Vecchio 18-10-06, 08:06 PM   #1
Utente Junior

energie2000 è un newbie...
Predefinito cosa scegliere?

ciao a tutti, mi chiamo claudio ho 22 anni e volevo avvicinarmi al mondo dell'automodellismo. Di automodellismo qualche cosa conosco perchè alcuni anni fa dei miei amici avevano delle auto a scoppio ma io di pratica sono a zero. La mia domanda sorge spontanea: quale automodello scegliere? Di che tipo elettrico o a scoppio?
energie2000 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Adv
Vecchio 18-10-06, 10:48 PM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Inserimenti nel blog: 3
angelokanay è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a angelokanay
Predefinito Re:cosa scegliere?

ciao claudio e benvenuto.andiamo per ordine; non hai specificato se ti interessano i modelli on road oppure off road(o anche monster truck),ma non e' un problema.
le differenze sostanziali tra elettrico e a motore a scoppio sono poche ma importanti anche a livello di portafoglio.
con l'elettrico hai meno spesa in generale,una volta preso il modello e le batterie e caricate tutte,parti e vai(anche se l'autonomia media di ''gioco'' e' di 10 minuti,poi devi per forza ricaricare o cambiare le pile).la pecca sono le prestazioni inferiori ad un modello a scoppio!!!!.
invece un modello a scoppio e' un po' piu' costoso,anche al momento dell'acquisto,dopo hai la spesa obbligata della miscela ed eventuali rotture e manutenzioni varie da tenere in conto....pero' a favore hai mooooolte piu' prestazioni dell'elettrico,quindi piu' divertimento
io ti parlo di parte per entrambi i casi(ho avuto sia l'elettrico che a motore a scoppio) e ti devo dire che,anche se i modelli a scoppio sono piu' delicati ed a volte i motori dannatamente capricciosi,sono 1000 volte piu' divertenti ed entusiasmanti dell'elettriche!!!!!(parere personale).
per la scelta modello,che sia elettrico oppure a scoppio,hai un'ampia tipologia di marche valide,dipende dai gusti personali e dal portafoglio ^_^
l'ideale sarebbe poter provare le due tipologie di modello(elettrico-scoppio)e scegliere quale delle due ti attira di piu'....

ti tengo d'occhio

-----------------------------------------------------------------------------------
THE FUTURE IS NOW
angelokanay è connesso ora  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 19-10-06, 01:29 PM   #3
Utente Senior

idefix è un newbie...

mah sul fatto ke l'elettrico sia meno dispendioso e meno prestante nn ci giurerei..... ovviamnete dipende molto dal modello ke compri, se prendi quelli in cui basta mettere le pile e girare allora ok, ma altrimenti le auto piu belle (e quindi costose quasi quanto quelle a scoppio) rikiedo una manutenzione a mio parere ankora piu minuziosa..... a me per esempio gia solo il fatto di mettermi li con dei caricabatterie ultrafighi con 24857438378 opzioni di ricarica e 4837573895 tipi di batterie farebbe impazzire ^_^ ma questo è un parere personale, io e l'elettronica nn siamo mai andati molto d'accordo ;D
le prestazioni sono uguali se nn addirittura superiori..... gli ultimi motori usciti sono veramente potenti e uniti ai telai ke pesano 1/3 di quelle a scoppio diventano veramente veloci e prestanti......
la scelta nn dipende ne dal prezzo ne dalla facilità di manutenzione, ma bensi dalle tue capacità e dalle tue preferenze....
idefix non è connesso  
Vecchio 19-10-06, 02:02 PM   #4
Moderatore

L'avatar di angelokanay

alt!!!!quando avevo il tamiya elettrico(non mi ricordo il modello,ma era una da pista)l'unica spesa che ho fatto e' stata comperarla e mettergli un motore piu' prestante,cioe' poco piu' di 400 euro.e non si e' mai rotto niente!!!!fidati,la usavo da cani!!! ^_^
la inferno inveve,fino ad oggi mi e' costata mooooolto piu' di 1000 euro tra l'auto le modifiche e pezzi rotti(anche con lei non ci vado leggero... )pero' il tamiya andava per una 1/10 elettrica.... la inferno viaggia il doppio della tamiya,ma su terra!!!! ^_^

ti tengo d'occhio

-----------------------------------------------------------------------------------
THE FUTURE IS NOW
Vecchio 19-10-06, 02:07 PM   #5
Utente Junior

point è un newbie...

Io penso semplicemnte che le auto a scoppio siano più divertenti per il semplice fatto di lavorare con un qualche cosa di meccanicamente e chimicamente più interessante...
Vogliamo mettere la miscela che entra nel motore, lo scoppio, l'unto ecc ecc...
OMolte cose che sono insuperabile rispetto un modello eletrico...
Non so come prendersi unamacchina sportiva... potrebbe essercene anche una elettrica molt più figa... ma vuoi metter il rombo del motore, la marmitta eccecc
questione di gusti poi certo...
point non è connesso  
Vecchio 19-10-06, 02:10 PM   #6
Moderatore

L'avatar di angelokanay

^_^ gia' gia' ^_^

ti tengo d'occhio

THE FUTURE IS NOW
Vecchio 19-10-06, 05:31 PM   #7
Utente Junior

grazie dei consigli, a me piacciono le auto da pista in particolare ne ho vista una sul sito sabattini cars la ts4n modello sport v2 e pro corsa v2. sono auto affidabili e semplici? il motore ha l'avviamento ha strappo è affidabile o è meglio uno con l'avviamento a cardano o a piastra?
Vecchio 19-10-06, 05:52 PM   #8
Moderatore

L'avatar di angelokanay

su questo forum ce l'hanno in parecchi la ts4n....sembra buono come modello,io non la conosco perche' mi dedico alle buggy,ma di sicuro chi ce l'ha ti sapra' dire se va bene o no
l'avviamento a strappo e comodo ma ha i suoi limiti.dopo un po' comincia a far girare le pa....e perche' resta incantato oppure si rompe la cordicella!!! :-o
personalmente preferisco la cassetta d'avviamento,non perde mai un colpo! ^_^

ti tengo d'occhio

THE FUTURE IS NOW
Vecchio 19-10-06, 10:12 PM   #9
Utente Junior

markus è un newbie...

ciao, io ho la ts4n... guarda è una favola..
va che è una meraviglia.. si è vero lo strappo originale è una rottura.. io l'ho rotto ancora prima di accendere il motore, ma da quando ho messo una cordicella appena appena + grossa non da + problemi..
è veloce e molto divertente..
io c'ero un mese x fare l'assetto, ma quando l'ho finito sai che soddisfazione.. ah dimenticavo.. io l'ho fatta con i fascicoli.. ma ti consiglio di prenderla già pronta se vuoi risparmiare..
markus non è connesso  
Vecchio 20-10-06, 04:00 PM   #10
Utente Junior

grazie per il consiglio markus. Penso di acquistarne una anche io... che tipo di cordicella hai usato per l'avviamento? Come hai rodato il motore?
Vecchio 20-10-06, 09:18 PM   #11
Utente Junior

markus è un newbie...

la cordicella l'ho presa dal mio negoziante... l'avrà sicuramente anke il tuo negoziante..
l'ho rodata un pò grassa (non entrava mai in secondamarcia) con miscela al 5% x 3/4 serbatoi.. poi ho miscelato con la 20%..
al terzo serbatoio cmq ho iniziato a spingere di +....
markus non è connesso  
Vecchio 20-10-06, 09:37 PM   #12
Utente Senior

idefix è un newbie...

il rodaggio nn si fa con un determinato numero di serbatoi..... quando vedi ke il pistone nn punta piu eccessivamente allora il rodaggio puo dirsi finito..... ad un motore possono servire 2 pieni, ad un altro 7..... e la miscela usa quella ke userai in seguito..... in rodaggio al % di nitro nn conta ;-)
poi ci sono i 2 tipi di rodaggio ma ke penso conosci.....

ciao
idefix non è connesso  
Vecchio 21-10-06, 12:43 PM   #13
Utente Junior

scusa ma sono nuovo del mestiere, puoi spiegarti meglio? Quali sono i 2 tipi di rodaggio? Quanti tipi di benzina ci sono?
Vecchio 21-10-06, 12:58 PM   #14
Utente Junior

9francesco è un newbie...

anche io ho una ts4 anche io ho rotto la cordicella proma di accendere la macchina e anche io lo fatta con i fascicoli hachette che se volete un consiglio costa tanto quasi mille euro quindi conviene acquistarla in un negozio
9francesco non è connesso  
Vecchio 21-10-06, 06:18 PM   #15
Utente Senior

idefix è un newbie...

i rodaggi sono 2.... alla giapponese o "normale"
quello alla giap accendi e cominci ad aprire il carbu.... nel frattempo sviti lo spillo del max..... le 2 cose vanno fatte insieme e gradualmente.... devi arrivare ad avere il carbu totalmente aperto e la vite del max talmente svitata ke nn prende giri.... vai avanti così per qualke serbatoio....
quello normale:
accendi e lasci il motore al minimo per qualke pieno....
se usi questo devi spegnerla ogni tanto perkè il motore si scalderà parekkio..... se usi quello alla giap invece nn serve perkè rimarra ad una temperatura molto bassa (dovresti riuscire a tenere la mano sopra la testa senza problemi)
se sei all'inizio forse quello normale è un po piu semplice... però è lungo da fare.... se invece magari hai qualke amico fatti aiutare con quello alla giap ke si roda molto piu velocemente!

ciao
idefix non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:56 PM.

Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Tutti i diritti riservati © 2001 & Disclaimer | Regolamento Forum | P.IVA 00319251203