

Purtroppo ho avuto abbastanza sfortuna ma sono cose che capitano..la riparo e cerco di ripartire!

Una domanda tecnica, dato che dovrò combatterci volevo togliere lo strappo ed avviare con la cassetta, al posto dello strappo cè qualche "tappo" da metterci? Mi potreste indicare qualcosa?

Ovviamente grazie a tutti, siete stati gentilissimi!

PS: Io ho un negozio di acquari, se vi serve qualche consiglio vi aiuto volentieri
Sbrillo374 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-09, 03:17 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il motore e' riparabillisimo basta compri una biella, controlla di non aver piegato anche la camicia e che il pistone sia sano, anche io ho un 3cc ti dico per esperienza che sono motori che scaldano io gia uso la 6.
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-09, 03:38 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 10
Sbrillo374 è un newbie...
predefinito

Ciao Joker, sia pistone che camicia sono sani, mi potresti indicare dove comprare la biella? Domani vado al negozio di modellismo e chiedo..

Scusa l'ignoranza..usi la 6 di che cosa? (là butto lì..miscela?)
Sbrillo374 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-09, 06:35 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Senti per i codici e anche il resto la persona che ti puo' aiutare meglio di me e' Abmodel lei sa tutto vita morte e miracoli
Per quanto riguarda le candele vanno in base alla gradazione es. una candela n3 e' piu' calda di una n4 e cosi via, d'inverno si tende a usare candele piu' calde in estate piu' fredde
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-09, 06:40 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 10
Sbrillo374 è un newbie...
predefinito

Ah ok perfetto capito

Allora chiederò ad ABMODEL il codice della biella!
Sbrillo374 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
aiuto urgente spiddy1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 12 17-04-09 01:21 PM
Aiuto é urgente!! markz Automodelli a scoppio 1/10 Touring 23 22-02-09 09:32 PM
aiuto urgente!!!!!!!!!!!!!!!! emanuele12 Mini4wd Principianti 4 05-08-05 11:43 AM
AIUTO URGENTE hondasp2 Statico - Kits, Info e Varie 23 17-06-05 11:42 AM
URGENTE AIUTO!!!!!! gork Mini4wd Varie 1 23-05-05 03:55 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play