Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-03-16, 05:25 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
Messaggi: 2
Marco Leoni è un newbie...
predefinito Verniciatura scafo

Buon giorno a tutti. Immagino che questa domanda sia stata fatta più volte, chiedo scusa. Ma so anche che, a mio parere, le tecniche variano a seconda della tipologia del modello in costruzione.
Sto ultimando lo scafo del galeone spagnolo cinquecentesco San Francesco II, appartenente alla flotta dell'Invincibile Armata.
Vorrei conservare il legno con le venature a vista, se possibile antichizzato. Da considerare che devo ancora incollare gli incintoni, i balconi, gli stemmi e quant'altro. Insomma, finora ho ultimato solo il tavolato dei ponti e il secondo fasciame. Quindi la vernice non deve ostacolare i successivi incollaggi.
Vi ringrazio per l'aiuto.
Marco
Marco Leoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-16, 09:25 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marco Leoni Visualizza il messaggio
Buon giorno a tutti. Immagino che questa domanda sia stata fatta più volte, chiedo scusa. Ma so anche che, a mio parere, le tecniche variano a seconda della tipologia del modello in costruzione.
Sto ultimando lo scafo del galeone spagnolo cinquecentesco San Francesco II, appartenente alla flotta dell'Invincibile Armata.
Vorrei conservare il legno con le venature a vista, se possibile antichizzato. Da considerare che devo ancora incollare gli incintoni, i balconi, gli stemmi e quant'altro. Insomma, finora ho ultimato solo il tavolato dei ponti e il secondo fasciame. Quindi la vernice non deve ostacolare i successivi incollaggi.
Vi ringrazio per l'aiuto.
Marco
Prima devi terminare lo scafo, poi dare la vernice, altrimenti avrai scafo vecchio e incintoni, balconi ecc.. nuovi! Di solito si danno alcune mani di opaco (fare prove su legno a parte) che lascia il legno a vista ma con senso di "usato" come se la nave fosse già vecchia. (però le navi della Invencible Armada era nuove, costruite apposta per invadere l' Inghilterra "Lucide et brillianti, splendean nel sole visibili a 20 miglia longe", da Navi e Marinai edizioni Murgia.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-16, 09:51 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
Messaggi: 2
Marco Leoni è un newbie...
predefinito

La San Francesco fu una delle poche che si salvò dal disastro e navigó ancora diversi anni. Io vorrei dare un'idea di "vissuto".
Il kit della artesania latina era stato concepito con singolo fasciame. A causa di disastri da me compiuti causa inesperienza, ho provveduto ad applicare un secondo fasciame dello spessore di 1 mm spezzando i vari listelli, per non dar l'impressione che, per costruire il galeone, fossero state utilizzate delle sequoie.
Il legno mi sembra piuttosto chiaro (mogano).
Se volessi scurirlo cosa consigliate?
Vernice, tinta, colori ad olio?
Marco Leoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-16, 10:53 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marco Leoni Visualizza il messaggio
La San Francesco fu una delle poche che si salvò dal disastro e navigó ancora diversi anni. Io vorrei dare un'idea di "vissuto".
Il kit della artesania latina era stato concepito con singolo fasciame. A causa di disastri da me compiuti causa inesperienza, ho provveduto ad applicare un secondo fasciame dello spessore di 1 mm spezzando i vari listelli, per non dar l'impressione che, per costruire il galeone, fossero state utilizzate delle sequoie.
Il legno mi sembra piuttosto chiaro (mogano).
Se volessi scurirlo cosa consigliate?
Vernice, tinta, colori ad olio?
Il trasparente scurisce sempre il legno o vernice, guarda l' esempio con trasparente nella carena e i fianchi ancora senza. Fai sempre prove su legno a parte, puoi usare un colore scuro diluito con molto trasparente, ma "PROVA" prima di darlo sulla nave!
Icone allegate
Verniciatura scafo-nave.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-16, 12:39 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Aggiungo un piccollo truco.
Se hai delle machie di cola prima del opaco pasa del trasp. Lucido
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
scafo stuccatura e verniciatura luigi 71 Costruzione e finitura dello scafo 7 21-03-15 10:52 AM
scafo verniciatura Nader Costruzione e finitura dello scafo 7 24-02-15 01:15 PM
consiglio verniciatura scafo AMERICA'S CUP RAINBOW 1934 foxgun Navi & Velieri 11 22-02-10 07:41 PM
[VERNICIATURA] Forno post verniciatura gcking Statico Trucchi e Guide 16 12-07-07 06:05 PM
Verniciatura scafo rob77 Navi & Velieri 0 07-10-02 05:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play